LUCA MADONIA

« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
view post Posted on 25/8/2008, 10:58




Luca Madonia - Parole Contro Parole


In attesa di avere nuovi brani da incidere, l’ex Denovo Luca Madonia ha deciso di pubblicare un disco acustico che racchiude parte della sua carriera musicale.
Non si tratta di un vero e proprio ‘best of’, i brani sono stati risuonati e riarrangiati dai suoi fidati musicisti (tra i quali il prode Fabrizio Federighi), scelti tra gli album della vecchia band e i suoi sei dischi solisti, con l’aggiunta di due inediti “Il Vento dell’Età” con Carmen Consoli e “Parole Contro Parole”.
Quando ti ritrovi in sala prova con strumentisti talentuosi non vorresti mai smettere di suonare e forse è per questo che nel disco sono finite anche due cover, la mai abbastanza suonata “Blackbird” dei Beatles e “Summer on A Solitary Beach” del Maestro Battiato; così si arriva a 17 brani, un lungo (fin troppo) viaggio attraverso la musica di Madonia.
Il disco è trainato dal singolo “Il Vento dell’Età”, basato su una progressione armonica ‘britannica’ con le due voci a spartirsi i versi fino a unirsi in un ritornello sciapo, eccessivamente Sanremese.
Il confronto con l’amica Carmen fa saltare agli occhi cosa significa avere una voce densa, armonica, tonda, carismatica, tutte caratteristiche che mancano a Madonia, dotato di un'intonazione perfetta, ma con poco corpo. Luca è rimasto attaccato agli anni ’80, a quello stile espressivo che ben si adagiava sul pop-wave dei Denovo, a quelle composizioni smosse da synth che rimandavano ai Talking Heads, ma in veste acustica tutto questo non si avverte e di quella voce così particolare in “Parole Contro Parole” resta poco.
Non convince neanche l’atro inedito, quello che da il titolo al disco dove prova a prendere ispirazione direttamente da McCartney ma poi finisce con appoggiarsi alle melodie dell’amico/nemico/poi nuovamente amico Venuti.
C’è però un momento di incredibile forza, una cosa inaspettata messa proprio in mezzo al disco che ti fa alzare in piedi e sperare che Madonia ritrovi la vena compositiva: “Quello che non So di Te”, un brano presente in “Vulnerabile” del 2006, un duetto da brividi con Battiato su una composizione che vale tutto il disco.
Il resto di “Parole Contro Parole” passa in attesa di una nuova perla (che purtroppo non arriva) ascoltando però ottimi musicisti.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/2/2011, 11:43




Dopo il Festival di Sanremo 2011, Luca Madonia debutta in 50esima posizione con l'album "L'Alieno" nella classifica F.I.M.I. che va dal 14/02/2011 al 20/02/2011.
 
Top
1 replies since 25/8/2008, 10:58   71 views
  Share