« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 22/2/2009, 19:21




- HAI FATTO DELLE OTTIME PERFORMANCE E PRESENTATO UN BELLISSIMO BRANO. QUALI SONO LE TUE SENSAZIONI ED IMPRESSIONI SU QUESTA ESPERIENZA?
Alla prima esibizione ero un pò tesa, poi piano piano mi sono sciolta fino ad arrivare a divertirmi nella serata di ieri. E' un'esperienza che ti capita una volta nella vita, o più volte non lo so. Continuerò a fare quello che mi piace fare, a farlo con tutto il cuore e con tutta l'anima.

- "EGOCENTRICA" E' UN BEL BRANO, INTELLIGENTE ED IRONICO. E' AUTOBIOGRAFICO O PRENDE SPUNTO ALTROVE?
Tutti e due, io ci rientro, il pezzo l'ho composto mentre a teatro recitavo "Dr. Jackyl e Mr Hyde". Interpretavo la parte di una prostituta, che sta sotto i riflettori degli uomini vogliosi ma che a riflettori spenti è fragile ed insicura. Intorno a me ci sono tante persone che indossano una maschera per nascondere l'insicurezza di fondo.

- HAI AVUTO UNA MADRINA DI ECCEZIONE, ORNELLA VANONI. DUE GRANDI VOCI LE VOSTRE MA MOLTO DIVERSE. COSA AVETE IN COMUNE?
Credo il modo di porsi, romantico ed elegante

- L'ULTIMA FRASE DEL TESTO E' BELLISSIMA: E DOPO IL PALCOSCENICO/UNA VITA VERA NON CE L'HO..DI COSA SEI ALLA RICERCA?
La stabilità che non ho, provo disagio nello stare tra la gente normale, mi sento fuori dal mondo. Prima lo consideravo un problema, ora non lo è ma comunque ricerco quella stabilità emotiva, anche se questa ricerca affronta molti alti e bassi ed un senso di precarietà.

- E' USCITO IERI IL TUO ALBUM..
Si, "Egocentrica", che ha visto la collaborazione di Stefano Di Battista e Fabrizio Bosso. Contiene 6 brani inediti di cui 4 scritti da me e 2 da Carlo Varello, il mio produttore, più 6 cover.
Al mio album seguirà, dopo la fase di promozione fino a maggio, il tour, un trio formato oltre me da chitarra e tromba, uno spettacolo che vede di scena swing e jazz con contaminazioni di diversi generi come funky e bossanova.

image


 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 25/2/2009, 16:23




Simona Molinari, Egocentrica è il titolo dell'album

Simona Molinari, che da poco ha cavalcato l'onda del Festival di Sanremo 2009, esce con il suo primo disco dal titolo Egocentrica.

Egocentrica è un disco che si divide sostanzialmente in due sezioni, una lavorata in studio e una seconda Live, registrata durante una tournée canadese.

Simona Molinari insieme ad Arisa,la giovane vincitrice del Festival di Sanremo 2009 nella sezione Nuove Proposte, è stata scelta da Sanremolab tra duecentocinquanta candidati.

La voce della Molinari è molto particolare, dotata tecnicamente e vocalmente. Nei suoi pezzi spazia attraverso uno stile jazz che si tinge di un pop a volta classico, a volte un pò movimentato.

Il disco avrà una parte dedicata a pezzi inediti e una parte che vuole essere un omaggio a pezzi storici come La Via En Rose, Memory, Nel Blu Dipinto Di Blu.

L'artista dalla voce raffinata presenterà il suo nuovo disco il 2 marzo a Milano presso la Feltrinelli alle ore 18.30, mentre il 5 marzo sarà a Roma sempre alle 18.30 alla Feltrinelli di Via Appia Nuova.

Se Simona Molinari voleva essere "Egocentrica" con questo disco lo sarà di certo!
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 27/2/2009, 03:56




SIMONA MOLINARI il 2 marzo alla Feltrinelli di Milano presenta il disco “EGOCENTRICA”.

Reduce dal successo di pubblico e di critica raccolto a Sanremo (dove ha partecipato nella categoria “Proposte 2009” con il brano “Egocentrica”), SIMONA MOLINARI lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presenta alla FELTRINELLI di Milano (Piazza Piemonte) il suo disco d’esordio “EGOCENTRICA” (Isola degli Artisti / Warner Music).

Il 10 aprile la cantautrice aquilana (di origine napoletana) torna a Milano per un importante concerto sul prestigioso palco del Blue Note di Milano. Simona avrà al suo fianco un ospite d’eccezione, il trombettista Fabrizio Bosso, e sarà accompagnata dal quartetto jazz composto da Raffaele Pallozzi (piano), Fabio Colella (batteria), Fabrizio Pierleoni (contrabbasso) e Nicola Valentino Valente (chitarra).

Il disco d’esordio contiene il brano “Egocentrica” che Simona Molinari ha presentato al Festival di Sanremo nella categoria “Proposte 2009”. L’album, prodotto e arrangiato da Carlo Avarello, contiene sei brani inediti e sei cover di classici della musica italiana e straniera in versione live acustica, registrati durante la fortunata tournée in Canada dove ha cantato nei teatri di Montreal, Toronto ed altre importanti città. L’album vede la preziosa collaborazione di artisti come il sassofonista Stefano di Battista e il trombettista Fabrizio Bosso.

“EGOCENTRICA – spiega Simona - è un disco che unisce il moderno con l'antico, il jazz con il pop, l'inedito con l'edito, con una vocalità che a volte sembra quasi classica e leziosa, a volte graffiata e recitata, a volte decisa”.

Queste le tracce presenti in “EGOCENTRICA”: “Come sabbia”, “Egocentrica”, “Ta douleur”, “Memorie”, “Peccato originale”, “Il mondo in un puntino”, “Nell’aria”, “Life is beautiful”, “Nel blu dipinto di blu”, “La vie en rose”, “Non è l’amore che va via”, “Que sera sera (whatever will, be will be)”.

image
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 8/4/2009, 21:15




DI FABIO FIUME

Incontro Simona Molinari per la presentazione del suo album "Egocentrica" nella sala Spazio de' La Feltrinelli qui a Napoli. Conosco già Simona personalmente, avendola incontrata in quel di Sanremo, dove era in gara al festival tra le nuove proposte proprio col brano che dà il titolo al disco e dove si è distinta come una delle più scintillanti rivelazioni. La conosco, tanto da accorgermi già dalla sua entrata in sala che lo sguardo non è lo stesso, sereno e sinceramente contento, che aveva in quella sede. Il cuore di Simona è infatti oscurato dagli avvenimenti tragici che in questi giorni stanno devastando la sua terra, la sua città L'Aquila, che l'ha adottata dopo la nascita partenopea. Nonostante mi riconosca subito, mi allarghi le braccia e si fermi nuovamente a chiacchierare con me, bastano pochi attimi per cancellare tutte le domande che avrei dovuto farle, per questo articolo. La sua casa è devastata, ma perfortuna i genitori erano a Napoli e altri parenti e amici, a poco a poco si stanno mettendo in contatto con lei;
lei stessa aveva lasciato il capoluogo abbruzzese circa un'ora prima dell'evento. Gli occhi le si fanno lucidi e l'unica cosa che riesco a dirle, che devo dirle, è di cancellare la devastazione e la paura dalla sua mente e di fare il meglio che può, in onore della sua gente e di tutti quelli che sono accorsi stasera per ascoltarla. Ecco, torna il timido sorriso. Ed in effetti, mi racconta, che è la prima volta che suona in quella che in qualche modo è anche la "sua" Napoli, e che è emozionatissima. Il pubblico la ripaga, giacchè la sala è gremita in ogni ordine di posto, che quasi manca l'aria. Ad introdurre il tutto, lo storico critico de "Il Mattino" Federico Vacalebre, che invitando tutti ad un commosso applauso , chiede di incoraggiare quanto più possibile l'artista, puntando il dito anche sullo scarso impegno che spesso i cantanti ci mettono in questi eventi,"scocciandosi" letteralmente di cantare, mentre Simona e la sua band hanno messo su un vero mini show composto di 12 canzoni, ovvero quelle del disco , più un nutrito omaggio ad Ornella Vanoni che proprio sul palco dell'Ariston di Sanremo l'aveva accompagnata nella serata dei duetti in qualità di madrina. Simona apre lo showcase proprio con un omaggio alla vita, espresso con la cover "Beautiful that way" dal film "La vita è bella", già portata al successo da Noa su musiche del maestro Piovani. E poi ecco la guest star, il grande Fabrizio Bosso, uno dei piu' quotati trombettisti al mondo, accolto con ovazione dal pubblico. Si prosegue con quella "Egocentrica", che parte della sala già canta, "Il mondo in un puntino" , "Peccato originale" ed una nuovissima ( non inclusa nell'album) "Single per l'estate" che si appresta a sfidare l'importantissima gara dell'airplay radiofonico della bella stagione. Simona fa quasi fatica ad imperticarsi sui continui applausi della gente, che ad ogni suo acuto, oltre che ad ogni virtuosimo (e ne ha fatti diversi) del grande musicista succitato, partono incontrollati. Ancor di più, quando la cantante intona "Nell'aria", dedicata ad una persona cara scomparsa, ma che per l'occasione Simona estende a tutti i suoi concittadini che non ce l'hanno fatta. La voce si innalza su note impossibili e su falsetti che si alternano con maestria alla voce piena , ricordando la prima Rossana Casale; lo sguardo diventa nuovamente triste e stavolta l'applauso scrosciante non basta a cancellare quel velo. "Nell'aria" è, a mio avviso, il pezzo più bello di un disco che comunque si gusta di un fiato, ottimo per il perfetto bilanciamento tra testi ed arrangiamenti nei pezzi inediti , ed addirittura eccelso per il rispetto con cui sono state trattate le cover, riviste in una chiave personale senza sottoporle a snaturazione.
Lei è oltretutto sinuosa e bellissima, ma nel senso più pulito del termine, visto che ogni concezione di volgarità è lontana dalla sua persona; Femmina nello sguardo, nel movimento, nella voce.
Di quella "femmina consapevole" racconta il suo disco, che piacevolmente alla fine del concerto, la gente stringe tra le mani facendo la fila alle casse e ne sono contento io per primo. Primo perchè diventa sempre più raro vedere le file alle casse in un negozio di dischi e poi perchè come ha detto il mio "collega" più illustre, durante la presentazione, questo disco merita di compiere il suo viaggio e di conquistare ascolto dopo ascolto quante più persone possibili, poichè non è menzoniero, ma specchio esatto del mondo della sua autrice/interprete e quel mondo è degno.
 
Top
Greenland85
view post Posted on 5/7/2009, 08:43




L'ho vista ieri sera dal vivo...
Bello sicuramente il suo repertorio ma la voce l'ha lasciata un po' a casa! Dal disco è molto meglio. Oltre ai brani dell'album ha cantato alcune cover di pezzi della Vanoni tra cui "l'appuntamento" riarrangiata in chiave swing.

Edited by Greenland85 - 5/7/2009, 11:50
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 24/11/2009, 08:11




Simona Molinari publica il suo secondo singolo (che noi di ItalianMusic conosciamo bene)... Nell'aria... Il video ufficiale

 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 24/11/2009, 18:27




Questa canzone è la mia preferita tra quelle dell'album di Simona. L'ho proposta per l'imf5 (dove ha ottenuto un quinto posto davvero meritato).
Mi commuove....anche il video...
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 24/11/2009, 23:17




E' stato girato fra le macerie in Abruzzo? Mi pare che lei abbia studiato al conservatorio del capoluogo abruzzese ...
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 25/11/2009, 18:41




CITAZIONE (Sirius_SA @ 24/11/2009, 23:17)
E' stato girato fra le macerie in Abruzzo? Mi pare che lei abbia studiato al conservatorio del capoluogo abruzzese ...

Si esattamente Stefy! E' stato girato in Abruzzo
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 18/3/2010, 19:52




Simona Molinari sarà di nuovo in tour a partire da domani, 19 marzo e fino al 17 aprile, con tre date in provincia dell'Aquila e altrettante in Cina (Shanghai e Hong Kong). In scaletta naturalmente i brani del suo esordio discografico, Egocentrica, con cui la cantante si è presentata a Sanremo nel 2008 e ha vinto il Premio Lunezia Nuove Stelle e il Premio Carosone, più l'esecuzione di alcuni classici della musica internazionale. Sul palco la musicista napoletana, poi naturalizzata aquilana, sarà accompagnata dai musicisti della Mosca Jazz Band. Continua intanto la preparazione del nuovo album, che sarà registrato tra l'Italia il Canada e Hong Kong e vedrà la luce il prossimo giugno. Ancora segreto è il titolo, mentre certa è la partecipazione alle registrazioni di alcuni importanti ospiti musicali.

Fonte: www.popon.it
 
Top
FlashGlitter
view post Posted on 20/3/2010, 15:45




A me lei piace molto, spero che abbia un futuro musicale in crescita poiché è una delle poche nuove proposte uscite da Sanremo che veramente mi convince sia come voce sia come artisticità.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 4/6/2010, 17:27




“Quando ci si trova agli sgoccioli di un rapporto consumato dal tempo, è facile incappare in un amore a prima vista”, così Simona Molinari racconta il nuovo singolo che anticipa l’uscita del disco Croce e delizia (Isola degli artisti/Warner), nei negozi il 22 giugno. “Un incontro breve ma intenso - prosegue la cantante - come fosse un sogno che ridà vita e un pizzico di incoscienza a un cuore che aveva smesso di battere”. La canzone si intitola Amore a prima vista e, già nelle radio, è cantata in duetto con Ornella Vanoni: “Quando Ornella mi ha detto che avrebbe registrato il mio brano – racconta ancora la Molinari - sapevo che nessuno meglio di lei avrebbe potuto farlo. Per quanto mi riguarda, quello con Ornella, dal punto di vista musicale è stato un… amore a prima vista!”. Simona Molinari è reduce da un tour che l’ha vista protagonista in festival e jazz club di Hong Kong, Macao e Shanghai; lo scorso 29 maggio, poi, ha ritirato il premio assegnato ai giovani artisti dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia (FIMI-PMI-AFI) in occasione dei Wind Music Awards.

Fonte: www.popon.it
 
Top
FlashGlitter
view post Posted on 5/6/2010, 20:23




Oh che bello, Simona che ritorna. Spero che questo duetto con la Vanoni le dia la visibilità che merita.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 5/6/2010, 20:38




 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 9/6/2010, 19:57




Questa sera presenterà la nuova canzone in duetto con Ornella Vanoni al Wind Music Awards.

Spero di vederla domani su youtube visto che questa sera c'è Santoro...forse l'ultima puntata visto il regime!
 
Top
53 replies since 22/2/2009, 19:21   812 views
  Share