GINO PAOLI

« Older   Newer »
  Share  
fuocoghiacciato
view post Posted on 24/1/2009, 13:08




Paoli, polemiche per brano pedofilia
Sarà sentito da commissione infanzia

Il suo nuovo album "Storie" è appena uscito e su Gino Paoli si scatena la polemica: pietra dello scandalo è "Il pettirosso", uno dei brani contenuti nell'ultimo lavoro dell'artista che festeggia 50 anni di carriera. Una canzone che narra di uno stupro di un vecchio nei confronti di una bambina di 11 anni, in cui lui alla fine muore e lei ne prova pietà. Il cantante è stato convocato dalla commissione bicamerale per l'Infanzia.

Paoli sarà ascoltato nell'ambito di una indagine conoscitiva che la commissione, presieduta da Alessandra Mussolini, sta svolgendo sulla pedopornografia. "Nessuna censura all'artista - ha precisato la Mussolini -, ma attenzione ai 'messaggi fuorvianti' sulla pedofilia, anche di un testo di una canzone, che possono essere molto devastanti. Per il pedofilo non c'è perdono".

Nel brano "incriminato" né la parola né il concetto di "perdono" appaiono mai. Paoli dal canto suo per il momento non risponde all'invito della commissione ma ha fatto sapere che il testo è chiaro e non ha bisogno di ulteriori approfondimenti. Parlando ai giornalisti ha spiegato che la canzone parla di "umanità, una parola importante da capire. La scopre solo il bambino, che non ha sovrastrutture", mentre in un'intervista ad "Avvenire" ha spiegato che nel brano la bambina "davanti al vecchio pazzo che dopo la violenza le muore sotto gli occhi, esercita quella pietas cristiana di cui invece la società nella sua spasmodica ricerca del mostro ha perso traccia''.

Spiegazioni che non sembrano convincere le associazioni che si sono levate contro la canzone. Per Pietro Zocconali, presidente dell'Associazione Nazionale Sociologi, ''non si può prefigurare una pietas, cristiana o laica che sia, riguardante solo la coscienza di chi soggettivamente ha patito l'onta di una violenza" mentre secondo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della commissione, è "singolare che in poche righe ci si possa inoltrare in percorsi talmente intimi e soggettivi, come la pietas cristiana, prefigurando un'indulgenza tutt'al più spettante alle professioni religiose". Il Moige (Movimento Italiano Genitori) giudica ''positiva e dovuta'' la richiesta della commissione e dice che la canzone "tratta la piaga delle pedofilia in maniera ambigua: un testo del genere non può essere diffuso senza pensare alle eventuali conseguenze".

Fonte: Tgcom.it
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 27/2/2009, 05:37




A Gino Paoli il premio Casa Olimpia, per aver coniugato musica e poesia

Gino Paoli è il primo vincitore del Premio Casa Olimpia, assegnato da Provincia di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Lo riceverà sabato 28, quando chiuderà il programma invernale di Casa Olimpia. Il riconoscimento vuole premiare l’artista che maggiormente ha contribuito nell’anno alla vita culturale italiana. Gino Paoli è stato scelto perché nei suoi 50 anni di carriera ha coniugato sempre poesia e musica. Al cantautore verrà consegnata una scultura dal titolo Pietra su pietra, realizzata in pietra di Lucerna e legno di castagno dalle studentesse Silvia Bruno, Giorgia D’Arienzo e Alessandra Baghero.

Il premio Casa Olimpia consiste in un’opera d’arte simbolica, realizzata e donata ogni anno da un diverso artista piemontese. L’opera per l’edizione 2009 è stata creata nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino - corso di studi in disegno industriale e la Provincia di Torino, come sviluppo della ricerca condotta nell'ambito dell'edizione 2008 del programma di arte pubblica Eco e Narciso dedicato al design, che ha visto il coinvolgimento dell'Ecomuseo della Val Pellice «Le loze di Rorà» e la messa in valore delle sue lavorazioni del materiale locale, la pietra.

Il premio sarà consegnato dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e dal presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni. La serata si svolgerà alle 21 al cineteatro Fraiteve di Sestriere e sarà moderata dal giornalista musicale Paolo Ferrari: nell’occasione Gino Paoli interpreterà le sue canzoni, dalle più conosciute a quelle contenute nel suo ultimo album, Storie, uscito il 23 gennaio scorso, e si racconterà attraverso la testimonianza di un personaggio la cui vita è stata interamente devoluta alla musica. L’appuntamento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 16/6/2009, 20:23




(ANSA) - GENOVA, 16 GIU - Gino Paoli, membro d'onore di Indaco, associazione presentata a Genova, denuncia: 'In Italia, musica massacrata da destra e sinistra'. Indaco vuole sostenere la musica d'autore in Italia. 'Ci sono - dice Paoli - piece teatrali con 7 spettatori per 40 repliche che prendono milioni di sovvenzioni'. Non risparmia critiche a discoteche, alla mancanza di strutture adatte ai concerti ne' al sistema del mercato musicale che penalizza la preparazione dei musicisti. 'E la musica - dice - muore'.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 24/6/2009, 18:41




CITAZIONE (Lord-Of-The-Oceans @ 16/6/2009, 21:23)
(ANSA) - GENOVA, 16 GIU - Gino Paoli, membro d'onore di Indaco, associazione presentata a Genova, denuncia: 'In Italia, musica massacrata da destra e sinistra'. Indaco vuole sostenere la musica d'autore in Italia. 'Ci sono - dice Paoli - piece teatrali con 7 spettatori per 40 repliche che prendono milioni di sovvenzioni'. Non risparmia critiche a discoteche, alla mancanza di strutture adatte ai concerti ne' al sistema del mercato musicale che penalizza la preparazione dei musicisti. 'E la musica - dice - muore'.

come dargli torto??

ha ragione
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 6/11/2009, 08:11




Gino Paoli duetta con Carla Bruni nella raccolta ‘Senza fine’

Gino Paoli su Popon Sarà trasmesso nelle radio da domani, 6 novembre, un duetto tra Gino Paoli e Carla Bruni, che anticipa l'uscita di una raccolta intitolata Senza fine (Sony Music) e nei negozi dal 20 novembre. Il cantautore genovese e la Première Dame cantano insieme Le ciel dans ma chambre, versione francese della storica Il cielo in una stanza. Il best è stato pensato per festeggiare i cinquant’anni di Paoli e si comporrà di due cd più un dvd contenenti tutti i suoi successi.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 31/3/2011, 20:54




NUOVO ALBUM LIVE PER IL MITICO GINO PAOLI...

Esce martedì 5 aprile l'album UN INCONTRO IN JAZZ il perfetto seguito del precedente MILESTONES



Questo album rappresenta un incontro magico tra musica d’autore e jazz. Gino Paoli, uno dei cantautori che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana, tra cui "Senza fine", "Sapore di sale" e “La gatta”, è il protagonista di un lavoro all’insegna della musica jazz in cui interpreta brani inediti, grandi classici della canzone internazionale e alcuni brani del suo repertorio riarrangiati. Al suo fianco troviamo alcuni tra i migliori jazzisti italiani dei nostri giorni: Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria e Flavio Boltro alla tromba. Con questo progetto, Gino Paoli si conferma un autentico protagonista della scena musicale italiana, sempre capace di rinnovarsi, pur mantenendo le forme e i contenuti cantautoriali che da sempre lo contraddistinguono. Coadiuvato dall’eleganza di Flavio Boltro, dalla liricità di Danilo Rea, dalla precisione di Rosario Bonaccorso e dall’esuberanza ritmica di Roberto Gatto, Paoli ci regala un album raffinato ed elegante, in cui la sua indubbia classe si mescola ad un instancabile desiderio di sperimentazione. Registrato tra il 26 e il 28 Dicembre 2010 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’album inaugura la collana “Recording Studio”, una nuova iniziativa della Fondazione Musica per Roma che dà la possibilità a pubblico e appassionati di entrare in studio di registrazione con gli artisti della Parco della Musica Records, seguendo e ascoltando dal vivo l’incisione di nuovi dischi.
 
Top
5 replies since 24/1/2009, 13:08   100 views
  Share