« Older   Newer »
  Share  
>|*Raffò*|<
view post Posted on 19/8/2008, 10:59




Biografia

Nesly Rice o Nesli, pseudonimo di Francesco Tarducci, (Senigallia, 29 dicembre 1980) è un rapper e beatmaker italiano. Fratello minore di Fabrizio Tarducci in arte Fabri Fibra, è membro del gruppo hip hop Teste Mobili assieme al fratello ed a DJ e beatmaker Lato.

image
La carriera nel mondo dell'hip hop di Francesco inizia nel 1998 quando con suo fratello Fabri Fibra, già avviato nel mondo del rap, realizza il demo Fitte Da Latte, che riscuote un buon successo nella scena hip hop locale spronando il rapper a continuare nella sua carriera. Con il nome di Nesly Rice si presenta con uno stile simile a quello di Fibra, fatto di intrecci lirici e metrici, ma con un flow decisamente più scandito e riflessivo. Nesly produce Fitte Da Latte presentando analogie con il lavoro degli allora Uomini Di Mare, anche perché la parte del beatmaking è affidata a Dj Lato, anch'esso parte degli UDM.

Dopo la realizzazione di Fitte da Latte, Nesly si prende una pausa dal lavoro in proprio, durante la quale invece infittisce le collaborazioni con numerosi artisti del panorama hip hop italiano: oltre gli stessi Uomini di Mare, Kaso & Maxi B, Marya , Mente ed altri. Ma la più soddisfacente collaborazione del periodo è con i Sottotono, con cui mostrerà il proprio stile pulito in Da Me, presente nell'LP del duo ...In Teoria, mostrando così il suo talento a livello nazionale. Nel 2000 partecipa così a Dinamite, mixtape della sua crew Teste Mobili, e nel 2001 a Cactus, LP del gruppo Piante Grasse (fusione tra Teste Mobili ed il collettivo di DJs Men In Skratch).

Carico di queste esperienze che lo hanno maturato a livello professionale, Nesly torna a lavorare ad un progetto solista per dimostrare la propria evoluzione, publicando nel 2003 il suo vero album di debutto come solista, Ego che abbandona la produzione degli Uomini di Mare per essere realizzato dal produttore Dj Myke. Il disco si dimostra particolarmente innovativo, soprattutto per l'insolita decisione di non utilizzare campioni sonori (uno dei capisaldi dell'intero hip hop) ma musiche realizzate dal vivo da musicisti in carne ed ossa, collaborano infatti al progetto un pianista, un bassista ed un chitarrista. Gli stessi temi trattati nelle liriche presentano una dimensione di introspettività, riallacciandosi al tema dell'album, ovvero lo scandagliare i tanti tasselli del proprio "ego".

L'accoglienza riservata ad Ego dal pubblico amante del genere è molto contraddittoria: una fetta di audience mostra di apprezzare sensibilmente un prodotto così insolito ed innovativo rispetto a vatsa parte della produzione hip hop, altri rimangono saldamente "tradizionalisti" storcendo il naso di fronte alla novità.

La carriera di Nesly comunque non si ferma a questi giudizi contraddittori: nel 2004 collabora con Bassi Maestro in Busdeez presenta: The Remedy Tape - Vol. 1, con il Dj Shocca nel suo LP 60 Hz, e realizza il secondo album solista Home, pubblicato dall'etichetta Saifam.

Home, che dimostra una accresciuta maturità artistica, vede le collaborazioni di strette conoscenze come Fabri e Maxi B. Nel settembre dello stesso anno viene commercializzato Street Flava 2nd Avenue, compilation realizzata dall'emittente radiofonica Radio Italia Network a cui Nesly partecipa.

Nel 2006 partecipa alla produzione del nuovo cd di Fabri Fibra in debutto commerciale Tradimento lavorando a 12 delle 17 tracce in esso contenute, specialmente la dodicesima, "Vaffanculo scemo" dove ritroviamo le sue qualità solistiche da cantante. Le canzoni vengono registrate alla Teste Mobili Records di Senigallia. Il 30 marzo 2007 la Universal ha pubblicato il suo quarto lavoro, Le Verità Nascoste, anticipato dall'e-single "Riot" uscito a gennaio e dal singolo ufficiale "Nesli Park", nelle reti televisive da marzo. Sul MySpace ufficiale si possono ascoltare gli ultimi due singoli dell'artista.

Discografia

Album
* Fitte da latte (1999)
* Cactus (2001) come Piante Grasse
* Ego (2003)
* Home (2004)
* Le verità nascoste (2007)
* Nesliving Vol.1 (2009) Mixtape
* Fragile - Nesliving Vol. 2 (2009)

Sito Ufficiale

Edited by >|*Raffò*|< - 24/2/2010, 09:49
 
Top
>|*Raffò*|<
view post Posted on 24/2/2010, 09:51




Il nuovo singolo uscito il 24 dicembre 2009
 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 13/8/2011, 13:53




A nessuno piace? Io lo ritengo il miglior rapper italiano! La sua musica è poesia ed ha una sensibilità invidiabile :)
Daje NESLIII
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 13/8/2011, 13:54




Io detesto proprio il genere in qualsiasi forma.....quindi non potrei giuducarlo xd
 
Top
fra02tu
view post Posted on 13/8/2011, 13:57




CITAZIONE (-killer-queen- @ 13/8/2011, 14:53) 
A nessuno piace? Io lo ritengo il miglior rapper italiano! La sua musica è poesia ed ha una sensibilità invidiabile :)
Daje NESLIII

:sick: :sick: :sick: Maddai Riccardo
Per quanto detesti il genere, ritengo che il miglior rapper sia fibra, l'unico che riesce a fare qualcosa di carino
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 13/8/2011, 13:58




CITAZIONE (fra02tu @ 13/8/2011, 14:57) 
CITAZIONE (-killer-queen- @ 13/8/2011, 14:53) 
A nessuno piace? Io lo ritengo il miglior rapper italiano! La sua musica è poesia ed ha una sensibilità invidiabile :)
Daje NESLIII

:sick: :sick: :sick: Maddai Riccardo
Per quanto detesti il genere, ritengo che il miglior rapper sia fibra, l'unico che riesce a fare qualcosa di carino

Per carita fibra, lo prenderei a calci...lo manderei in miniera!
 
Top
SilentScream
view post Posted on 13/8/2011, 14:09




nesli è bravo secondo me! l'unico rapper che mi piace un pò! fabri fibra no...comunque nesli e fabri fibra sono fratelli
 
Top
iannellyfurtado
view post Posted on 13/8/2011, 14:15




Scusate se è poco ma il miglior rapper italiano è Caparezza, e su questo c'è poco da ridire. xD Nesli È il gemellino buono (so che in realtà è solo il fratello) di Fabri Fibra. Meglio di Fibra sicuramente, ma sempre piuttosto banalotto. Uno fa canzoni d'amore e uno insulta gli altri, entrambi con scarsi risultati a livello artistico.
 
Top
SilentScream
view post Posted on 13/8/2011, 14:50




vero caparezza è bravo! l'avevo dimenticato, anche perchè le sue canzoni alla fine a livello di musica si distaccano molto dal classico rap! però l'ultimo album di capa non mi piace ahahahah!
 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 13/8/2011, 14:51




Se questa è banalità...










allora le varie canzoncine che ci propinano come "Calore" o altro cosa sono?

Fibra è un rapper davvero talentuoso, ma per me Nesli vince, i suoi testi sono qualcosa di pauroso e come ho già detto ha una gran sensibilità.
 
Top
SilentScream
view post Posted on 1/10/2011, 19:41




un altro motivo per apprezzare ancora di più nesli! una vecchia intervista del 2010

«Ho chiuso i rapporti con mio fratello tre anni fa, quando nella sua vita è crollato il confine che separa la persona dal personaggio. Da un certo punto in poi non ha più voluto togliersi la maschera di Fabri Fibra».

Va dritto al punto Nesli, alias Francesco Tarducci, rapper dai buoni sentimenti e fratello minore dell’Eminem italiano, quel Fabri Fibra che nei testi delle sue canzoni spara senza riguardi su tutto e tutti, politici, Laura Chiatti, i figli dei Pooh, Fabio Fazio, i tronisti e, naturalmente, due colleghi: Marco Carta («Due righe parallele che viaggiano all’infinito. Nello spazio vuoto senza mai toccarsi l’una con l’altra. Come la f… e Marco Carta») e Marco Mengoni («Secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perché poi non venderebbe più una copia. Già me lo vedo, in camera arriva una f… Prende il suo c… in mano e lui: “Lasciami, ti prego!”»).

«Abbiamo inciso dischi e suonato insieme per anni, poi non ce l’ho più fatta perché non sopportavo il rito degli insulti, il cliché del rapper cecchino che impallina tutti.

E poi, lui, a che titolo parla delle preferenze sessuali degli altri? Che cosa ne sa? Distruggere tutti è troppo facile.

Una visione maledetta del mondo ti rende più interessante, questo lo capisco. Però, che noia cantare tutte le sere quella roba».

Sarà anche per questo che Nesli ha scelto di tornare in pista con un disco, L’amore è qui, che è un inno alla vita e alla felicità:

«Sono l’unico esponente hip hop che esprime la gioia di vivere, la bellezza dei sentimenti.

Sono tornato a galla dopo essere stato mollato dalla Universal (la casa discografica del fratello, ndr). Mi sono anche preso del cretino da Fibra e da quelli del suo giro, perché non ero abbastanza cattivo e contro, perché non facevo le cose che andavano fatte.

Ma è sempre stato così, anche a scuola: io l’idealista romantico, lui lo stratega, quello furbo che con due sviolinate riusciva a farla franca. Io, invece, mi sono fatto anche bocciare due volte».

A chi obietta che lo scontro mediatico tra fratelli rapper potrebbe anche essere una furbata per promuovere i rispettivi album, Nesli replica convinto:

«E come ci saremmo messi d’accordo, se non ci parliamo dal settembre 2008?

Io mi ritengo un uomo risolto e non voglio avere contatti con Fabri perché il suo modo d’essere mi turba, mi mette ansia, mi porta a sentirmi a disagio con il resto del mondo. Lui vive tormentato, io mi sveglio e mi addormento felice.

Quando ho incontrato Mengoni, avevo un po’ di vergogna. Come se avessi voluto dirgli che con quello che canta Fabri non c’entro, che non mi va di sposare quella causa».

Figurarsi se domani dovesse incrociare Laura Chiatti, anche lei citata con dovizia di particolari nelle parole di Vip in trip, l’ultimo hit del fratello: «Laura Chiatti me la voleva dare, ma io dovevo lavorare, lavorare, lavorare…». Nesli sorride, ci pensa su un attimo e poi dice la sua:

«Conoscendolo bene, non credo proprio che avrebbe declinato un invito di Chiatti per continuare a lavorare».

Poi, prima di congedarsi, regala un flash di vita familiare:

«Mia madre soffre molto per questa divisione, ma presto finiremo col vederci».

Per fare finalmente la pace?

«No, dal notaio per vendere la casa di famiglia».
 
Top
marco.p3
view post Posted on 1/10/2011, 19:47




Da come parla già mi sta simpatico, ma non ho mai sentito niente di suo (e neanche mi interessa).
Fabri Fibra, per me, è il peggio che la musica italiana possa offrire. Peggio di Marco Carta, Valerio Scanu e pure di Roberta Bonanno... mi da l'orticaria. E' probabilmente l'artista che odio di più... e odio non è una metafora... xD
 
Top
SilentScream
view post Posted on 1/10/2011, 19:50




ha fatto canzoni che mi piacciono nesli. ovviamente ti parlo solo delle cose più recenti, non conosco bene quello che ha fatto prima. però mi piacciono molto: non tornerò, fragile e la fine!
 
Top
Magister-Mage
view post Posted on 1/10/2011, 19:54




CITAZIONE (SilentScream @ 1/10/2011, 20:41) 
<<e poi, lui, a che titolo parla delle preferenze sessuali degli altri? Che cosa ne sa? Distruggere tutti è troppo facile.

Una visione maledetta del mondo ti rende più interessante, questo lo capisco. Però, che noia cantare tutte le sere quella roba>>.

Ha detto tutto quello che penso di Fibra in poche parole.

Comunque Nesli ha uno stile particolare, mi piace nonostante io non ami il rap!
Adoro "La Fine"!

CITAZIONE (marco.p3 @ 1/10/2011, 20:47) 
Da come parla già mi sta simpatico, ma non ho mai sentito niente di suo (e neanche mi interessa).
Fabri Fibra, per me, è il peggio che la musica italiana possa offrire. Peggio di Marco Carta, Valerio Scanu e pure di Roberta Bonanno... mi da l'orticaria. E' probabilmente l'artista che odio di più... e odio non è una metafora... xD

Io ultimamente lo sopporto sempre meno...
punta sempre sul volgare, sa solo criticare gli altri...

Se comunque non ascolti Nesli perchè pensi sia simile a Fibra sei fuori strada, io li trovo totalmente diversi!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/10/2012, 15:15




Nesli, Solamente un incubo nuovo singolo, audio

nesli1-586x568

Porta per titolo, Solamente un incubo, il nuovo singolo di Nesli, secondo estratto da all’album Nesliving Vol. 3 - Voglio:
Il pezzo e’ una lettera, un piccolo testamento che lascio al padre, agli amici, ai fan. Rappresenta una traccia indelebile del mio passaggio.



Fonte: SoundsBlog
 
Top
15 replies since 19/8/2008, 10:59   907 views
  Share