« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
view post Posted on 10/10/2008, 14:01




image

Daniele Ronda nasce a Piacenza il 23 ottobre 1983 e sin da piccolo si appassiona alla musica. All’età di nove anni inizia a suonare il pianoforte entrando al conservatorio, ma è a quattordici anni che scopre la sua vera direzione dedicandosi al canto. Numerosi concorsi, tra cui L'Accademia di Sanremo ed il Festival di San Marino, lo vedono protagonista come interprete, ruolo che però sente stretto, decidendo di scrivere brani propri. Daniele inizia così a comporre musica e testi a soli sedici anni.
image


Il suo talento come autore ottiene presto il dovuto riconoscimento quando due dei suoi brani, "Almeno stavolta" e "L'anno zero", sono scelti da Nek come singoli di lancio per il suo "Nek The Best Of... l'Anno Zero", uscito nel 2003.


L'anno successivo Daniele si mette al lavoro con il suo gruppo di collaboratori e realizza il proprio singolo d'esordio "Come pensi che io", in rotazione radiofonica dal maggio 2004, brano che lo porta sul palco del Festivalbar dello stesso anno.


Nel 2005 altri quattro suoi brani vengono scelti da Nek per l'album "Una Parte Di Me": "Lascia che io sia", "Notte bastarda", " Va bene così" e "Una parte di me" che da il titolo all’album. Con “Lascia che io sia” Nek vince l’edizione 2005 del Festivalbar.

"Nella stanza 26", ultima fatica discografica dell'artista romagnolo, vede ancora la presenza di tre brani di Daniele: "Cri","Sei", e "Ancora un giorno di te".In questi anni di collaborazione con Nek, le canzoni scritte da Daniele vengono esportate nel mercato latino; in Spagna il gruppo El sueno de Morfeo duetta con Nek su “Para t seria” versione spagnola di “Lascia che io sia”. Nel frattempo Daniele collabora anche con Massimo Di Cataldo scrivendo per lui la canzone “Amami”.




Nel 2008 Daniele partecipa come autore al Festival di Sanremo: insieme a Pasquale Panella, scrive per Mietta “Baciami Adesso” della quale sarà anche arrangiatore e produttore artistico. Mietta sceglie di inserire nel suo album anche altre due canzoni di Daniele: “Guardami e “Con il sole nelle mani” che da il titolo al disco.

A Settembre 2008 Daniele entra in studio per realizzare il suo primo album di inediti che vedrà luce nei primi mesi del 2009 per l'etichetta Red Rose/Poci One/Jam For Live.

Edited by Lord-Of-The-Oceans - 30/7/2009, 17:26
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 14/5/2009, 19:29




Wow, le canzoni sopra citate di Nek mi piacciono molto (specialmente Notte Bastarda e Una parte di me) ... non sapevo le avesse composte questo ragazzo, le conosco bene da tempo, bella scoperta.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 9/2/2012, 20:37




DEBUTTA CON IL PRIMO ALBUM

"DAPARTE IN FOLK".


Le recensioni sono ottime.

Il singolo è questo



bellissimo...


Edited by MIELEnelSOLE - 9/2/2012, 21:01
 
Top
2 replies since 10/10/2008, 14:01   172 views
  Share