« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 10/9/2008, 11:34




Jovanotti, Irene Grandi, Mina ed altri per il nuovo disco di Ornella Vanoni, pronta a partire in tour

image

Ma anche Gianni Morandi, Carmen Consoli, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Gino Paoli e Fiorella Mannoia: il parterre di cameo per questo disco diventa interessante. Il 3 Luglio da Levico (Trento) parte il suo tour estivo.
Ma anche Gianni Morandi, Carmen Consoli, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Gino Paoli e Fiorella Mannoia: il parterre di cameo per questo disco diventa interessante. Il 3 Luglio da Levico (Trento) parte il suo tour estivo.

Nel suo disco, Ornella, come annunciato, punterà su altre prestigiose collaborazioni, ha già registrato “Senza fine” con Lucio Dalla e canterà i suoi successi anche con l’immancabile Gino Paoli, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Irene Grandi, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Jovanotti. Alla lista si sono aggiunti Biagio Antonacci e Giusy Ferreri, il fenomeno del momento, ci sarà anche Eros Ramazzotti che non ha voluto rinunciare al suo inedito, composto originariamente per la coppia, e alla fine ha optato di cantarlo lui stesso con la Vanoni.
Sembra che questo lavoro dovrebbe essere l’ultimo della sua carriera e ci auguriamo che non sia così, alla luce anche della voglia, espressa dall’ex cantante della mala, di realizzare altri progetti come quello di un intero disco con Sting, ritenuto un grande professionista, o avere come partner la voce rabbiosa di Gianna Nannini su un brano forte, rock.

Prosegue intanto il suo fortunato tour “Una bellissima ragazza”, che l’ha vista di recente protagonista di un concerto a Capri dove ha omaggiato Luigi Tenco con “Vedrai vedrai”, Lucio Battisti proponendo la sua “Vendo casa” e ha concluso con “La musica è finita” dedicata a Umberto Bindi.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 11/9/2008, 17:46




ORNELLA VANONI ED EROS RAMAZZOTTI
DAL 22 SETTEMBRE IN RADIO IL LORO INEDITO DUETTO
“SOLO UN VOLO”


image

IL 17 OTTOBRE ESCE L’ATTESO DISCO DI DUETTI DI ORNELLA VANONI
“PIÙ DI ME”

“Sembrava un progetto impossibile e invece eccolo il disco. E’ finito il giorno 8 settembre alle 21, almeno per quanto riguarda la mia voce. Celso Valli sta lavorando a pieno ritmo per finire i missaggi.
Sono molto felice perché tanti amici e amiche mi hanno detto sì con generosità e entusiasmo e hanno cantato tutti benissimo. D’altra parte abbiamo scelto i più bravi e se manca qualcuno è perché mancava il tempo.
Il tempo che noi cerchiamo di superare senza avere più tempo a volte per pensare.”

Con queste parole Ornella Vanoni annuncia la chiusura (in studio di registrazione) di quello che sarà uno dei più importanti album della sua fortunata carriera: un disco di duetti, intitolato “PIÙ DI ME”, che vedrà la luce il 17 ottobre (pubblicato da Sony Bmg Music), lanciato dal brano inedito “SOLO UN VOLO”, cantato da Ornella Vanoni con Eros Ramazzotti.

Scritto dallo stesso Eros Ramazzotti, “SOLO UN VOLO” sarà in radio da lunedì 22 settembre, proprio nel giorno del compleanno di Ornella Vanoni.

Prodotto da Celso Valli, “PIÙ DI ME” sarà solo il primo di una serie di progetti artistici che faranno di Ornella Vanoni una protagonista indiscussa dell’autunno/inverno 2008, tanto quanto lo è della scena musicale italiana.
 
Top
robertac
view post Posted on 19/9/2008, 12:05




Domenica sera, a fegiz files, radio2 dalle 22.30 a mezzanotte, verrà presentato in anteprima il duetto Vanoni/Ramazzotti

Intanto sono stati resi noti gli abbinamenti e le canzoni, anche se mancano all'appello, al momento Paoli (e dubito proprio che nn ci sia), Irene Grandi e Biagio Antonacci, e poi 11 brani mi sembrano pochini per un cd così, vabbè vedremo

Ramazzotti - Solo un volo
Mina - Amiche mai
Pooh - Eternità
Giusy Ferreri - Una ragione in più'
Jovanotti - Più e Io so che ti amerò
Claudio Baglioni - Domani è un altro giorno
Gianni Morandi - La musica è finita
Lucio Dalla - Senza fine
Fiorella Mannoia - Senza paura
Carmen Consoli - L'appuntamento
 
Top
Beppe.
view post Posted on 30/9/2008, 18:33




Io le canzoni che adoro della vanoni sono:
- Noi, le donne noi
- Io che amo solo te
 
Top
Beppe.
view post Posted on 3/10/2008, 13:14




Ornella Vanoni e Eros Ramazzotti - Solo un volo

 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 5/10/2008, 20:38




Autunno, è tempo di grandi duetti...... il singolo "Solo un volo" che vede Ornella Vanoni duettare con Eros Ramazzotti , anticipa l'uscita del nuovo album "Più di me" (con cui la grande cantante celebra i 50 anni di carriera). L'album conterrà molti duetti eccellenti tra cui quello con Mina, i Pooh, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli e dulcis in fundo con Giusy Ferreri nel brano "Una ragione di più.

Giusy Ferreri dal canto suo continua a mietere successi e soddisfazioni : è sua la nuova sigla 2008 del programma radiofonico Deejay Chiama Italia e nel suo album in uscita il prossimo 11 novembre troveremo 4 brani scritti dalla stessa Giusy, 2 scritti da Linda Perry e 4 di Tiziano Ferro, tra cui una canzone in cui il cantante di Latina duetterà con la rivelazione di X factor.
 
Top
robertac
view post Posted on 12/10/2008, 19:26




Questa è la tracklist ufficiale, presa dal catalogo SonyBmg (ma non ci sta ancora la copertina), non so cosa vogliano dire i titoli tra parentesi, forse che la versione della canzone è bilingue? O è il titolo della canzone originale? Boh :lol:

1) Solo Un Volo Vanoni, Ornella & Eros Ramazzotti 00:04:12
2) Più Vanoni, Ornella & Jovanotti 00:03:49
3) Eternità Vanoni, Ornella & Pooh 00:03:47
4) La Musica E' Finita Vanoni, Ornella & Gianni Morandi 00:03:25
5) Senza Fine Vanoni, Ornella & Lucio Dalla 00:03:40
6) Una Ragione Di Più Vanoni, Ornella & Giusy Ferreri 00:03:37
7) Domani E' Un Altro Giorno (The Wonders You Perform) Vanoni, Ornella & Claudio Baglioni 00:03:14
8) Senza Paura (Sem Medo) Vanoni, Ornella & Fiorella Mannoia 00:03:52
9) L'Appuntamento (Sentado a 'Beira do Caminho) Vanoni, Ornella & Carmen Consoli 00:05:04
10) Io So Che Ti Amerò (Eu Sei Que Vou Te Amar) Vanoni, Ornella & Jovanotti 00:03:39
11) Amiche Mai Vanoni, Ornella & Mina 00:04:12
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 17/10/2008, 14:19




Ornella Vanoni, è tempo di "Più di me"

“Succede che un giorno il tuo presidente ti chiami e ti dica: ‘Per te quest’anno voglio un disco tributo con i tuoi classici, cantati con i più bravi cantanti italiani. Faccio tutto io, ci penso io’. Una vocina mi dice: ‘Mi affido? Non mi affido? Ok mi affido’. E tutto diventa facile e gioioso. Ogni artista ha scelto la canzone che preferiva e sono stati oltre che bravi, disponibili e generosi. Nel frattempo sono spuntati due inediti, uno con Eros Ramazzotti e l’altro con Mina. Ci sono altri cantanti che avrei voluto avere, ma l’industria ti sta col fiato attaccato all’orecchio. Tempo, tempo... poco tempo. Celso Valli che ha arrangiato il disco ogni tanto respira a fatica. Il ‘Presidente’ sembra contento e pieno di speranza, direi soddisfatto. Anch’io. Certo il Tempo…”.

Queste le parole fermate da Ornella Vanoni sul booklet della sua ultima fatica, Più di me, in uscita oggi, venerdì 17 ottobre. Il tempo come sottolineatura importante, dunque, e con grande signoria e ironia racconta a PopOn quello che fugge (“Ma ve lo ricordate che ho settantaquattro anni?), quello che viene misurato con i suoi cinquant’anni di carriera musicale e quello che viene fermato dalla celebrazione di canzoni che tempo non hanno. Il tempo, quello di mettersi poi a riscoprirle, rivestirle, ridar loro lustro nuovo con preziose collaborazioni, come quelle con Eros Ramazzotti, Mina, i Pooh, Giusy Ferreri, Jovanotti, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia e Carmen Consoli. Un tempo tiranno, che ne ha impedite altre: “Mancano Gino Paoli, Elisa, Zucchero e molti altri artisti – spiega amareggiata - come Sting che avrei fortemente voluto per questo mio lavoro di duetti ma che, per la velocità nella realizzazione dello stesso, non ho potuto avere”.

E il tempo, l’immediato futuro, di cui parla con ironica fatica: “Non fatemi guardare troppo in là, fatemi arrivare viva alla fine di questo lavoro! Dopo il concerto di sabato in piazza Duomo a Milano, dove mi esibirò da sola, ho bisogno di una settimana di mare. E poi il 20 dicembre presenterò tutti i duetti contenuti nel disco in una prima serata su Rai Uno. A gennaio partirò per dieci date in teatro… ma, vi prego, fatemi prima andare una settimana al mare, sono sfinita! Ho il callo da zip, a furia di aprire e chiudere la valigia!”. Quando parla del disco, invece, la fatica e il tempo sembrano svanire. E sorride nel raccontare che il titolo del disco, Più di me, è stata l’unica libertà che le è stata concessa in questo lavoro: “E’ l’unica cosa che mi hanno fatto scegliere ed è la prima volta che capita, di solito non do tutta questa libertà a chi lavora con me. Per la scelta delle canzoni, invece, abbiamo fatto una lista tra quelle più note. E abbiamo fatto scegliere agli artisti quali volessero interpretare… anche se sapevamo esattamente quelle che avrebbero scelto. Jovanotti ne ha volute cantare due, perché mi ha confidato che Io so che ti amerò è la canzone più bella del mondo, e con quel musino lì, come facevo a dirgli di no? E poi con lui ed Eros ho riso parecchio durante la registrazione”. Sull’atteso duetto con Mina, ironizza: “Tutti ci vogliono da sempre nemiche, non potevamo che interpretare insieme con grande ironia Amiche mai”.

Tutta questa complicità mista a calore si sente, ce la restituisce già dal primo ascolto e ce la offre con grandezza d'animo: “La gente ti ama per il vecchio - sottolinea - non per il nuovo. I best non possono che essere dei ricordi. Poi la gente la conquisti con le canzoni nuove, ma prima devi dar loro l’emozione del ricordo“. Non manca poi di dare piccole steccate su più fronti: “Io rimpianti? Mai. Dovrebbero averle le banche i rimpianti! Abbiamo ammazzato la classe media, quella che a teatro spende 25 euro, ora c’è quella che ne spende molti di più e quella che a teatro non va per nulla. Quindi i tour tornano a essere come quelli di una volta, senza scenografia, che costa sempre moltissimo. E poi c’è crisi anche nel mondo degli autori, crisi generata dall’ignoranza. C’è gente che scrive benissimo, come Capossela, Cremonini, Bianconi dei Baustelle… ma a parte quattro o cinque nomi, il mondo virtuale sta abbattendo tutto, dando spazio a parole vuote senza spessore. Questo mi fa ricordare tanto il film ‘Wolf’ – conclude - dove un direttore parla a un dipendente e dice: ‘Lei è una persona di grande gusto e profondità, quindi non ha più senso che lavori per noi’. E’ proprio questo il mondo dove stiamo vivendo ora”.

Fonte: http://www.popon.it/
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 17/10/2008, 18:39




Il Duetto Evento
MINA-ORNELLA VANONI
AMICHE MAI

Le due Grandi Primedonne e Storiche Rivali della Musica insieme...


 
Top
robertac
view post Posted on 17/10/2008, 18:47




Questo è il mio giudizio sul disco ;)

Dopo il primo ascolto, ma visto che sono praticamente tutte canzoni straconosciute penso che basti, ecco il mio giudizio, che riguarda più i duettanti che Ornella.
1. Ramazzotti, solo un volo, inedito, singolo di lancio. Tipica canzone ramazzottiana, lui sempre più nasale, gradevole ma nulla di che.
2. Jovanotti, Più. Non mi convince per nulla
3. Pooh, Eternità. Orripilante
4. Gianni Morandi, la musica è finita. Onesta
5. Lucio Dalla, senza fine. Come massacrare una canzone che fa parte della storia della nostra musica, sti budibidah che ormai ficca ovunque, non se ne può più, e dire che un tempo lo amavo molto.
6. Giusy Ferreri, una ragione di più. No proprio non ci siamo, io sta tizia non riesco a sentirla, e questa è una delle canzoni della Vanoni che amo di più:-(
7. Claudio Baglioni, domani è un altro giorno. Stupenda, emozionante, davvero ben riuscita!
8. Fiorella Mannoia, senza paura. Anche questa bellissima
9. Carmen Consoli, l'appuntamento. Io non amo molto la voce di Carmen, ma quando non canta canzoni sue mi piace di più, e qui è proprio brava, altra perla del cd.
10. Jovanotti, io so che ti amerò. Ecco in questa è molto più convincente, promosso
11. Mina, amiche mai. Accattivante questa canzone, ti entra subito in testa, anche molto ironica, sia come testo (un po' misogeno,ma vabbè), che nel modo in cui la cantano. Sicuramente nettamente superiore all'altro inedito, ha fatto bene Mina a rifiutare ql di Ramazzotti:-)
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 21/10/2008, 14:25




Anteprima: Ornella Vanoni & Carmen Consoli - "L'appuntamento"

 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 3/11/2009, 15:37




Già annunciato per il 13 novembre, il nuovo disco di Ornella Vanoni la vede interpretare brani ‘al maschile’ (vedi Notizia). Più di te (Sony Music) contiene infatti dieci canzoni cantate in originale da colleghi (fatta eccezione per I maschi di Gianna Nannini), per questo ogni declinazione è al maschile e la signora della canzone italiana ha scelto di non ritoccare i testi e interpretarli fedelmente. Alcuni brani vedranno anche la partecipazione dei cantanti originali, che accompagneranno vocalmente la Vanoni. Questa la tracklist:

“Vita” (Lucio Dalla e Gianni Morandi),
“Quanto tempo e ancora” (Biagio Antonacci),
“Alta marea” (Antonello Venditti),
“Replay” (Samuele Bersani),
“Dune mosse” (Zucchero),
“Anima” (Pino Daniele),
“La mia storia tra le dita” (Gianluca Grignani),
“Non abbiam bisogno di parole” (Ron),
“Ogni volta” (Vasco Rossi)
“I Maschi” (Gianna Nannini)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 18/7/2010, 10:57




ORNELLA VANONI vince il PREMIO LUNEZIA ALLA CARRIERA 2010 – Sezione Premi Storici – per aver magistralmente interpretato la qualità Musical-Letteraria nelle sue canzoni.

E IN EFFETTI LA QUALITA' IN TUTTA LA SUA LUNGA CARRIERA E' SEMPRE STATA MOLTO PRESENTE:

- ANNI 60

 
Top
Beppe.
view post Posted on 18/7/2010, 11:01




bravissima, se lo merita tutto questo premio
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 18/7/2010, 11:04




- ANNI 70



- ANNI 80



- ANNI 90



- ANNI 00

 
Top
19 replies since 10/9/2008, 11:34   284 views
  Share