RICCARDO TESI

« Older   Newer »
  Share  
Tricky
view post Posted on 16/7/2010, 12:35




Visto che molti di voi si stanno avvicinando in questo periodo alla musica world e folk, non può mancare nella lista dei nostri artisti colui che da almeno 30 anni, con il suo organetto diatonico, riscopre la tradizione italiana e la porta in giro anche nel mondo:

RICCARDO TESI


image

Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia.

Dagli esordi decisamente folk nel 1978 al fianco di Caterina Bueno, alle odierne collaborazioni, la storia musicale del pistoiese Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e di curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore.

Dal 1992 è il leader fondatore di Banditaliana, che attualmente è considerata una delle formazioni più importanti del panorama world internazionale.

Di recente pubblicazione l'album-omaggio a Caterina Bueno, "Sopra i tetti di Firenze" che si avvale della voce di Lucilla Galezzi, cantautrice folk umbra, e di preziose collaborazioni come Nada, Gianna Nannini e Piero Pelù.

image

E qui un brano estratto dal doppio album, "Tirallà", cantato da Lucilla Galeazzi:
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 16/7/2010, 13:10




grande riccardo... un grande artista che porta la tradizione italiana a livelli sublimi
 
Top
Tricky
view post Posted on 16/7/2010, 16:47




Bhè Tesi è veramente un gotha del genere. E dal vivo crea atmosfere incredibili.

Oltre a questo disco appena uscito (e molto bello), vi suggerisco anche Crinali del 2006 dedicato alla tradizione dell'appennino tosco-emiliano con brani strumentali e brani cantati (e la voce è quella della splendida Ginevra).
 
Top
2 replies since 16/7/2010, 12:36   63 views
  Share