« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 25/7/2010, 14:16




Si trasferisce con la famiglia a Cagliari, dove compie gli studi; decide poi di dedicarsi alla musica (che fino a quel momento ha coltivato come hobby) in maniera professionale, e si trasferisce a Milano, dove si propone come autrice adottando come pseudonimo Federica Camba, con il cognome della madre[1], ed esibendosi anche nei locali cittadini come cantautrice.
Nel 2000 Laura Pausini decide di incidere Jenny e Anche se non mi vuoi (scritte da Federica in collaborazione, tra gli altri, con Beppe Dati, celebre autore di successi per Francesco Guccini, come Cirano e Don Chisciotte) per il suo album Tra te e il mare.
Scrive poi canzoni per molti altri artisti, tra cui Umberto Tozzi e Gianni Morandi (partecipando anche al suo tour del 2005 e scrivendo per quest'ultimo il singolo Grazie a tutti),spesso in collaborazione con il suo compagno Daniele Coro musicista e produttore discografico.
A partire dal 2008 scrive molte canzoni per i giovani cantanti del programma Amici di Maria De Filippi, come Marco Carta, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, riscuotendo anche molto successo con alcune di queste canzoni, pubblicate come singoli (tra cui Dentro ad ogni brivido, Polvere di stelle, Estranei a partire da ieri,Stupida, Immobile e Davvero).
Continua nel frattempo l'attività come cantautrice; nel 2009 la sua canzone Il mio dovere, sull'11 settembre e la guerra in Iraq, viene inclusa nella compilation Nessuna Pietà.
Nel 2010 realizza, anticipato dal singolo omonimo, il suo primo album Magari oppure no,a cui collaborano Daniele Coro, Nicolò Fragile e Peppe Vessicchio.
Il 28 Maggio 2010 esce il suo secondo singolo " Uno più uno fa mille " tratto da " Magari oppure no " anticipato dal video per la regia di Gaetano Morbioli.
Nel Maggio 2010 si esibisce all'Arena di Verona ai Wind Music Awards dove davanti a più di 15000 persone riceve il premio "Giovani Artisti" assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI-PMI-AFI,consegnato da Paola Perego e Mario Cipollini.




Album
2004 - Per niente perfetta "singolo" (Sony Music)
2007 - Matasse di me "singolo"
2010 - Magari oppure no (Warner Music)
2010 - Magari oppure no "singolo" (Warner Music)




NUOVO SINGOLO:

"Uno più uno fa mille"

 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 14:22
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
32,227
Location:
´california

Status:


Veramente brava, l'ho vista dal vivo due settimane fà...quando è venuto il tour di Amici qui a Cagliari, e come ospite c'era lei... ha cantato due singoli e uno era proprio "uno più uno fa mille"
 
Web  Top
(yokono)
view post Posted on 3/8/2010, 10:40




mi piace federica, ha una voce strana ma bella

 
Top
elfoceltico
view post Posted on 4/8/2010, 18:20




A me l'unica dell'album che non convince è proprio uno più uno fa mille XD
 
Top
Kalos_
view post Posted on 6/12/2010, 12:59




Singolo "A sud di NY" con Luca Napolitano......a me piace!


 
Top
elfoceltico
view post Posted on 6/12/2010, 14:09




A me non molto...il suo album mi è piaciuto tanto ma è con questa canzoni che perde credibilità
 
Top
Tricky
view post Posted on 6/12/2010, 18:32




E' anche lei tra i papabili per Sanremo...attenti!
 
Top
Kalos_
view post Posted on 6/12/2010, 20:39




CITAZIONE (Tricky @ 6/12/2010, 18:32) 
E' anche lei tra i papabili per Sanremo...attenti!

nooooooo pure lei.....no credo di riuscire a sopportare due rauche!
 
Top
Tricky
view post Posted on 6/12/2010, 20:52




E' stata per anni corista di Morandi.
So che c'è in ballo qualcosa ma è dura per tutti entrare al festival quest'anno!

Edited by Tricky - 6/12/2010, 21:29
 
Top
marco.p3
view post Posted on 6/12/2010, 21:02




Adoro il timbro della Camba e il suo modo di scrivere.
Questo duetto con Napolitano probabilmente poteva evitarlo. Comunque meriterebbe di andare al Festival per farsi conoscere da un pubblico più vasto.
 
Top
dvd742002
view post Posted on 7/12/2010, 16:42




basta con le carte vetrate!!!!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 7/12/2010, 16:45




Meglio le carte vetrate che le carte trasparenti, inutili e anonime.
 
Top
dvd742002
view post Posted on 7/12/2010, 16:52




le metto insieme nel mazzo... si faranno compagnia...
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 6/3/2011, 16:27




le cambizzazioni sono infinite... ci mancava solo annalisa e antonino...

ciambelle in serie! tutte uguali...
 
Top
elfoceltico
view post Posted on 6/3/2011, 17:58




Mi spiace perchè alcuni testi sono molto belli...soprattutto quelli che si è tenuta per lei XD
Però ha preso sta abitudine di fare le canzoni un po' con lo stampino
 
Top
17 replies since 25/7/2010, 14:16   268 views
  Share