« Older   Newer »
  Share  
MIELEnelSOLE
view post Posted on 16/4/2010, 12:10




EMILIANO CECERE (JERICO)

www.myspace.com/jericospace
www.myspace.com/politspace

Biografia



Nel 1990 fonda il gruppo Politbüro, di cui è anima e voce, assieme a Graziano Ragni (batteria), Stefano Bellissima (chitarra) e Fabio Cecere (tastiere). Il gruppo, grazie ad un'originale miscela di pop rock ed atmosfere etniche, acquista da subito una propria identità musicale che matura nell'attività live e porta già nel 1993 a un secondo posto al Festival di Castrocaro e ad un contratto triennale con la Fonit Cetra.
Nel 1994 esce il primo omonimo album Politbüro, che impone il gruppo all'attenzione di pubblico, media e critica. Con il singolo Jerico partecipano a manifestazioni popolari come Un disco per l'estate e Sanremo Giovani.
Nel 1996 è la volta di Prigioniero, album partorito in un ex fabbrica di Milano e distribuito da Polygram, che vende oltre 6000 copie. La critica giornalistica li esalta per la loro originalità musicale e per la sincerità rabbiosa nei testi di Emiliano contro l'imposizione culturale e commerciale del sistema informativo globale, che andrà ad anticipare quello che di lì a poco scoppierà a Seattle con i manifestanti no-global.
Nel 1997, dopo un'intensa attività live che li porta ad esibirsi anche alla Manifestazione per l'ambiente del WWF di San Giovanni Laterano, al "Tavagnasco Rock" ed al Premio Rino Gaetano, la band livornese subisce un blocco creativo.
Sarà il batterista Graziano Ragni, nel 1999, a recuperare le sorti dei Politbüro , inventandosi produttore e indirizzando il gruppo verso una nuova fase artistica. "Fase" è il titolo dell'album distribuito da Sony Music che segna la rinascita dei nuovi Politbüro, più maturi e dolci. La rabbia degli anni precedenti lascia il posto all'intimità, alla liricità e a un pop psichedelico, che regala una nuova immagine al rock.
L'eclettismo e l'incessante creatività porta Emiliano a sdoppiarsi anche nell'attività di cantautore con il nome della sua prima canzone: Jerico.
Nel 2006 debutta con il singolo Penthotal, che trae spunto dall'anestetico, atto ad annullare l'autocontrollo della persona, per spronare all'autoanalisi. Nello stesso anno avviene l'avvicinamento artistico con Mietta, che trova in Jerico un nuovo punto di partentenza per una rinnovata maturità artistica. Il primo brano scritto per l'intensa voce dell'interprete pugliese è Il fiore, scelto dalla stessa come singolo di lancio di 74100.











Edited by MIELEnelSOLE - 20/2/2011, 16:29
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 20/2/2011, 16:38




Nel 2008 scrive la nostalgica ''Parole fatte a pezzi'' e le liriche di ''Direzioni opposte'' per il nuovo disco di Mietta: Con il sole nelle mani.


Nel 2009 si dedica ai dischi di debutto di giovani promesse che si impongono attraverso popolari Talent show. Per Alessandra Amoroso (vincitrice di Amici 8) scrive ''Da qui'', ''Splendida follia'' (contenute in Stupida) e ''Bellissimo'' (Senza nuvole),

[/color]

per Noemi (vincitrice morale di X Factor 2) Comunque ti penso (Sulla mia pelle):



''Averti qui con me'' è per Patty Pravo
 
Top
1 replies since 16/4/2010, 12:05   169 views
  Share