« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
view post Posted on 27/2/2009, 22:15 by: zon@ venerdi




MARCO CARTA CONTRO POVIA: "LA SUA
CANZONE NON MI FA IMPAZZIRE"

“Vorrei fare un passo indietro e dire: torniamo un pochettino alla semplicità. Perché, per vincere Sanremo, bisogna per forza portare un argomento particolarmente sofisticato? Diamo anche spazio ai sentimenti puri”. Sfugge alle polemiche Marco Carta: lui è ormai l’uomo dei record, capace di vincere Amici e poi presentarsi sul palco di Sanremo e vincere contro i mostri sacri della musica italiana. La critica non ha amato il suo brano “La forza della vita”, per il premio “Mia Martini” (che all’interno della kermesse dà agli esperti dell'ambiente musicale la possibilità di emettere un giudizio su tutte le canzoni in gara) non ha preso nessun voto ed è recente la polemica con il noto Dj Linus che, smentite di rito a parte, ha dichiarato che non avrebbe mandato in onda sulle frequenze di Radio Dj. Sul banco degli imputati è stato messo anche il meccanismo che assegna il podio, il televoto, che risulterebbe “manipolabile” e poco rappresentativo dei gusti comuni (Nella sessione finale i voti sono stati trecentosessanta mila, di cui il 57,6% per Carta, il 25,2 per Povia e il 17,1 per Sal Da Vinci. E l'80% dei votanti che ha decretato la vittoria di Carta era tra i 12 e i 20 anni): "C’è un notaio che non può sfuggire alle regole – ha dichiarato a “Diva e Donna” - Il televoto non può essere truccato: lo so per esperienza da “Amici”..”. E dal programma della De Filippi ha portato i fan, che lo hanno aiutato a vincere: “Erano tantissimi fuori dal mio albergo, davanti all’Ariston si sono presentati con striscioni e cartelloni. Mi ha regalato pupazzi, portachiavi, collanine e altri oggetti scaramantici”, ma che si devono essere dimostrati anche molto “affettuosi”: “ Ogni tanto qualche strano pensiero l’ho fatto, qualcuna ha attirato la mia attenzione. Ma poi vado sempre di fretta”.
PROMOSSI E BOCCIATI - Dal canto suo avrebbe premiato “tra le Proposte Arisa, tra gli Artisti il melodramma di Francesco Renga”, anche se con Arisa condivide la casa discografica (Warner) e questo li ha evidentemente uniti molto: “Si, io tifavo per lei e lei per me. E’ veramente un personaggio, un cartone animato: simpaticissima, mi fa morire dal ridere. E’ una ragazza molto semplice, carina”. I complimenti non si sprecano, ma su “Luca era gay” di Povia dice: “Una bella canzone, certo, ma non mi fa impazzire”. A vincere lo aiuta “la semplicità”, il suo futuro lo vede “pieno di rose senza spine” e prima di coronare il suo ennesimo sogno (essere prodotto anche all’estero) non mancherà di allietarci con nuovi brani: “Prima di tutto voglio continuare ad affermarmi in Italia: è il mio paese e ne vado fiero”.
MARIA - Marco Carta è però anche la grande vittoria di Maria De Filippi, che lo ha premiato (e creato) ad “Amici” ed al Festival: “In teatro, prima che salisse sul palco ad affiancare Bonolis – ha dichiarato a “Chi” - sono stato io a incoraggiare lei, per la prima volta. Maria è felice che mi abbiano scoperto tante persone che finora avevano ignorato il mio successo. Le sono riconoscente, è stata la prima a credere in me. E per questo dedico a lei la mia vittoria”.
 
Top
25 replies since 18/7/2008, 11:13   380 views
  Share