« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 10/6/2009, 18:39




Pilar incanta l’Europa

E’ andato alla cantautrice Pilar il Premio Giuria di Qualità, come Miglior Artista e Miglior Canzone al “Festival Europeo della Canzone Mediterranea” (“Pjesma Mediteranea”). Svoltosi dal 5 al 7 giugno a Budva (Montenegro), l’evento è giunto alla sua XVI edizione e ha, dunque, consegnato per la prima volta il riconoscimento di qualità a uno straniero. Sul palco si è esibita un’importante rappresentanza di artisti provenienti da Spagna, Andorra, Francia, Malta e Grecia. Mentre a rappresentare l’Italia è stata proprio Pilar con la canzone L’aria di questa città, scritta insieme ad Antonio Carluccio e arrangiata, per l’orchestra del Festival, da Stipica Kalogjera (compositore e arrangiatore, figura portante della musica montenegrina e croata, vincitore di due edizioni dell'Eurofestival) e diretta dal musicista israeliano M°Ranko Rihtman. Così Pilar, già vincitrice di Musicultura 2007, del Premio Lunezia 2008 e finalista del premio Tenco con il suo primo lavoro discografico Femminile singolare, porta a casa una nuova soddisfazione. La cantante romana sta attualmente lavorando al suo secondo progetto discografico, che vanterà la produzione di Daniele Sinigallia.

www.popon.it
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 23/2/2010, 19:52




Meduse di Pilar esclusa da Sanremo viene candidata per gli NME Awards.

La canzone "Meduse" scritta da Pilar con Bungaro e da lei interpretata, dopo essere stata scartata da Sanremo spopola sul web e viene candidata agli Shockwaves NME Awards 2010, un premio molto noto tra gli appassionati di musica britannica. Come si dice in questi casi "Nemo propheta in patria"...
La canzone di Pilar e Bungaro, "Meduse", esclusa dalla selezione per la categoria giovani, spopola sul web e tra gli orchestrali di Sanremo in rivolta. E in Inghilterra una rivista seguitissima come NME la rilancia per un premio...

Non è passata alle selezioni per Sanremo giovani. Ma a due giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo, la rivista musicale inglese Nme l’ha già candidata per gli Shockwaves NME Awards 2010, un premio musicale molto noto tra gli appassionati di musica britannica. Pilar, con la sua canzone "Meduse", scritta insieme a Bungaro, sta spopolando anche sul web: dopo aver conquistato la pole position sul sito Repubblica.it, tra le canzoni ingiustamente scartate, è arrivata già in finale alla settima edizione dell’Italian Music Festival, il “controfestival” della rete, e su Facebook il gruppo "Orchestrali in rivolta", nato dopo la vivace protesta dei musicisti per il verdetto di Sanremo, l’ha praticamente eletta come inno ufficiale mentre sono migliaia i click su YouTube.
“Meduse è una preghiera e una canzone sulla difesa strenua della Bellezza, – dice Pilar – credevo in questa canzone ma non mi aspettavo un riscontro simile”.


PILAR
Interprete e autrice, Pilar, pubblica il suo primo album "Femminile Singolare" (VCM/01) nel 2007 mentre nel 2009 dalla collaborazione con l’ensemble Sinenomine esce "Spartenza" (Egea Music). E’ vincitrice e finalista di numerosi concorsi quali il Festival di Musicultura, Premio Lunezia, Premio Tenco, Premio Bindi, L’artista che non c’era, Premio Bianca d’Aponte, Festival Europeo della canzone Mediterranea.


Recensione su Repubblica:
Questa canzone si può ascoltare anche a Sanremo. A patto di non essere al festival, ma per conto proprio, con le cuffie, lasciando libero lo sguardo di prendere la via del lungomare e arrivare a Bordighera, poi a Ventimiglia e magari anche abbandonare l'Italia verso un paese dove Pilar potrebbe magari vivere del suo talento. Che non si preoccupa di essere pop nel senso più deteriore ma sceglie l'elusività come cifra di seduzione, affascinante e sfuggente, armoniosa come un moto nel liquido dell'anima.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 1/4/2010, 06:53




Il nuovo progetto musicale di Pilar si chiama "Corde", ed è un concerto in duo con il chitarrista Francesco Valente (Niccolò Fabi, Nada, Tiromancino). Lo spettacolo, che debutterà il prossimo 21 aprile al The Place di Roma per proseguire da lì con una serie di date in giro per l'Italia, proporrà alcune canzoni inedite, una selezione di brani tratti dal primo album di Pilar (Femminle singolare), e alcune cover pescate dal suo mondo musicale di riferimento: da Capossela a Lhasa de Sela, Fossati e molti altri. A contraddistinguere "Corde" sarà il grande peso affidato all'interpretazione e alle caratteristiche 'strumentali' della sua voce. E non mancheranno atmosfere passionali e popolari, che sapranno dar gioco al 'piacere di cantare' senza, però, mai rinnegare l'interesse verso certa canzone d'autore. Sono proprio queste, infatti, le caratteristiche che hanno consentito a Ilaria Patassini, in arte Pilar, di imporsi negli ultimi anni all'attenzione di publico e critica. A partire dal Premio Musicultura 2007, dal Premio Lunezia 2008, per passare alle svariate partecipazioni discografiche fino ad arrivare al suo disco d'esordio. Ultimo capitolo della sua discografia è Meduse, fascinoso brano scritto insieme a Bungaro, escluso alle selezioni di Sanremo e osannato poi dal web, fino a raggiungere la candidatura agli Shockwaves Awards della rivista inglese Nme
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 4/6/2010, 17:25




Da oggi al 6 giugno, è Pilar a rappresentare l’Italia in Montenegro al Pjesma Mediterana - Festival Europeo della canzone del mediterraneo. Unica voce italiana in cartellone, la cantante romana è stata personalmente invitata dal direttore artistico Milan Stupar, che lo scorso anno l’ha vista acclamata sullo stesso palco, vincitrice del Premio della Critica. La canzone con la quale Pilar si presenta quest’anno è Calati giunco, scritta insieme al cantautore siciliano Antonio Carluccio e lo scrittore Fabio Stassi. Gli arrangiamenti per orchestra sono a cura del M° Stipica Kalojiera, una delle figure musicali più celebri e apprezzate dell’area balcanica, mentre la direzione è affidata al M° Ranko Rihtman. L’intera manifestazione sarà seguita da una diretta televisiva e potrà essere vista anche in Italia sul canale satellitare montenegrino.

Fonte: www.popon.it
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/6/2010, 20:32




per chi volesse vedere Pilar in finale la trovate qui attorno alle 22:

mms://beotelmedia.beotel.net/tvcg
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/6/2010, 22:17




è stata fantastica, e il brano è davvero bello!!! ora attendiamo il verdetto!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 6/6/2010, 22:28




E' stata fenomenale...mi ha emozionato!

Speriamo ci sia la performance su youtube da domani!
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 6/6/2010, 23:54




PILAR è stata immensa. Pezzo bellissimo e grande sfoggio vocale. Il resto veramente comico (giurati compresi)!
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 7/6/2010, 13:21




Un altro trionfo italiano alla Pjesma Mediterana: Pilar vince il premio per la “Miglior interpretazione”

Pilar concede il bis. La cantautrice romana, per il secondo anno consecutivo torna a casa dalla Pjesma Mediterana, il festival della canzone del Mediterraneo di Budva, in Montenegro, con un successo. L’anno scorso (ne riferimmo in questo post) vinse il premio della giuria, quest’anno invece si è assicurata il premio per la miglior interpretazione. Per la cronaca, la rassegna è stata vinta da una vecchia conoscenza dei concorsi internazionale, la coppia croata Sladjana & Dado Topic: insieme furono in gara all’Eurofestival 1984 sotto la bandiera della Jugoslavia, Topic ed i Dragonfly gareggiarono per la Croazia nel 2007. Ieri sera hanno trionfato con “Kad reci zastanu”, abbastanza nettamente su due big macedoni, Kaliopi (seconda) e Joce Panov (terzo).
Ma la notizia più bella della sera come detto è stata la vittoria di Pilar come migliore interpretazione. Ed ora cresce l’attesa per l’album che dovrebbe contenere sia “Meduse”, il brano portato alle selezioni di Sanremo 2010, sia il brano di questa rassegna, “Calati giunco” , scritt0 insieme al cantautore Antonio Carluccio e lo scrittore Fabio Stassi, per il nuovo progetto solista della cantante, “Corde”.
“Calati Giunco” prende spunto dal proverbio siciliano “Calati giunco quando arriva la piena” e pone di fronte alla tormentata scelta tra il piegarsi di fronte alle avversità della vita per non rimanerne schiacciati piuttosto che il resistere saldi e fermi con il rischio di spezzarsi di fronte alle difficoltà. Il richiamo ai problemi della Sicilia e dell’Italia intera è implicito, e chiaramente riferito ai comportamenti omertosi. Il testo è ricco di immagini suggestive che rimandano all’impetuosità della natura mediterranea; la melodia e la voce di Pilar è molto scura e ammaliante; la musica e gli arrangiamenti hanno un ritmo pulsante ed incalzante, comune sia al Sud Italia sia nei Balcani.


L'ARIA DI QUESTA CITTA' (Premio Miglior Canzone 2009)
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 7/6/2010, 15:35




CALATI GIUNCO (Premio Miglior Interpretazione 2010)
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 7/6/2010, 17:24




Che spettacolo di canzone!!! Magnificaaaaaaaaaa
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 7/6/2010, 19:58




PILAR PORTA BEN IN ALTO LA BANDIERA ITALIANA... perfortuna all'estero non esiste più solo la Pausini.... ma anche la voce di gran classe di PILAR!!!!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 13/6/2010, 11:40







ecco un mio pensiero x Pilar
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 4/9/2010, 20:38




Pilar sta collaborando nuovamente con Bungaro!
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 5/12/2010, 00:06




E' in Sicilia per registrare il nuovo disco! Non riproverà Sanremo.
 
Top
26 replies since 10/6/2009, 18:39   603 views
  Share