« Older   Newer »
  Share  
>|*Raffo*|<
view post Posted on 18/7/2008, 11:13 by: >|*Raffo*|<




Biografia

Giuseppe Povia, in arte solo Povia (Milano, 19 novembre 1972) è un cantautore italiano.

image

Nato a Milano il 19 novembre 1972. Di famiglia originaria dell'Isola d'Elba, ha iniziato a suonare la chitarra e a scrivere testi all'età di 14 anni. Ha composto le sue prime canzoni a diciassette anni, studiando musica e lavorando nel contempo come cameriere dapprima a Milano e poi a Roma e Bergamo.

Dopo aver partecipato a varie manifestazioni canore, ha conosciuto l'autore Giancarlo Bigazzi che, insieme ad Angelo Carrara (il talent-scout che ha lanciato Franco Battiato, Alice e Luciano Ligabue), ha prodotto il suo primo disco singolo dal titolo È vero (etichetta Target). Sono stati in seguito pubblicati i due singoli Zanzare e Intanto tu non mi cambi

I primi album pubblicati da Povia non hanno avuto grande risonanza ma nel 2003 il cantautore ha vinto la quattordicesima edizione del Premio Recanati con la canzone Mia sorella, in cui affrontava il tema della bulimia. Due anni dopo, nel 2005, non è stato ammesso al Festival di Sanremo per aver già eseguito in pubblico la canzone che avrebbe voluto portare in gara (I bambini fanno ooh). Il brano, pur non partecipando alla gara canora, è stato scelto come colonna sonora per la campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur Avamposto 55, presentata al Teatro Ariston di Sanremo proprio durante le serate del Festival. A favore di questa iniziativa il cantautore ha devoluto per un anno i proventi derivanti dai diritti d'autore.

La canzone è divenuta un vero e proprio tormentone tanto rimanere da n.1 nella hit parade italiana per ben 20 settimane (di cui 19 consecutive) e da vincere sette dischi di platino. Deltadischi e Target gli hanno assegnato il riconoscimento per avere superato le 180.000 copie vendute del singolo I bambini fanno ooh.... Un altro riconoscimento speciale lo ha ricevuto da BMG Sony per il record di download digitali (350.000) e come brano più scaricato dai cellulari (500.000 download, equivalenti a oltre 12 dischi di platino).

Il brano I bambini fanno ooh è stato tradotto in lingua spagnola ed è divenuto il leit-motiv di uno spot pubblicitario trasmesso da Telecinco nel settembre 2005 a favore della campagna di sensibilizzazione per Il diritto del bambino ad essere bambino, contro lo sfruttamento e l'abuso infantile. Il pezzo è stato pubblicato inoltre in rotazione sui maggiori network tedeschi e il singolo e l'album sono stati commercializzati anche sul mercato tedesco.

A marzo 2005 Povia ha pubblicato il suo primo album Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore che, con oltre 60.000 copie vendute, gli ha fruttato il disco d'oro. Dall'album sono stati pubblicati anche i singoli Fiori, Chi ha peccato e Non è il momento. A settembre dello stesso anno, all'album discografico si è accompagnato un libro edito da Salani con illustrazioni inerenti il testo della canzone I bambini fanno ooh... (che accenna, nel testo, a un fumetto di strane parole).

Dopo aver partecipato, il 17 agosto 2005, alla Festa degli Italiani organizzata al RheinEnergieStadion di Colonia (Germania) in occasione della XXII Giornata Mondiale della Gioventù, Povia il 4 marzo 2006 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Vorrei avere il becco. Contestualmente ha pubblicato il suo secondo album I bambini fanno ooh... la storia continua.... Da questo disco sono stati messi in commercio i singoli Ma tu sei scemo (5 maggio 2006), Irrequieta (7 luglio 2006) e T'insegnerò (scritto per la figlia Emma, con citazione da Luis Sepulveda nel verso Vola solo chi osa).

Il 12 maggio 2007 il cantautore ha partecipato al Family Day in Piazza San Giovanni a Roma e il 19 maggio successivo è stato premiato con la Lira Battistiana 2007 al Teatro Cavour di Imperia.

Il 4 ottobre 2007 ha pubblicato l'album La storia continua... la tavola rotonda. Il primo singolo estratto da questo disco è È meglio vivere una spiritualità.

Il 2008 si apre con l'esclusione al Festival di Sanremo: la canzone bocciata dalla commissione selezionatrice si intitola "Uniti", proposta in coppia con Francesco Baccini. Adirato per l'esclusione, Povia fa partire dal suo blog di MySpace una dura polemica contro il festival di Pippo Baudo, definito "tornacontocratico", e comincia ad organizzare, insieme al collega Baccini, una contromanifestazione musicale, denominata Idependent Music Day, che si è svolta in piazza a Sanremo il 27 febbraio, giorno in cui il festival si era fermato per lasciare lo spazio alla nazionale di calcio.

Ha aderito come "testimonial" alla Campagna Giù le mani dai bambini contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai minori.

Povia e gruppo di accompagnamento
* Giuseppe Povia - voce e chitarra
* Alessio Buccella - pianoforte
* Leonardo Marcucci - chitarra
* Davide Piscopo - batteria
* Mirko Pieri - basso

Discografia


Album
* 2005 - Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore
* 2006 - I bambini fanno oh... e la storia continua
* 2007 - La storia continua... la tavola rotonda

Singoli

* 2005 - I bambini fanno "ooh..."
* 2005 - Fiori
* 2005 - Chi ha peccato
* 2005 - Non è il momento
* 2006 - Vorrei avere il becco
* 2006 - Ma tu sei scemo
* 2006 - Irrequieta
* 2006 - T'insegnerò
* 2007 - È meglio vivere una spiritualità

Sito Ufficiale
 
Top
25 replies since 18/7/2008, 11:13   380 views
  Share