« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 19/7/2009, 19:20




Patrizia Laquidara per la prima volta in tour negli USA sta riscuotendo grandi consensi e il 20 luglio a New York si esibirà insieme a Jovanotti

Il 20 luglio due voci italiane si incontreranno in terra straniera:
a New York, Patrizia Laquidara e Lorenzo Cherubini suoneranno insieme al Nublu di New York.
Dopo le prime date negli Stati Uniti, a Seattle e a Los Angeles, dove Patrizia ha raccolto consensi positivi, sia da parte del pubblico, che dalla critica, domani farà tappa a San Francisco e il 19, 20 e 21 luglio si esibirà a New York, dove si concluderà il tour.

Patrizia per questo tour divide il palco con la cantante brasiliana CéU, che vanta nomination ai Grammy, numeri d’alta classifica e soprattutto un sound inconfondibile che è ben rappresentato nella sua ultima fatica “Vagarosa”, pubblicato dall’attivissima label indipendente Sixth Degrees.

Patrizia Laquidara USA tour luglio 2009 :
14/7 The Triple Door Seattle,WA
15/7 The Triple Door Seattle,WA
17/7 Roxy Theatre Los Angeles,CA
18/7 Herbst Theater San Francisco,CA
19/7 Zebulon Club Brooklyn, NY New York, NY (solo)
20/7 Nublu *Special Guest of Jovanotti & Soleluna New York, NY
21/7 Highline Ballroom New York, NY

Note: Cresciuta in Veneto, ma siciliana di nascita, tra le voci più affermate e riconosciute nel panorama Italiano, Patrizia si impone all’attenzione del media nel 2001 con la pubblicazione del suo primo album dedicato a Caetano Veloso e successivamente con l’apparizione a Sanremo nel 2003 con Mario Venuti e con “Indirizzo Portoghese” album in cui spiccano le sue maggiori doti artistiche.

Una delle sue recenti e maggiori fatiche è senza dubbio l’album ”FUNAMBOLA”, pubblicato nel 2007 su etichetta Ponderosa Music, prodotto a New York City da Arto Lindsay e Patrick Dillett ,con la collaborazione di musicisti come Mauro Refosco (David Byrne, Forro in the Dark, Bebel Gilberto) e Smokey Hormel (Beck, Tom Waits) con composizioni firmate da Pacifico, Giulio Casale, Kaballà e Joe Barbieri.

www.patrizialaquidara.it

Patrizia Laquidara myspace: http://myspace.com/patrizialaquidara

Fonte: http://festival.blogosfere.it
 
Top
Tricky
view post Posted on 19/7/2009, 22:05




Sono stato ieri sera all'Herbst Theatre di San Francisco a vederla!!!
In realta' era tutto SOLD OUT ma Patrizia mi ha fatto stare a seguire il concerto dal backstage!!!

Comunque ha cantato per una ventina di minuti incantando la platea. Ha fatto Cucurucucu Paloma, Kanzi, 1908 (un pezzo in siciliano scritto da Tony Canto che la accompagna alla chitarra in questo tour) e Personaggio, chitarra e inseparabile triangolo!! Il teatro bellissimo era veramente gremito e ha applaudito Patrizia. Dopo di lei c'e' stato il concerto di CeU, piacevole e fresca artista brasiliana, ma vocalmente patrizia e' superiore!

Comunque bella esperienza vedere un concerto da dietro le quinte ;)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 8/12/2010, 22:23




PATRIZIA SCRIVE SU FACEBOOK:

Finalmente, eccoci.
Il disco e’ pronto!
l’Anguana esce ed e’ pronta per farsi ascoltare e farsi conoscere, se lei lo vorra’.

Sono passati due anni da quando lo abbiamo cominciato, era una caldissima settimana d’agosto. A volte mi chiedo se sia stata una pazzia mettere a disposizione tanto tempo e tante energie per un progetto cosi particolare, musica popolare, si dice. Cantato in dialetto alto vicentino. Un disco che seguira’ la sua strada, io lo accompagnero’ per un po’ poi tornero’ a scrivere le mie canzoni . Anche loro ormai fremono per essere messe in un disco. Porteranno avanti il percorso iniziato da Indirizzo Portoghese e Funambola.

Ma intanto, eccolo qui, Il Canto dell’Anguana.
image




Perche’ ho voluto farlo? Prima di tutto perche’ volevo imprimere in un nastro che rimarra’ nel tempo una collaborazione preziosa con gli Hotel rif, un gruppo di musicisti vicentini con cui da 10 anni collaboro nell’ambito della musica popolare. Assieme a loro e’ nata l’idea di iniziare questo progetto. Poi per fare un dono cantato alla mia terra d’adozione. Perche’ si sappia che in Veneto c’e’ anche questo. In questo disco si parla di identita’. Un’identita’ che non e’ fissa e immobile come vogliono farci credere. Ma , anzi, un’identita che si sposta, viaggia. Perche’ le culture popolari sono bastarde, meticce, migranti, impure, cacciatrici di miti. Viaggiano, si mischiano, si abbracciano e fanno nascere nuove culture, a volte anche con violenza. La lingua e la musica davvero contengono sempre e comunque le tracce di altri popoli. iL noi e il voi non esiste. Esiste il noi.



Questo disco da oggi in poi sara’ a disposizione di chi avra’ la generosita’ di ascoltarlo e di chi ha aspettato pazientemente la sua nascita.

Ancora una volta posso dire di essere soddisfatta, e orgogliosa. Perche’ con caparbieta’ e tenacia ho messo tutto quanto avevo a mia disposizione per portare a termine questo lavoro e per dare voce a questa figura cosi controversa, cosi fatata e inquietante, Creatura ai limini, mito delle acque terrificante e seduttrice: l’anguana. Che sia lei a proteggere e a benedire questo disco da oggi in poi. E’ piu’ suo che mio.



Realizzare un disco oggi non e’ cosa difficile. Ma sicuramente lo e’ farlo cosi come lo si desidera e con le persone giuste

Eccole qui, ve le presento:

gli Hotel rif…Mirco, Paolo, Nelide, Lorenzo, e i due Andrea . Loro hanno reso il disco cosi com’e’. Loro sono entrati in studio e in 4 giorni , a redini tese hanno suonato. E suonato molto bene. Proprio come ci si aspettava da loro e quali sono sempre stati: cavalli di razza al galoppo.

Alfonso : lui ha scritto gli arrangiamenti, ha tenuto le redini ben tese e ha dato direzione alla strada con la sua solida guida , con maestria e generosita’, con empatia e umanita’. Insieme abbiamo scritto quasi tutte le canzoni del disco. In poco tempo sapete.. due settimane e quasi tutte le canzoni erano scritte. Due calde settimane d’agosto.

Enio , poeta e scrittore generosissimo e attento , lavorare con lui e’ stato anche crescere come persona.

Le canterine del Feo , queste cinque signore tra i settanta e gli ottantanni che sono entrate in studio e hanno cantato , con gioia, allegria, naturalezza . Loro abitano qui, al Feo, una piccola contrada di Monte di Malo, dove l’anguana, si dice, si nasconde. Loro conservano le tradizioni, sono loro che cantano il mondo cantando una contrada non piu’ grande di 5 kilometri.

Gigi, samurai attento e dotato di una merce rara: la devozione .

Alfio e Puccio , Ludovico ,Dario, Federico, Giancarlo, Maurizio, Vincenzo, Giovanni, Carlos, Alberto e tanti ,tanti altri che sono venuti in studio con noi e ci hanno dato la loro energia…. E perche’ no? Ricotta e Totoro che hanno passato le notti a dormire nelle poltrone dello studio mentre io incidevo le voci. Fedeli e pazienti come lo sono tutti i cani con i loro amici umani.



Abbiamo finito il disco. E ci sono tante persone che lo aspettano. Buon viaggio adesso.







Il disco è acquistabile dal 20 dicembre su Itunes e IBS e dai primi di gennaio nei migliori negozi di musica

Per l'acquisto del CD in anteprima scrivi una email a [email protected] (pagamento tramite paypal, bonifico o vaglia)
 
Top
Tricky
view post Posted on 8/12/2010, 22:29




La musica popolare/world/folk ormai ha conquistato credibilità e molti artisti la stanno scoprendo e reinterpretando.

A marzo escono anche gli Yo Yo Mundi con un disco dedicato al Monferrato che si intitolerà MUNFRA'.

Aspetto di sentire questo lavoro nuovo della Laquidara, non ho dubbi sarà un bel disco :)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 17/3/2011, 20:42




Ho preso il cd e devo dire che è molto coinvolgente... nonostante il dialetto

ecco alcuni brani:







Patrizia ha inoltre collaborato con Davide Van De Sfroos partecipando al brano DOVE NON BASTA IL MARE inserito nell'album Yanez che è primo su itunes:

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 19/3/2011, 10:32




Bel concerto ieri sera alla salumeria della musica, con brani nuovi, i suoi pezzi vecchi del primo e del secondo album, qualche cover (Grazie dei fior e Fever) e poi due pezzi straordinari del nuovo progetto "Canto dell'Anguana"
 
Top
Krishoes
view post Posted on 18/7/2011, 19:24




Lei dov´é finita? :blink: A Sanremo mi aveva stregato con quel pezzo straordinario: LIVIDI E FIORI!
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 19:30
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


CITAZIONE (Krishoes @ 18/7/2011, 20:24) 
Lei dov´é finita? :blink: A Sanremo mi aveva stregato con quel pezzo straordinario: LIVIDI E FIORI!

A gennaio é uscito il suo nuovo album "Il canto dell'anguana" con diversi pezzi in dialetto veneto. E' spesso in tour e fa parecchie date, ma come puoi immaginare la sua risonanza mediatica é nulla.
Io ho avuto la fortuna di ascoltarla live due estati fa e devo ammettere che é veramente bravissima, oltre che molto, molto elegante, quasi ipnotica.
Tra i suoi album adoro "indirizzo portoghese" (ma anche "funambola" non é male).
L'ultimo é di difficile fruibilità, ma é stato realizzato musicalmente molto bene.
 
Web  Top
Micene93
view post Posted on 18/7/2011, 20:34




io di nome la stra-conoscevo..però solo oggi ho ascoltato una sua canzone. Diciamo che fisicamente mi ricorda vagamente Lucia Ocone XD...ha indubbiament euna voce di classe...mi piacerebbe vederla in un duetto con la Molinari..
 
Top
Krishoes
view post Posted on 19/7/2011, 10:40




Comunque son contento di leggere che nel 2009 é stata in tour negli Stati Uniti. Preferisco avere la possibilitá di esibirmi oltreoceano che avere risonanza mediatica in Italia, tanto per quel che vale la nostra tv!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/10/2011, 08:31




PATRIZIA LAQUIDARA VINCE IL PREMIO TENCO 2011

Per l'”Album in dialetto” Patrizia Laquidara e Hotel Rif con “Il canto dell’anguana” hanno la meglio di poco sugli Yo Yo Mundi con “Munfrà”. Distaccati Alfio Antico con “Guten Morgen” e Davide Van De Sfroos con “Yanez” a pari merito. Infine i 24 Grana con “La stessa barca” e Mario Brai con “Cuntinuité”.
 
Top
10 replies since 19/7/2009, 19:20   255 views
  Share