« Older   Newer »
  Share  
greatgiginthesky
view post Posted on 28/11/2007, 14:06




Fabrizio Tarducci, meglio noto come Fabri Fibra (Senigallia, (AN), 17 ottobre 1976), è un rapper italiano, a mio modo di vedere uno dei più particolari rapper italiani del momento.
Ha all'attivo 4 album, l'ultimo dei quali, Bugiardo, è una vera bomba...
Posto la recensione di XElle scritta da Christian Zingales, il più autorevole critico musicale italiano. (è ancora migliore quella che ha scritto per Blow Up ma non ce l'ho sotto mano)!

"Da Pasolini a Versace, dalla Fallaci alla Franzoni. Fantasmi. Fantasmi italiani che schizzano fuori dalla testa di uno che sta portandosi sulle spalle il peso sfiancante della malattia del nostro Paese. Fabri Fibra è l'Italia persa in un brutto, bruttissimo trip. Incarna le pieghe cancerogene di una nazione sull'orlo del collasso, intrigata dalla soluzione liberatoria del suicidio, intanto persa in un abisso di nausea. Una nazione oltre il patetismo nel tentativo di mentire a se stessa, basta pensare allo stato terminle della tv di oggi. Bugiardo è come un corpo a corpo definitivo tra Fibra e l'Italia, e quindi tra Fibra e se stesso. Lui figlio della stessa desolazione di provincia da cui scaturiscono quei mostri che evoca nei suoi pezzi e che porta con sè a bruciare in una fiamma infernale, sputa ancora dolore e confusione, solo che la cosa stavolta suona più angosciante che mai. Perchè tutto avviene in un disco carico di aspettative che Mr. Tarducci punteggia di tante, impressionanti "prove di morte", un disco meno fluido e più traumatico di Tradimento, costellato solo a tratti da qualche mercanzia caricaturale, ma poi lanciato in un'autostrada senza uscita, in una delle notti italiane più nere di sempre. Fibra vive lo stesso linguaggio che odia e che vuole uccidere, irrita e però innesca una tensione che è musica pima della musica. Oltre gli affondi di pezzi che faranno bene come Andiamo a Sanremo e La posta di Fibra, il nucleo del disco è come un treno in faccia. L'emotività di Un'altra chance è l'argine oltre il quale è solo terrore, da due shock doom come Cento modi per morire e Potevi essere tu (rassegna di morti infantili), alla morsa soffocante di Cattiverie, passando per l'yin e yang del disco, che inizia con "ho la morte negli occhi e tengo i giorni contati (la title-track) e finisce con l'abbandono catartico, esistenzialmente punk di Non provo più niente. Dopo di che una chiusura funerea. Un disco convulso e in battaglia, intenso perchè violento e allo stesso tempo saturo di un vuoto che è il nemico da combattere. "E i miei soldati sono ancora al fronte / come Pasolini cancellate le impronte". Applausi".
 
Top
view post Posted on 28/11/2007, 15:35
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


Non apprezzo Fabri Fibra come artista, oltre al fatto di non amare per niente il rap a tutti i livelli. Lodevole che faccia centro e punti su temi di grande rilevanza sociale, ma è proprio il suo modo di fare e la sua voce che m indispongono all'ascolto.

Se poi questi messaggi che esprime nelle sue canzoni potranno arrivare realmente alle orde di ragazzini che lo ascoltano con fervore e dedizione, ben venga.

niky_

Edited by Lord-Of-The-Oceans - 27/1/2009, 16:57
 
Web  Top
ROSSO1985
view post Posted on 29/11/2007, 22:00




A me quelli che vomitano roba corrosiva sul mondo non piacciono proprio.
Per certi aspetti avrà anche ragione ma mi sembra eccessivamente violento verso le fasce più deboli e marginali della popolazione. Si vede che si sente debole e si sfoga con quelli che ritiene più deboli di lui.
Fabri Fibra è un po' la dimostrazione che i bulli non sono soltanto under 20...
 
Top
Tricky
view post Posted on 30/11/2007, 09:10




Concordo con Rosso, puntare alla sovversione sulle fasce dei giovanissimi e dei deboli è un modo di agire deplorevole
 
Top
greatgiginthesky
view post Posted on 30/11/2007, 16:19




Non sono assolutamente d'accordo....
Fabri Fibra innanzitutto usa enorme ironia, inoltre scrive moto bene...
Ascoltate "Cento modi per morire", "In Italia", "Cattiverie" o "Potevi essere tu" (dell'ultimo album) e troverete un artista diverso!!!
 
Top
(°°anto iezzino°°)
view post Posted on 30/11/2007, 18:43




fabri fibra a me non piace assolutamente,l sue canzoni,+ che su argomenti sociali,critica il mondo del gossip e ne sono esempio le sue canzoni,che cita nomi importanti dello spettacolo ridicolizzandoli....
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 11/4/2008, 22:00




(ANSA) - ROMA, 11 APR - Gianna Nannini e' la special guest di 'In Italia', il nuovo singolo di Fabri Fibra. La Nannini canta il ritornello e appare anche nel video. Insieme a un cast di persone scelte dalla vita reale tra la provincia di Roma e Napoli, nel video c'e' anche Ambra Angiolini nel ruolo di una psicologa. Tra le partecipazioni speciali anche quella di Roberto Saviano, del quale si ascolta la voce registrata durante un'intervista tv con Enzo Biagi.

 
Top
gianfino
view post Posted on 12/4/2008, 09:04




scrivere che "Gianna Nannini e' la special guest di 'In Italia', il nuovo singolo di Fabri Fibra" vuol solo dire che la canzone italiana ha finito per essere tutta una gran marchetta, dove gli "scarsi da palco" hanno bisogno di mettersi accanto a nomi altisonanti che li valorizzano solo perche' sgomitano abbastanza per entrare (con indegno titolo, si capisce) nel cono dello spotlight di 'sti altri.

tutta la capacita' lirico-musicarella del fibra risiede tutta quanta in cio' che, a mio avviso, e' un autentico pezzo unico, ovvero "gonfio cosi'". munitevi di sacchetto per il vomito e... buon ascolto.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 14/4/2008, 16:15




 
Top
david_83
view post Posted on 14/4/2008, 18:48




GIANNA MA CHE MI COMBINI??? :wife2fw3.gif:
DUETTI CON FIBRA??? :tongue3qz6.gif:
non ci posso credere
:dotsan1.gif:

Edited by Lord-Of-The-Oceans - 27/1/2009, 16:58
 
Top
Sentinella
view post Posted on 6/5/2008, 09:18




Fabri Fibra denunciato per 'vilipendio alla religione'

Un gruppo di cittadini di Latina ha denunciato Fabri Fibra per vilipendio alla religione; a muovere i denuncianti, l'esecuzione del brano "Cattiverie" nel corso del concerto del Primo Maggio (una frase del testo dice "io appena vedo un crocifisso ho il mal di stomaco").

Fonte: rockol.it
 
Top
greatgiginthesky
view post Posted on 6/5/2008, 18:54




AMO FABRI FIBRAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

Io mi sono fatto anche mandare i moduli per lo sbattezzo perchè esigo la scomunica, e lui - che culo - lo denunciano per vilipendio alla religione.....

Ad ogni modo è e resta un vero genio.... Attentissimo osservatore di vizi e magagne di questo poco (bel)paese...
 
Top
gianfino
view post Posted on 14/5/2008, 13:21




la questione e' interessante e merita una risposta un pochetto articolata.

per intanto va detto subito che manca la materia del contendere, visto che il reato di vilipendio puro alla religione è stato abrogato. lo ha fatto una sentenza della corte costituzionale del 2000 che, di fatto, ha dichiarato illegittimo quell'articolo del codice penale che puniva coloro che mostravano pubblico disprezzo per i contenuti, i simboli, i dogmi e le divinita' della religione dello stato, ossia quella cattolica.

depenalizzato, in seguito, pure il reato di bestemmia, si è giunti ad un diritto penale che tutela si', il sentimento religioso (come bene individuale), ma non piu' le confessioni religiose.

risolto questo, si passi alla frase incriminata contenuta nel testo della canzone: "io appena vedo un crocifisso ho il mal di stomaco".

piccola digressione di ordine storico: il crocifisso (o meglio "la croce") venne usato dall'imperatore costantino come simbolo per seminare terrore gli avversari in battaglia; molti si ricorderanno certamente di "in hoc signo vinces".

per tornare all'attualita' e dunque alla esternazione rappo-canzonettara del fibra, si puo' certo trovare discutibile un'affermazione cosi', ma - almeno a me - pare che questa frase, che esprime in modo deciso la specifica insofferenza che si e' letto sopra (neppure tanto originale, peraltro), possa rientrare pienamente nel diritto di un individuo di manifestare liberamente il suo pensiero.

se cosi' non fosse o, per meglio dire, se non venisse cosi' accettato, allora mi sfuggono i motivi perche' non incorrono in nessuna denuncia, ne' un ministro della repubblica che sfoggia in video una t-shirt con sopra delle vignette su maometto e, neppure, altri degni laidi compari di questi, che a cospetto di platee si ripromettono di far andare a zonzo il proprio maiale sul terreno destinato alla edificazione di un luogo di culto da destinare ai musulmani. insomma, volendo proprio semplificare: il crocifisso si' e la barba di maometto no?

in conclusione, io non mi permetterei piu' di parlare di vilipendo della religione ma mi concentrei parecchio sul concetto di "vilipendio dell'arte", visto che il fibra, in ogni cd che da' alle stampe insiste sistematicamente su quella che potremmo altrimenti definire "l'estetica del bruttume". in questo senso, ribadisco percio' tutto il mio piu' profondo disprezzo per il fibra visto che, sempre all'interno del pezzo "cattiverie", sfoggia propositi che turbano per davvero, ossia:

"ti stupro la ragazza in mezzo ad un pic-nic
e poi le rompo il cranio con un cric."


insomma, qua abbiamo una istigazione a delinquere con tutti i crismi e una ciurmaglia di baciapile male assortita si indigna a macchinetta con questioni opache come il vilipendio della religione?
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 6/8/2008, 12:12




Biografia

Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra (Senigallia, 17 ottobre 1976), è un rapper italiano. È il fratello maggiore del rapper Nesly Rice.

image
Inizia ad interessarsi di musica da adolescente, incidendo il primo brano a 17 anni. Caratteristico è il suo cambiare tonalità di voce (che si può notare specialmente nell'album Mr. Simpatia) nei brani e nei freestyle. Nel 1995 registra il primo demo. Nel 1996 si unisce al DJ e beatmaker Lato, realizzando Del mare quest'el gruv, seguito da Il rapimento del Vulplà (1997) in cui si unisce alla coppia anche l'MC Shezan Il Ragio. Il trio prende il nome di Qustodi Del Tempo.
« Non ce la faccio più, io questa sera mi ammazzo, non ti sopporto più, solo a pensarti m'incazzo, per non vederti più, visto che io sono un pazzo mi punto una pistola questa sera m'ammazzo »

(Fabri Fibra, Venerdì 17)

Nel 1999 Fabri Fibra e Lato pubblicano l'LP Sindrome Di Fine Millennio, sotto il nome di Uomini Di Mare, con collaborazioni di El Presidente (conosciuto anche come Esa), Seca sek, Inoki, Joe Cassano e il fratello Nesly Rice.

Fabri Fibra inizia poi le prime esibizioni dal vivo in giro per l'Italia. Viene fondata la Teste Mobili Records, etichetta e collettivo che nel 2000 edita il mixtape Dinamite. In questo periodo il rapper collabora in album come Novecinquanta di Fritz Da Cat; Z000 di Dj Zeta, In Teoria dei Sottotono e 50 MC's Vol.2 mixtape, di soli artisti italiani, prodotto dagli ATPC. Nel 2001 la Teste Mobili inizia una collaborazione con il collettivo di turntablist Men In Skratch, da cui nasce il gruppo Piante Grasse, che realizza l'album Cactus. Sempre nel 2001 partecipa assieme a Fede dei Lyricalz come MC fisso all'album di Fritz da Cat Basley Click (con la partecipazione di Luigi, Al Castellana, Nesly Rice e Turi).

image

Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato Turbe Giovanili, dove scrive le sue rime su musiche prodotte e arrangiate da Neffa. L'anno seguente esce Lato & Fabri Fibra, lavoro che chiude il progetto Uomini Di Mare con Lato. Il 1 settembre 2004 escono contemporaneamente Home di Nesly Rice e Mr. Simpatia di Fabri, che, tra liriche blasfeme e contorte, prende di mira ogni cosa, tra cui anche Tormento dei Sottotono.
Turbe giovanili è il primo album solista di Fabri Fibra dopo la partecipazione nella crew degli Uomini Di Mare. L'album narra i problemi di relazione verso la nuova società e il rapporto tra le persone. Questo album è stato composto interamente da Neffa (tranne l'ultima traccia di Lato) e contiene al suo interno due duetti, il primo con Al Castellana e il secondo con Nesly (fratello di Fabri Fibra).

image

Mr. Simpatia è il suo secondo album solista, uscito nel 2004. Il disco contiene 18 tracce cantate da Fibra ad esclusione della traccia 16 Andiamo (Andiamo è una traccia che prende calco da un altro pezzo che fa parte del cd di Nesly e da questo prende sia la base che il tema della canzone) realizzata in coppia con il fratello Nesli. Lo stesso Nesli ha realizzato le strumentali del disco, eccezione fatta per la traccia 3 Io Non Ti Invidio prodotta da Bassi Maestro, esponente dell'hip hop italiano, e la 18 Bonus Track realizzata da Bosca.
Sia dalla copertina, che ritrae il rapper che si è sparato un colpo in testa sul computer del suo ufficio, si può capire come la simpatia paventata nel titolo sia solo forte ironia, disincanto, davanti alle delusioni della vita. Gli argomenti percorsi sono il risentimento e l'amarezza per la scena hip hop, il disprezzo verso la società, la descrizione di alcune storie legate alle ragazze, la condizione lavorativa.

Tale album è uscito in altre due versioni, Gold Edition, dove comprendeva anche un DVD live del cantante, mentre l'altra versione del disco è una versione Live.

image
Nel frattempo rompe con la Vibrarecords, sua precedente casa discografica. Dopo un anno di silenzio e dopo aver ottenuto un contratto con la major discografica Universal Music Italia, esce il 4 aprile 2006 il singolo Applausi per Fibra, tratto dall'album Tradimento. Il singolo, con l'inedito Ah Yeah Mr Simpatia (non presente in Tradimento), anticipa i temi biografici e personali affrontati dall'artista, non senza una certa enfasi auto celebrativa - tecnica già ampiamente esplorata nella scena hip-hop italiana e prima ancora statunitense.
Dopo una sola settimana dal lancio ufficiale (6 giugno 2006) l'album entra in prima posizione nella classifica delle vendite, non senza sollevare critiche per il linguaggio esplicito, la disinvoltura nell'affrontare argomenti provocatori, la violenza e lo scarso rispetto della donna contenuti nei testi. Mai apparso in tv con un vero e proprio video musicale, nel maggio 2006, a pochi giorni dall'uscita di Tradimento, gira il video del primo singolo, Applausi per Fibra.
Successivamente esce come street video (disponibile solo sul web) Su le mani. Il 28 agosto 2006 esce il terzo singolo, Mal di stomaco: una finta edizione di SKY TG24 annuncia che Fabri Fibra sarebbe deceduto in un incidente stradale; la tesi viene confermata dalle interviste di alcuni VIP; il video si conclude con la sparizione del cadavere di Fibra dall'obitorio.

Il 1° Dicembre 2006 esce la platinum edition di Tradimento per celebrare la conquista del Disco di platino con due cd: Tradimento e lo street album Pensieri scomodi che contiene nuove 10 tracce più Ah yeah Mr. Simpatia già contenuta nel singolo di Applausi per Fibra.

image
Il ritorno di Fabri Fibra è stato annunciato sul web, il nuovo album cui titolo è Bugiardo, è uscito il 9 novembre 2007, preceduto dallo street-single "Questo è il nuovo singolo" uscito il 5 Ottobre e dal primo singolo ufficiale "Bugiardo", uscito il 15 Ottobre. intorno al 25 aprile 2008 è uscito il singolo In Italia, con il ritornello cantato da Gianna Nannini. Questo brano racconta in alternanza le cose buone e cattive del Bel Paese. Recentemente Fibra è apparso nel mixtape del Truceklan, "Ministero dell'inferno" nel 14° brano, chiamato Deadicated, uscito il 13 marzo 2008, oltre ad aver partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive.

image
All'esplosione del fenomeno mediatico Fabri Fibra nel 2006 sono nate molte polemiche sui testi delle sue canzoni, suscitando l'interesse sul "caso Fibra" anche da parte delle istituzioni. In particolare una dura reazione del giudice Livia Pomodoro, presidente del Tribunale dei minori di Milano, ha lanciato un duro monito a radio e reti televisive musicali esortando le stesse a non trasmettere alcune sue produzioni, in particolare la canzone Cuore di latta che ha come tema principale la vicenda del delitto di Novi Ligure. Le accuse lanciate riguardano un generale atteggiamento di banalizzazione del crimine e la propaganda alla mancanza di rispetto, tutti messaggi che secondo il magistrato potrebbero avere un effetto potenzialmente dannoso sui giovani.

Discografia

Album (Uomini di mare)
* 1996 - Dei di mare quest'el gruv
* 1997 - Il rapimento del Vulplà (come "Qustodi Del Tempo")
* 2000 - Sindrome di fine millennio (EP)
* 2000 - Sindrome di fine millennio
* 2004 - Lato & Fabri Fibra

Album (Teste Mobili)
* 2000 - Dinamite Mixtape

Album (Basley Click)
* 2001 - The Album

Album (Fabri Fibra)

* 2002 - Turbe giovanili
* 2004 - Mr. Simpatia
* 2006 - Mr. Simpatia (Live)
* 2006 - Mr. Simpatia (Gold Edition)
* 2006 - Tradimento
* 2006 - Tradimento platinum edition + Pensieri scomodi (street album)
* 2007 - Bugiardo
* 2008 - Bugiardo: New Edition

Singoli
* 2006 - Applausi per Fibra
* 2006 - Mal Di Stomaco
* 2006 - Su Le Mani (Street Single)
* 2006 - Idee Stupide
* 2007 - Questo è Il Nuovo Singolo (Street Single) - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
* 2007 - Bugiardo - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
* 2008 - La Soluzione - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
* 2008 - In Italia feat. Gianna Nannini - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra

Collaborazioni
* 1999: Nesli ft. Shezan Il Ragio & Fabri Fibra - Nastri d'argento (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Hey tu (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Soddisfazioni garantite (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Fitte da latte (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Nesli ft. Fabri Fibra, Chime Nadir & Word - Operazione trannsito (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Il turno di guardia (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Solo se vedi (prod. Nesli - da Fitte da latte)
* 1999: Fritz Da Cat ft. Fabri Fibra - Una minima (da Novecinquanta)
* 2000: Marya ft. Fabri Fibra - Il colpo di troppo (prod. DJ Vez e Vigor - da Bohemienne La Figlia Del Vento)
* 2000: Gente Guasta ft. Nesli & Fabri Fibra - La grande truffa del rap (da La grande truffa del rap)
* 2000: Dj Zeta ft. Fabri Fibra - Stimoli (da Zeta 2000)
* 2000: Soevv ft. Fabri Fibra - Dissenzo generale (da I quattro giorni del sole E.P.)
* 2001: Nesly Rice ft. Fabri Fibra - Senza un perché (prod. Piante Grasse - da Cactus)
* 2002: Esa ft. Fabri Fibra - É unta e c'è l'olio (da Tutti gli uomini del presidente)
* 2003: Nesli ft. Fabri Fibra - Piccolezze (prod. Nesli - da Ego)
* 2004: Mondo Marcio ft. Fabri Fibra - Abbi fede (prod Mondo Marcio - da Fuori di qua)
* 2004: Bassi Maestro ft. Fabri Fibra - S.A.I.C. - Succhiateci ancora il cazzo (da Seven: The Street Prequel)
* 2004: Nesli ft. Fabri Fibra - Sono Un Prodotto (prod. Nesli - da Home)
* 2004: Nesli ft. Fabri Fibra - L'appuntamento (prod. Nesli - da Home)
* 2004: Nesli ft. Maxi B & ft. Fabri Fibra - Il mio nome (prod. Nesli - da Home)
* 2005: Kaso & Maxi B ft. Fabri Fibra - Chi può e chi si attacca (da Tangram)
* 2005: Microspasmi ft. Fabri Fibra - Non Sei Una Figa (prod. Goediman - da 16 punti di sutura)
* 2005: Fabri Fibra - Streetstyle (prod. Radio Italia Network - da Street Flava 3rd Avenue 2° CD)
* 2007: Nesli ft. Fabri Fibra - Fratelli bandiera (da Le verità nascoste)
* 2007: Vacca ft. Fabri Fibra - Non piove (da Faccio quello che voglio)
* 2008: Cole & Duke Montana ft. Fabri Fibra - Deadicated (prod. Lou Chano - da Ministero dell'inferno)
* 2008: Noyz Narcos ft. Fabri Fibra - Al Qaeda (da The Best Out Mixtape)

Sito Ufficiale
MySpace-Fabri Fibra
 
Top
Danger a.K.a. Vèrém
view post Posted on 16/8/2008, 16:32




O.O nn avevo mai visto una roba tanto completa su fibra... complimenti... cmq a me piace molto, il "migliore (cit. 15 uomini)" era davvero lui ai tempi di sindrome... continua ad essere molto valente anke se commerciale...
 
Top
39 replies since 28/11/2007, 14:06   1592 views
  Share