« Older   Newer »
  Share  
Omnibus
icon6  view post Posted on 1/1/2006, 05:05




Alex Britti
Festa / Universal


di Emiliano Coraretti


Un pop party tutto relax (e c’è pure costanzo)
Stavolta l’artista romano ha deciso di non strafare. La Festa del titolo è allora un party dal ritmo rilassato in cui i tanti amori musicali di Britti (il blues, il jazz e la scuola d’autore romana) si incastrano con naturalezza. Per dare maggior peso alle parole (il suo punto più debole da sempre), convoca anche Maurizio Costanzo, che firma tre brani compresa l’ottima Polvere di marmo. Ora Britti ha solo bisogno di volare oltre canzoni troppo spesso leggere come cartoline estive. Eccoci qua è un ottimo inizio. Dietro l’angolo, c’è la maturità.
 
Top
>|*Raffò*|<
view post Posted on 11/8/2008, 14:50




Biografia

Alessandro "Alex" Britti (Roma, 23 agosto 1968) è un cantautore e chitarrista italiano.

image

Diciassettenne, fonda il primo gruppo di genere blues ed inizia a lavorare nei locali romani ed a collaborare con musicisti stranieri in Italia, da Louisiana Red a Buddy Miles e Billy Preston, fino alla tournée europea con Rosa King [1]. Nel 1992 esce un primo album con la Fonit Cetra, intitolato semplicemente Alex Britti. Pare che l'album non fosse destinato alle vendite [2], ed in effetti Britti stesso non lo segnala nella propria discografia.

Il successo presso il grande pubblico arriva nell'estate del 1998, quando il suo singolo Solo una volta (o tutta la vita) è balzato al primo posto delle classifiche italiane.

Nell'ottobre del 1998 ha pubblicato l'album It.Pop che ha venduto più di trecentomila copie.

Nel 1999 è approdato al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, che qualche anno dopo è stata incisa anche da Mina.

Nel 2000 ha pubblicato il suo secondo album, La vasca, ed i suoi due singoli Una su 1.000.000 e La vasca lo hanno portato di nuovo ai primi posti delle classifiche.

Nel 2001 ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo con Sono contento, che si è classificata al settimo posto. Il 5 gennaio 2002 è tra i super ospiti su Rai Uno del programma "Un Ponte fra le stelle", la Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo, condotto da Mara Venier e prodotto da Ruggero Pegna e "Far Film", con il Patrocinio dell' Alto Commissariato dell' Onu per i Rifugiati. Nel programma esegue una memorabile versione di "Woman" di John Lennon insieme ad Elisa ed all'attrice afgana Nelofer Pazira.


Nel 2003 vi è tornato con 7000 caffè (si è classificato secondo, subito dopo Alexia). Ha, poi, pubblicato il suo terzo album, "3", che contiene anche i singoli La vita sognata e Lo zingaro felice.

Nel 2005 ha pubblicato il suo quarto album dal titolo "Festa", in cui sono presenti tre canzoni composte in collaborazione con Maurizio Costanzo. Dall'album sono stati estratti tre singoli: "Prendere O Lasciare", "Festa" e "Quanto Ti Amo".

Nel 2006 è ritornato al Festival di Sanremo con "...Solo con te", classificandosi terzo nella categoria uomini. Nel stesso anno dalla collaborazione con Edoardo Bennato nasce il duetto "Notte di mezza estate", collaborazione che porta i due artisti a girare tutta Italia con un tour congiunto.

Il 29 settembre 2007 ha registrato negli studi di Mtv Italia il secondo MTV Unplugged italiano della storia: il concerto che rivisita i successi del chitarrista in versione completamente acustica, è uscito il 1 febbraio 2008 in un cofanetto a prezzo speciale Cd+Dvd, e, inoltre è stato trasmesso su Mtv il 28 Gennaio 2008. Nel concerto, è presente anche un brano già dell'album "La vasca"(2000,la track 8): "Milano", primo singolo estratto dall'album che verrà programmato dalle radio e da Mtv stesso a partire da Gennaio 2008.

Discografia

Album
* 1992 - Alex Britti
* 1998 - It.Pop
* 2000 - La vasca
* 2003 - 3
* 2005 - Festa
* 2008 - Alex Britti MTV Unplugged

Singoli
* 1998 - Quello che voglio
* 1998 - Solo una volta (o tutta la vita)
* 1998 - Gelido
* 1999 - Oggi sono io
* 1999 - Mi piaci
* 2000 - Una su 1.000.000
* 2000 - La vasca
* 2001 - Sono contento
* 2003 - 7000 caffè
* 2003 - La Vita sognata
* 2003 - Lo zingaro felice
* 2005 - Prendere o lasciare
* 2006 - Festa
* 2006 - Quanto ti amo
* 2006 - Solo con te
* 2006 - Notte di mezza estate
* 2008 - Milano

Cover
* Nel 2000 il cantante spagnolo Sergio Dalma realizzò una cover del brano Solo una volta (o tutta la vita) di Alex Britti cantata in spagnolo ed intitolata "Solo una vez". Il brano fu interpretato in duetto con lo stesso Alex Britti e venne incluse nell'albun "Vida Nueva" di Sergio Dalma.
* Nel 2001 la cantante Mina realizzò una cover di Oggi sono io, pubblicata in un CD singolo riservato alle radio e non immesso sul mercato.

Sito Ufficiale
 
Top
zon@ venerdi
icon11  view post Posted on 21/8/2008, 18:26




Alex Britti "unplugged" fa tappa alla Versiliana

Alex Britti farà tappa al Festival La Versiliana sabato 23 agosto. Ancora una serata di grande musica nel teatro all’aperto del Festival toscano (prossimo e ultimo appuntamento musicale con Sergio Cammariere il 27 agosto) e una delle poche occasioni per ascoltare rigorosamente live successi musicali come "Solo una volta", "Oggi sono io", "La vasca", "Una su un milione" fino a "7000 caffè" e "Solo con te" ma spogliati dagli arrangiamenti originali, e rivestiti di pochi indumenti.

Sul palco è affiancato da Luca Trolli (batteria), Emanuele Brignola (basso), Luca Scorziello (percussioni), Stefano Sastro (piano e organo), Gabriella Scalise (cori), Monica Hill (cori). Nel tour "MTV Unplugged" c’è il mondo dell’artista romano: la sua passione per la musica, la sua esperienza, il suo lato più vero, malinconico e festaiolo e naturalmente, la sua chitarra, il primo amore di Alex, e protagonista indiscussa del concerto tra ritmi blues e jazz. "Io fondamentalmente sono sempre stato un cantautore – ha detto Britti presentando il tour - solo che delle canzoni che scrivevo non gliene fregava niente a nessuno, mentre per suonare la chitarra mi pagavano".

La sua tecnica di strumentista ne fa tra i primi chitarristi d’Europa rendendolo rapidamente appetibile ai migliori bluesman internazionali, tra cui Buddy Miles e Billy Preston, fino a spingerlo nel 1990 a seguire la bluesband olandese di Rosa King in un lungo tour europeo. E’ questo il periodo in cui Alex Britti allarga i suoi orizzonti componendo le colonne sonore per i film "Uomini senza donne" di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi e "Stressati" (Tognazzi). Nel 1997 la Universal Music lo mette sotto contratto e pubblica, in successione, due singoli: "Quello che voglio" e "Solo una volta (o tutta la vita)". Proprio quest'ultimo, carico di comunicativa e fruibilità musicale, dalla fine dell'estate '98 entra in classifica dove rimarrà per numerose settimane raggiungendo le 70.000 copie e creando il vero evento musicale italiano dell'anno. L’album successivo dal titolo “It.pop” è un vero successo e, oltre le aspettative, raggiunge il triplo disco di platino. Con la canzone "Oggi sono io" Alex ottiene un primo risultato prestigioso e vince il Festival di Sanremo del 1999 nella categoria "nuove proposte". Il singolo arriva al primo posto delle classifiche e spiana la strada per un pezzo ancora più forte e amato, "Mi piaci", che impazza per tutta l’estate 1999. É un momento magico, scandito anche da esibizioni dal vivo come il concerto del 1° maggio a Roma e il "Pavarotti & Friends".

Dopo alcuni periodi trascorsi ad Amsterdam è a Roma dove realizza i suoi album di successo, tra cui "La Vasca" che lo porta ancora ai vertici delle classifiche. Collabora, suonando la chitarra, con i grandi della musica italiana come Mina, Luciano Pavarotti, Edoardo Bennato, Irene Grandi e della musica internazionale come Joe Cocker, Ray Charles, Luciano Pavarotti, Edoardo Bennato, Irene Grandi.

Ma Alex resta fedele al suo primo amore per il mondo del blues e del jazz grazie alle collaborazioni con Louisiana Red e Stefano Di Battista. Il percorso di Alex Britti è stato, come quello di chi vuole fare musica, lungo e tortuoso, grandi gioie per piccole cose quotidiane ed enormi delusioni per grandi speranze di cose che non accadono.

Prezzi

Poltronissima 66,00 euro
Poltrona 1 Settore 55,00 euro
Poltrona 2 Settore 45,50 euro
Tribuna 34,00 euro

(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19.30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
 
Top
whitebonannino
view post Posted on 8/9/2009, 14:49




A fine settembre, l'uscita del nuovo singolo di Alex Britti, "Piove"...Protagonista del videoclip, la nuova "musa" di Alex, Francesca Fioretti concorrente dell'ultima edizione del GF.
 
Top
Kalos_
view post Posted on 9/1/2011, 18:04




Lo avevamo lasciato al suo album 23, in cui si era circondato di musicisti come Davide Rossi (già collaboratore di Coldplay, The Verve), Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Eric Clapton, Rolling Stones), Paco Sery, Bob Franceschini, Cecilia Chailly. Dopo poco più di un anno, Alex Britti torna a essere protagonista della scena musicale italiana, con un singolo tutto nuovo.

Immaturi – questo il titolo del brano – esce il 7 gennaio, sul mercato digitale, pronto per essere acquistato sui migliori portali di download musicale. La canzone fa anche da colonna sonora all’omonimo film di Paolo Genovese, in arrivo nelle sale il prossimo 21 gennaio.

La pellicola, distribuita da Medusa, racconta le vicende di un gruppo di quarantenni di oggi accomunati dalla “difficoltà di crescere”, come ha dichiarato il regista. Un giorno i personaggi in questione si rivedono, a vent’anni dalla fine del liceo, costretti a tornare sui banchi a causa di un errore che ha annullato il loro esame di maturità. Nel cast del film troviamo Raoul Bova, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Luca e Paolo, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli.

Tornando al brano di Alex Britti, Immaturi è accompagnato anche da un videoclip, per la regia di Cosimo Alemà, in cui compaiono alcuni degli interpreti della pellicola, trasformatisi per l’occasione in una vera band, con la Angiolini alla batteria, Luca Bizzarri alle tastiere, Paolo Kessisoglu al basso, Memphis alle percussioni, la Caprioli e la Bobulova ai cori.



continua su: http://music.fanpage.it/alex-britti-il-nuo.../#ixzz1AYh0wcK2
Fanpage Social Media
 
Top
marco.p3
view post Posted on 18/2/2011, 13:26




La raccolta di Alex Britti, "Best Of", sale dalla 35esima alla 20esima posizione nella classifica F.I.M.I. degli album più venduti in Italia nella settimana che va dal 07/02/2011 al 13/02/2011.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/2/2011, 12:01




Nella classifica F.I.M.I. che va dal 14/02/2011 al 20/02/2011 Alex Britti scende dalla 20 alla 24 con la raccolta "Best Of".
 
Top
Izuwa
view post Posted on 5/4/2011, 11:25




Ci sarà anche Alex Britti al concerto del 16 aprile a Zoomarine, non mancate!!!!!!!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 12/5/2013, 13:32




britti_alex_baciami_e_portami_a_ballare_png.png___th_320_0

Si chiama "Baciami (E Portami A Ballare)" il nuovo singolo di Alex Britti in radio dal 10 Maggio.
Il brano anticipa l'uscita del nuovo album "Bene Così".

Video
 
Top
8 replies since 1/1/2006, 05:05   152 views
  Share