LEONORA

« Older   Newer »
  Share  
GiUsInO
view post Posted on 20/6/2010, 10:17




image

Inglese e italiano, tecnologia e semplicità, comunicazione e intimismo: dieci ballate elettroniche nel nuovo album dell'affascinante artista romana.

"Electronic Ballads è dedicato a chi ha tenuto a lungo dei sogni nel cassetto e a chi ha coltivato in silenzio una piccola grande passione". "Electronic Ballads" è il disco d'esordio di Leonora, frutto di una lunga gestazione e del fortunato sodalizio artistico e umano con Marco Olivotto, ingegnere del suono e produttore.

Dieci "ballate elettroniche" in inglese e italiano per un disco bifronte ma unitario.

Dopo alcuni singoli e partecipazioni a festival, show televisivi e fortunati passaggi in radio, Leonora si è allontanata dal mondo del pop, pur continuando ad esercitare e nutrire la propria passione, arrivando alla scrittura di una originale canzone d'autore di matrice elettronica e acustica. Cinque canzoni in inglese e cinque in italiano (collegate da una misteriosa ghost-track) esplorano tematiche che vanno dall'introspezione a riflessioni sul mondo. Tutto ciò in una tavolozza che abbraccia l'indie, i Radiohead e grandi interpreti femminili come Bjork, Suzanne Vega, Alice, Cristina Donà e L'aura.


Video di "Maggio" , primo singolo estratto. Delicatissimo e dolcissimo. Sono rimasto incantato a vedere questo robottino che va in giro di notte per le strade e per i posti di Roma. Davvero suggestivo.



Clip di presentazione dell'album.






Quasi nessuno la ricorderà. Era il lontanissimo 1996 ed in radio passava la sua canzone "Bit/When", ci provò anche con Sanremo Giovani ( in gara c'erano anche P&C, Niccolò Fabi, Alex Baroni, Mauro di Maggio) ma le andò male xkè fu eliminata. Ieri a distanza di anni, in un negozietto ho trovato il suo nuovo album che è uscito da pochi giorni. L'ho sentito tutto d'un fiato e me ne sono follemente innamorato. Consigliatissimo a tutti.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 20/6/2010, 12:10




Io me la ricordo benissimo. Acquistai subito il singolo BIT (si chiamava LEO NHORA) con il quale purtroppo non riuscì ad ottenere l'accesso a Sanremo 1997 (a differenza di Alex Baroni, Niccolò Fabi, Caparezza, Paola & Chiara, Domino e Paolo Carta) e venne subito messa da parte. Ora debutta dopo 14 anni! E la bocciatura a Sanremo le è comunque servita visto che ha avuto modo di maturare assai, anche dal punto di vista vocale sembra essere meno incerta. All'epoca parlava di una bella amicizia nata in Internet... decisamente avanti!


Su quella selezione che lasciò a casa anche Mauro Di Maggio così scriveva Fegiz: http://archiviostorico.corriere.it/1996/no...611156436.shtml

Edited by MIELEnelSOLE - 20/6/2010, 13:31
 
Top
GiUsInO
view post Posted on 20/6/2010, 17:12




si è decisamente cambiata da allora, consiglio a tutti il suo nuovo album!
cmq, ugo avresti mica la versione inglese di "bit"? si chiama "when".
 
Top
Tricky
view post Posted on 21/6/2010, 11:33




A me l'ha regalato un amico. E devo dire che mi ha stupito in positivo.

Soprattutto le tracce in italiano, su tutte "Maggio" e "Salvadanaio"

Personalmente trovo eccessivo l'uso di "finti strumenti" ma a quanto ho capito è una scelta voluta.
 
Top
GiUsInO
view post Posted on 21/6/2010, 14:11




l'album è stupendo, in un giorno ho imparato tutti i pezzi *_*
salvadanaio e la luna nel pozzo mi fanno impazzire !
 
Top
GiUsInO
view post Posted on 25/6/2010, 11:07




La mia canzone preferita del suo nuovo disco *_*

 
Top
GiUsInO
view post Posted on 9/4/2011, 19:02




Volevo far salire su questo topic dedicato a Leonora visto che molti di voi la stanno conoscendo solo ora grazie all'IMF!
 
Top
6 replies since 20/6/2010, 10:17   389 views
  Share