« Older   Newer »
  Share  
Invisibile85
view post Posted on 6/2/2010, 10:05




Dente

Originario di Fidenza, inizia la sua attività musicale a diciotto anni, prima come chitarrista di un gruppo musicale chiamato Quic ed in seguito come membro dei La Spina, con i quali pubblica due album. Dal 2006 intraprende la carriera solista, firma un contratto con l'etichetta indipendente Jestrai e pubblica il suo primo album intitolato Anice in bocca.
Con il tempo inizia a farsi un nome sulla scena indie-pop, grazie ai suo testi che mescolano ironia e malinconia e l'uso minimale delle strumentazioni, dalla chitarra acustica agli elementi elettronici. Nel 2007 pubblica il suo secondo album Non c'è due senza te, che si piazza tra i finalisti del PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) come miglior album. Il suo stile cantautorale viene avvicinato dalla critica a quello di artisti come Lucio Battisti, Fabrizio De André e Rino Gaetano. Sempre nel 2007, con la collaborazione di affermati musicisti della scena indipendente realizza il mini album Le cose che contano, che contiene quattro brani pop dalle venature jazz.

Dopo aver partecipato, con la canzone Beato me, al progetto Il paese è reale degli Afterhours, il 14 febbraio 2009 pubblica l'album L'amore non è bello, primo edito con la Ghost Records. L'album è anticipato dal singolo Vieni a vivere, che grazie anche al videoclip girato a Venezia, ottiene una più ampia visibilità nei confronti del pubblico. L'album L'amore non è bello, vanta la collaborazione di musicisti come Roberto Dell'Era , Enrico Gabrielli e Le luci della centrale elettrica. Dall'album sono stati tratti tre video, oltre al già citato Vieni a vivere, anche La presunta santità di Irene e l'ultimo Buon appetito (regia Fabio Luongo).

Discografia
Album studio
Anice in bocca 2006
Non c'è due senza te 2007
L'amore non è bello 2009
EP
Le cose che contano 2008
Compilation
Verde in Il dono 2008
Beato me in Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?) 2009
Singoli
La cena di addio 2007
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 19/9/2010, 10:47




Per celebrare uno dei momenti più importanti per la musica italiana, quella stagione del Beat che vide il formarsi di centinaia di gruppi, con nomi improbabili a imitare quelli anglofoni, la Ghost Records e la Disastro Records presentano: “Il Lato Beat Vol. I”: due singoli che usciranno in vinile a 45 giri a settembre e in formato digitale il prossimo 16 luglio sull’iTunes Store.

image

Il Beat italiano fu una vera e propria rottura con la tradizione melodica e pesantemente stereotipata ascoltata fino a quel momento. Il clima culturale degli anni ‘60 e la voglia di provare a suonare per esibirsi in pubblico, fecero il resto. La prima ’strana coppia’ ad omaggiare il genere è composta da Dente e da Il Genio che rispolverano “Precipitevolissimevolmente”, un brano poco noto di Bruno Martino.

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 27/9/2010, 13:33




che bellino:

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 30/9/2010, 23:58




Ecco la collaborazione di Dente con i perturbazione:
BUONGIORNO BUONAFORTUNA

 
Top
carmen-queen
view post Posted on 1/10/2010, 19:50




Ma che belle novità per Dente....L'ho visto dal vivo...ed è davvero fantastico!!!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 12/4/2011, 21:15







Dente duetta con Missincat (ovvero Caterina Barbieri) nel brano CAPITA contenuto in WOW il secondo album di Missincat, cantautrice italiana migrata in Germania a far fortuna,... mica scema

image

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 31/8/2011, 20:31






"Io tra di noi" è il nuovo album di Dente e sarà pubblicato l'11 ottobre su Ghost records.


DenteIn2

ecco un'intervista tratta da rockit

è un disco così solare. come mai così allegro?
Dici?...o è una battuta? Io lo trovo un disco molto malinconico e per niente allegro ma io di quello che scrivo non ci capisco molto o forse è la gente che non ci capisce niente, questo non l'ho mai capito, capito?

dopo la disillusione è tornato l'amore?
Quello torna sempre a tormentarmi con la sua faccia e la sua schiena.

cosa pensavi mentre lo scrivevi registravi, cosa volevi comunicare, cosa avevi in testa, quale sapore, quale profumo, quale traccia idea visione da seguire?
Per scrivere queste canzoni mi sono chiuso in una casa a Portoferraio per dieci giorni, la stessa casa dove ho registrato il mio primissimo disco nel 2000, disco che non è mai uscito, si intitolava "Goodnightclub". Ho ripreso in mano appunti e registrazioni fatte durante i due anni di tour, c'era tanto materiale. Ho scritto anche alcune canzoni partendo da zero. Sono tornato a Milano con una ventina di pezzi e ne ho scelti 12 da registrare per il disco. Avevo in testa un gran casino, molti ricordi e alcune riflessioni. Poi avevo voglia di giocare all'enigmista.

sono canzoni ricche e complesse, stai imparando ad arrangiarle o ti ha dato una mano qualcuno o son stati tutti gli ospiti?
Di solito arrivo in studio con le canzoni già finite, struttura, testo e idea generale di cosa ci vuole, come deve suonare. Come dicevo in quel periodo avevo una gran confusione in testa e i provini li ho registrati volutamente male e senza la minima produzione, come se fossero degli appunti e basta. La band è stata molto importante ed era la prima volta che affrontavamo un lavoro così complesso tutti e quattro insieme. Abbiamo arrangiato i pezzi come un vero gruppo, in modo che stessero in piedi così, suonati in quartetto. In studio con Tommaso Colliva (ideatore del progetto Calibro 35 e tecnico del suono per i Muse, NdR) abbiamo limato e aggiustato le cose per il disco, aggiungendo o togliendo parti e strumenti. Un confronto molto interessante per me che non avevo mai lavorato con un produttore ma avevo sempre diretto i lavori. A Gabrielli e Martellotta, rispettivamente arrangiatori di fiati e archi è stata data qualche idea e molta carta bianca e gli arrangiamenti erano perfetti già alla prima stesura.

l'altro disco era "Anima latina" di Battisti, questo? nel senso hai scoperto/riscoperto qualche autore particolare, hai ascoltato a ripetizione qualche vecchio disco?
Sto ascoltando molta musica italiana degli anni '60, Endrigo su tutti e poi mi sono innamorato di Lucio Dalla ma non so se questi ascolti abbiano influenzato il disco, sta di fatto che la musica straniera la sento sempre meno, anche se in questo preciso momento sto ascoltando Otis Redding ma questa non è più solo musica, questa roba qua è patrimonio dell'umanità.

ultimissima domanda, ti ritieni soddisfatto? pensi di aver trovato un tuo stile ("cifra stilistica" direbbero i critici seri come Faustiko).
Sono molto soddisfatto di questo disco ma non mi sento arrivato da nessuna parte e mi piace l'idea di cambiare, provare nuove strade, piano piano senza fare grandi stravolgimenti repentini ma continuando a scrivere canzoni e realizzando dischi interessanti.

La copertina e la tracklist di "Io tra di noi":

Dentecover

1 Due Volte Niente
2 Piccolo Destino Ridicolo
3 Saldati
4 Casa Tua
5 Cuore di Pietra
6 Giudizio Universatile
7 Da Varese a Quel Paese
8 Io Sì
9 Puntino sulla i
10 La Settimana Enigmatica
11 Pensiero Associativo
12 Rette Parallele
 
Top
fra02tu
view post Posted on 9/9/2011, 13:26




Lo aspetto con ansia. Dente per me è uno degli artisti più promettenti nel panorama musicale Italiano.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/10/2011, 09:21




ECCO IL NUOVO SINGOLO "SALDATI"



Primo singolo estratto dall'album "Io Tra Di Noi" (Ghost Records & Publishing/2011) in uscita l'11/10/2011.

SALDATI
Dente chitarre, voci
Gianluca Gambini batteria
Andrea Cipelli pianoforte
Nicola Faimali basso
Massimo Martellotta dulcitone
Rodrigo D'Erasmo violini
Daniela Savoldi violoncello
Enrico Gabrielli sax contralto, flauto
Raffaele Köhler tromba
Luciano Macchia trombone
Domenico Mamone sax baritono


Aspetto che il mio cuore faccia bum
chi semina peste raccoglie dolore
sotto alle lenzuola anche tu
io divento un fiume e tu profumi come un fiore
cadi giù dal letto badabum
mi tieni più forte e poi non ti muovi
chiudi gli occhi e non ti vedo più
poi lego i miei capelli ai tuoi con più di mille nodi

portami a vedere il cielo questa notte anche se è nuvolo
ho tanto caldo anche se è inverno
ho tanto caldo anche se è inverno

mi sento che non peso quasi più
ascolto in silenzio il silenzio che dorme
come sto? mi chiedo dandomi del tu
come a primavera sugli alberi le foglie

portami a vedere il cielo questa notte anche se è nuvolo
ho tanto caldo anche se è inverno
ho tanto caldo anche se è inverno

ma che bel sogno
fino a mattina non ho chiuso occhio

portami a vedere il cielo questa notte anche se è nuvolo
ho tanto caldo anche se è inverno
ho tanto caldo anche se è inverno
 
Top
SilentScream
view post Posted on 6/10/2011, 12:17




dente mi incuriosisce, ma non l'ho mai ascoltato con attenzione.

fragile cosa mi consigli come primi ascolti?
 
Top
marco.p3
view post Posted on 24/5/2012, 17:10




Terzo singolo e nuovo video per Dente. La canzone è “Giudizio Universatile”, la regia è di Fabio D’Orta e la tecnica utilizzata è una combinazione tra le classiche riprese, girate in HD, il compositing ed il 3D. Di seguito il video e l’elenco delle nuove date per ascoltare Giuseppe Peveri e la sua band dal vivo nei prossimi mesi.

Video

Dente
TOUR ESTIVO di “IO TRA DI NOI”
02/06 Vittorio Veneto (TV) “Rock 4 AIL
08/06 Roma “Supersanto’s - San Lorenzo Estate”
09/06 Castiglione del Lago (PG) “Darsena
15/06 Soliera (MO) “Arti Vive Festival
20/06 Marina di Ravenna (RA) “Hana-Bi
22/06 Molfetta (BA) “Eremo Club
23/06 Sant’Egidio ala Vibrata (TE) “Onirico Festival
03/07 Cuneo “Nuvolari Libera Tribù
05/07 Paderno Franciacorta (BS) “Crazy Cow Fest
07/07 Contrada Massarella, Fucecchio (FI) “Piazza”
08/07 Rimini “Corte degli Agostiniani”
12/07 Bologna “Vicolo Bolognetti”
14/07 Segrate (MI) “Godzillamarket Party @ Magnolia
15/07 Gazzada Schianno (VA) “GaSch Music Festival
16/07 Lugano (Svizzera) “Longlake Festival
02/08 Filago (BG) “Filagosto Festival”

Fonte: SoundsBlog
 
Top
10 replies since 6/2/2010, 10:05   236 views
  Share