« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 4/4/2009, 14:49




“SENZA SPINA” Il nuovo Album di Branduardi!
Il brano “IL DENARO DEI NANI” è il primo singolo estratto dal nuovo e attesissimo album di Angelo Branduardi: “Senza Spina”
Nel dicembre del 1986 quattro musicisti percorsero in lungo e in largo l’Europa con una tournée di grande successo, divertendo e divertendosi molto.
Uscite a sorpresa dall’archivio di Franco Finetti, l’ingegnere del suono che allora li accompagnò in quell’avventura, queste registrazioni sono il documento sonoro di quel fortunato concerto, del tutto acustico ai tempi in cui il termine “unplugged” non era ancora di moda.
Nel segno della continuità i tre brani inediti sono stati registrati, a febbraio del 2009, assolutamente “Senza Spina”.

image

SENZA SPINA – ANGELO BRANDUARDI
Track list

1. IL DENARO DEI NANI
2. LA TEMPESTA
3. CARA, RIMANI
4. LA LUNE (LA LUNA)
5. TANTI ANNI FA
6. GULLIVER
7. SOUS LE TILLEUL (SOTTO IL TIGLIO)
8. IL CAPPELLO A SONAGLI
9) LA CANZONE DI AENGUS, IL VAGABONDO
10. UN AVIATORE IRLANDESE PREVEDE LA SUA MORTE
11. NEL GIARDINO DEI SALICI
12. INNISFREE, L’ISOLA SUL LAGO
13.’ENFANT CLANDESTIN (NINNA NANNA)
14..O SOLE MIO

In anteprima il singolo “Il Denaro dei nani” che anticipa l’Album in uscita il 27 Marzo.
http://www.angelobranduardi.it/ita/news.htm

 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 8/11/2009, 11:45




Angelo Branduardi domani alla Salumeria della Musica di Milano per i Rock Files Live! di LifeGate Radio

Una serata milanese nel tempio della musica d’autore per Angelo Branduardi, che sbarca alla Salumeria della Musica (via Pasinetti 4 - Milano) per l’appuntamento Rock Files Live! di LifeGate Radio , in programma lunedì 9 novembre dalle ore 22.00.

In diretta sulle frequenze radiofoniche e in contemporanea sul palco dello storico locale, il grande menestrello, affiancato da Ezio Guaitamacchi, intratterranno gli ospiti per un’ora di spettacolo tra musica e parole. Chiacchiere, pillole di curiosità, brani dal vivo e domande al grande artista, intervistato non solo dal grande esperto italiano in materia di musica ma anche dal pubblico presente, che potrà cosi interagire ed entrare in contatto diretto con il protagonista della serata.

L’evento, in diretta anche su LifeGate Radio, sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il video del singolo “La tempesta”, nuovo estratto del cantautore dall’album “Senza spina” pubblicato la scorsa primavera. La raccolta ottenuta da uno dei primi concerti unplugged della storia nel 1985, contiene anche tre brani inediti tra cui “il denaro dei nani” primo estratto, "Cara rimani" e “La tempesta” realizzata nel segno della continuità e liberamente ispirata a “La musica notturna delle strade di Madrid” di Luigi Boccherini.

Un incontro speciale e un’occasione per i fan del cantautore e della musica di qualità di LifeGate Radio, che potranno partecipare all’evento presso il locale di via Pasinetti 4 a Milano, dedicato alla grande cultura musicale e in diretta radiofonica sulle onde di LifeGate Radio.

La serata ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti è riservata a tutti coloro che compileranno l’apposito form dedicato all’evento in esclusiva sul sito di LifeGate Radio www.lifegateradio.it

Prossimi appuntamenti alla Salumeria della Musica con LifeGate Radio:

23/11/2009 Ricky Gianco

14/12/2009 Nine Below Zero

Le frequenze di LifeGate Radio

LOMBARDIA: Bergamo, Cremona, Como, Lodi, Milano e Brianza, Varese: 105.1; Lecco: 105.2 Pavia: 88.70 - 105.1 – 102.2. LAZIO: Roma: 90.90; Lago di Bracciano: 90.70. PIEMONTE: Torino 88.75; Vercelli, Novara, Biella, Alessandria 105.1, Verbania 105.2 – 105.1
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 23/11/2009, 12:05




Il meglio di Branduardi dal vivo
Allo Smeraldo con tutti i suoi classici

Cinque anni di assenza e adesso il ritorno con un concerto in cui si riappropria della sua storia. Angelo Branduardi, concerto al Teatro Smeraldo di Milano il 24 novembre, è pronto a presentare al suo pubblico i brani più amati della sua trentennale carriera. "Sarà un po' una serata del tipo 'Tutto quello che vorreste sentire da Branduardi e non avete mai osato chiedere'" dice l'artista a Tgcom.

Non che negli ultimi anni Branduardi sia stato con le mani in mano, ma il progetto della "Lauda di San Francesco" lo aveva tenuto impegnato a fondo. Adesso, dopo aver pubblicato l'album "Senza spina", in cui alla registrazione del concerto all'Olympia del 1986 si aggiungono tre inediti, si presenta sul palco accompagnato da quattro musicisti: Davide Ragazzoni (batteria), Stefano Olivato (contrabbasso), Leonardo Pieri (tastiere) e Michele Ascolese (chitarre).

Dopo una parentesi tanto amata si riappropria della sua storia...
La 'Lauda di San Francesco' ha avuto 350 rappresentazioni in tutto il mondo, in lingue diverse: un successo inimmaginabile se si pensa che si trattava di una cosa di tipo religioso o quanto meno spirituale, senza media, tv o radio a trainarla.

E adesso invece cosa si deve aspettare chi verrà a sentirla?
Quello che vorreste sentire da Branduardi e che non avete mai osato chiedere. Non posso indicare unal inea esatta perché tutto avverrà in maniera spontanea. Si passano tanti momenti in cui l'artista riflette, cambia ma in realtà ciò che ha fatto di importante rimane. E questo è quello che riproporrò in questi concerti.

I pezzi saranno nelle versioni originali o leggermente rivisitati?
Come arrangiamenti ho pensato a cose leggermente diverse dagli originali ma in realtà dipenderà da ciò che la gente vorrà. Ho pensato a delle cose sulla base dell'istinto e quindi l'istinto non ha regole. Di sicuro non trascurerò le cose più belle e fatte meglio, non posso travisare il risultato di anni di lavoro.

Come mai in "Senza spina" è andato a recuperare un concerto di 23 anni fa?
Nel 1986 facemmo un disco acustico, totalmente scevro da qualunque tipo di effetto. Ci dicemmo che era il momento buono per farlo. In realtà non lo era, lo sarebbe stato dopo quindici anni. Noi suonammo senza spina quindici anni prima che la parola unplugged andasse di moda. Se mi è concesso, senza false modestie, quel termine l'abbiamo inventato.

E la gente all'epoca come reagì?
In effetti era abbastanza stranita, sia dal disco che dalla riproposizione acustica. Si trattava di qualcosa completamente diverso da cià che succedeva in campo musicale all'epoca. Abbiamo fatto tre mesi di concerti in tutta Europa, con anche grandi successi, ma ci rendevamo conto che la gente nella prima mezzora non capiva. Anticipare troppo non è per forza un merito, a volte può essere un demerito. Non a caso ho voluto riproporlo. In qualche modo lo possiamo considerare un reperto di archeologia industriale.

Dall'archeologia industriale alle macerie della discografia di oggi. Come la vede lei?
È il bombardamento di Dresda. Negli ultimi due o tre anni la situazione è veramente diventata tragica. Con i miei trent'anni di carriera e lo zoccolo duro di fan che ho potrei dire al limite che non me ne importa, ma se non c'è futuro significa che non c'è stato passato e non c'è presente. La vedo in una maniera storica.

Qualche mese fa è uscito un libro la cui tesi era che la musica è morta. È d'accordo?
Completamente. Ma penso che sia così da molto tempo. Io partirei dal famoso accordo del 'Tristano' di Wagner il cui significato che ciò a cui siamo abituati è già finito. L'invenzione della tonalità, del Do maggiore, è stato il grande sviluppo la meraviglia della musica occidentale e al tempo stesso la sua fine. Tutto è già stato scritto.

Ma quindi il futuro è un buco nero?
Non è detto. Magari è nato un altro Wagner e noi non lo sappiamo. In questo momento ci sono musicisti come me, Sting e anche altri, che vanno a vedere cosa è successo prima. Quando non c'era la crisi nella musica occidentale. E lo rivisitano.

Massimo Longoni

PER INFORMAZIONI
Teatro Smeraldo
Piazza XXV Aprile 10 - Milano
Tel. 02.29006767
www.officinesmeraldo.it
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 18/7/2010, 11:14




ANGELO BRANDUARDI VINCE il PREMIO LUNEZIA ÉLITE 2010 per la qualità Musical - Letteraria delle sue canzoni.







 
Top
dvd742002
view post Posted on 21/11/2010, 10:49




grande poeta. mi piacerebbe qualche sua nuova produzione!!
 
Top
4 replies since 4/4/2009, 14:49   179 views
  Share