« Older   Newer »
  Share  
fuocoghiacciato
view post Posted on 5/5/2010, 18:08





Gli inizi



Nasce il 25 dicembre del 1988, a Ronciglione, in provincia di Viterbo, figlio unico di Nadia e Maurizio. Inizia a cantare a 16 anni, prosegue come interprete di pianobar. Le sue influenze musicali partono dal mondo del Soul; il suo genere musicale preferito è il brit pop e i suoi miti ispiratori sono i Beatles.[1] Si diploma in disegno industriale, poi si trasferisce a Roma, dove si iscrive, in seguito al trasferimento da Viterbo, per la seconda volta alla facoltà di Lingue, e continua la sua gavetta in pub e ricevimenti. Accompagnato da un gruppo, inizia a comporre pezzi prop

X Factor 3 e Dove si vola

Come di diritto, per aver vinto l'edizione di X Factor, nel febbraio 2010 Marco partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Il brano è Credimi ancora, scritto da Marco Mengoni insieme ai suoi produttori. L'artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d'archi. Si classifica al terzo posto[6].
Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo EP, Re matto[7]. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI[8]. Il primo posto viene mantenuto per quattro settimane consecutive[9], portando il giovane artista a conquistare il secondo disco di platino[4] con circa 99.000 copie attualmente vendute.[10]
Il secondo singolo estratto dall'EP è Stanco (Deeper Inside), che viene trasmesso dalle radio a partire dal 7 maggio 2010.[11]. L'8 maggio 2010 vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010[12], assegnato da una giuria interna dell'emittente MTV Italia. Il 25 maggio viene pubblicata su etichetta Sony una riedizione contenente i due ep, intitolata Re Matto platinum edition. Il 28 maggio all'Arena di Verona Marco riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli ep Dove si vola e Re matto.

Controversie

el pezzo Non Ditelo, contenuto in Quorum, Fabri Fibra lancia la sua ennesima frecciata, rivolta in questo caso a Marco Mengoni: di lui nel testo si dice che "è gay ma non può dirlo perché poi non venderebbe più una copia". Su Facebook sono nati due gruppi rispettivamente pro-Mengoni e pro-Fibra. L'entourage di Marco ha fatto sapere che intraprenderà le vie legali, definendo implicitamente il rapper e tutto il genere musicale rap come "mercanti di merce scadente", mentre Fibra, tramite una nota pubblicata sulla sua fanpage di Facebook, si difende dichiarando di non avere nulla contro il mondo omosessuale. Inoltre, riferendosi al testo del brano, Fibra ha affermato che l'intenzione non era quella di offendere Mengoni, ma piuttosto di "convogliare l'attenzione su un mondo di finzione, che però non si può svelare perché se si svela, forse, poi non esiste più".[13][14][15].


Contestazioni

Nei giorni immediatamente seguenti alla presentazione del brano Credimi ancora al Festival di Sanremo 2010, il cantante Morgan, che aveva seguito Marco Mengoni come giudice nella propria categoria durante la partecipazione ad X-Factor, accusa Marco di aver copiato parte del ritornello di Credimi ancora da un brano che gli era stato presentato come possibile inedito da cantare durante il talent-show. L'accusa è stata avanzata da Morgan alla web tv di Simona Ventura, dove sono stati fatti ascoltare i versi incriminati ("forse sì, forse no"). Marco Mengoni ha smentito le accuse di plagio durante un'intervista a Domenica In, ed anche il suo ufficio stampa ha ribadito questa posizione.[16]











Partito il tour di Mengoni, tre sold out e tanto colore


E’ partito lunedì, con replica ieri 4 maggio all’Alcatraz di Milano, il “Re matto Tour” di Marco Mengoni, che ha registrato tre importanti sold out. Biglietti esauriti, infatti, a Milano come a Roma (6 maggio Pala Atlantico), dove replicherà il prossimo 26 maggio. Le tante tappe a oggi confermate (vedi pagina Concerti) vedono il vincitore di XFactor impegnato tutta l’estate, fino a settembre, in giro per l’Italia, tra città importanti e luoghi di provincia. Nato da un’idea dello stesso Mengoni e di Luca Tommassini (anche regista) e Stella Fabiani, il tour propone un viaggio all’interno della mente colorata e multiforme del giovane cantante, che per l’occasione è supportato anche da figure di importanza internazionale, come lo stilista Neil Barrett (che finora ha solo disegnato abiti per artisti come Madonna, Justin Timberlake, Brad Pitt e Johnny Depp) e lo scultore Davide Orlandi Dormino, creatore di “Opera Scacchi”, la scultura che invade il palco. Chiudono il cerchio le coreografie di Claudia Tortora e gli interventi recitati di Cristiana Lionello, voce italiana di Sharon Stone.

Edited by fuocoghiacciato - 25/7/2010, 15:28
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 23/7/2010, 12:21




Margo Mengoni non querela Fabri Fibra: "Tale diffamazione è l'ultimo dei suoi problemi"

“L’altro giorno, sull’onda della rabbia per una canzone che non ho molto gradito (!), ho lasciato intendere che ci sarebbero stati provvedimenti legali. Grazie al cielo, a Marco e alla sua Produzione è stata data molta più serenità che a me: hanno deciso infatti di non fare assolutamente nulla. Il lavoro da fare è tantissimo, una diffamazione così infondata (mai sentite prima dichiarazioni tanto sicure su qualcuno da parte di qualcun altro che questo qualcuno neanche l’ha mai incontrato!) dicevo, tale diffamazione non può che essere l’ultimo dei problemi. Anzi, non sarà proprio un problema: abbiamo ben altro di cui occuparci, noi e voi. Cose che riguardano la Musica, non le sterili polemiche, cose che regalano sorrisi, non cattiverie gratuite. Quindi vi consiglio di fare come me: mettete da parte la rabbia, per quanto giustificata, e pensate ad altro. Alle avventure musicali che ci aspettano, e che saranno senza dubbio motivo di gioia. Fatelo per Marco, che è serenissimo e, lasciatemelo dire, molto saggio”

Questa è la frase riportata dagli amministratori del gruppo ufficiale di Marco Mengoni, su Facebook.
 
Top
StefaniJ;
view post Posted on 23/7/2010, 17:14




Ottima risposta di mengoni!
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 30/7/2010, 08:59




Certo Marco può essere libero di non rivelare la propria omosessualità,,,ma è decisamente ridicolo nel mentire. Ultimamente ad un autografo rifiutato gli hanno tirato un bicchiere addosso!
 
Top
Nathan Aron
view post Posted on 6/8/2010, 08:58




Io sono di parte, ma questo ragazzo è stupendo! é un artista straordinario, grande stile, personalità e carisima. E poi è bello, dal vivo è favoloso. Con lui divento un bimbo minchia: bello e bravo! bono e di talento!
 
Top
MrZebra
view post Posted on 6/8/2010, 10:57




CITAZIONE (Nathan Aron @ 6/8/2010, 09:58)
Io sono di parte, ma questo ragazzo è stupendo! é un artista straordinario, grande stile, personalità e carisima. E poi è bello, dal vivo è favoloso. Con lui divento un bimbo minchia: bello e bravo! bono e di talento!

Bono in tutto ... è un grande!!! QUOTO TUTTO!!!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 4/9/2010, 12:30




Il cantante Marco Mengoni ha dichiarato alla stampa la data di uscita dell’album promesso: dovrete attendere il prossimo 19 ottobre per ascoltare il nuovo prodotto discografico del giovane talento.
 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 4/9/2010, 12:37




Oddio, un'altro tormentone caccoloso composto da urletti e vocalizzi strozzati? :( Ha una voce così bella nel registro basso, perchè poi deve strillare come una donnetta in fuga?
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 4/9/2010, 22:48




già me lo chiedo anch'io, ai provini quando canto a bassa voce il pezzo di Battisti mi aveva conquistato, ma poi è stato un continuo urlare... peccato
 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 5/9/2010, 00:21




E' bellissimo quando urla perchè gli si gonfia tutta la fronte ed inizia a sudare, rattrappendosi piano piano ahahah XD
 
Top
Nathan Aron
view post Posted on 5/9/2010, 15:09




Sudato è proprio sexy! ;)
 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 5/9/2010, 16:30




Io credo che il 90% del suo successo sia dato dalla sua bellezza. I miei amici lo disprezzano tutti mentre le mie amiche bimbeminkia dicono solo "Quant'è bono Marco" non ho mai sentito dire "Mi emoziona quando canta", "Che voce.." -.-"
 
Top
Freaky93
view post Posted on 5/9/2010, 16:50




E' vero killer... se non fosse bello sarebbe meglio, perchè sarebbe stato costretto a cantare belle canzoni.. invece così anche se canta le merdine quali sta facendo vende lo stesso, non c'è neanche il bisogno di impegno da parte dei suoi produttori a fare un lavoro di qualità.
peccato, perchè sarebbe molto bravo
 
Top
Nathan Aron
view post Posted on 5/9/2010, 17:15




Attenzione: io ho 20 anni e sono maschio. E non sono una bimbaminchia.
Io lo amo esageratamente per la sua voce, per come canta, per i suoi brani. Ha delle eccellenti potenzialità e diventerà un grande artista (forse anche di fama internazionale). Che sia bono è solo un valore aggiunto, che non fa male, sicuramente, ma il talento prima di tutto. Anzi, direi che Marco è forse uno degli artisti uscito da un talent a non avere solo bimbeminchia, ma anche 50 enni, uomini e ragazzi.
 
Top
217 replies since 5/5/2010, 18:08   3133 views
  Share