Luca Napolitano

« Older   Newer »
  Share  
Kalos_
view post Posted on 8/10/2010, 17:32




Luca Napolitano (Avellino, 5 maggio 1986) è un cantautore italiano. Ha debuttato nel 2008 partecipando all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando terzo.

Dopo il diploma di scienze sociali si è iscritto alla facoltà di Economia Aziendale presso l'Università di Nola. Dopo aver superato alcuni esami ha abbandonato gli studi per concentrarsi sulla musica. Ha imparato a suonare sassofono e tastiera da autodidatta e ha lavorato come animatore presso diversi villaggi turistici.

Nel 2008 è entrato a far parte dell'ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dopo quattro anni di tentativi, accedendo alla fase serale del programma, classificandosi al terzo posto nella fase finale. Due suoi brani (Vai e I Confess) sono stati inseriti nella compilation Scialla, legata al programma.
Il 10 aprile 2009 è stato pubblicato il suo primo EP, Vai, contenente due canzoni scritte da lui (Vai e Mi manchi). Nella pubblicazione è inoltre presente la canzone Da quando ti conosco, scritta da Gigi D'Alessio. L'EP è stato certificato disco d'oro dopo poco più di un mese dall'uscita[2].
Il 16 maggio dello stesso anno, a Torino, ha partecipato ad Amici - La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni. Lo spettacolo è stato mandato in onda da Canale 5 il 16 giugno 2009 e in questa occasione ha ricevuto dalla Warner, sua etichetta discografica, un sassofono firmato dal jazzista Stefano Di Battista e dalla Tezenis una borsa di studio del valore di 20.000 euro. L' 8 giugno 2009 è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite dell'album Scialla[3] e pochi giorni dopo, l'11, è partito da Parma il suo primo tour sponsorizzato dalla sua etichetta discografica. Il tour ha fatto tappa nelle più importanti città italiane[4]. Nello stesso periodo ha partecipato al tour legato alla trasmissione televisiva che l'ha lanciato nel mondo della discografia insieme agli altri ragazzi partecipanti alla fase serale del programma[5]. Sempre nel mese di giugno ha partecipato a Una voce per Padre Pio, evento andato in onda su Raiuno in diretta da Pietralcina presentando un brano inedito, scritto da lui, dal titolo Siamo noi[6] e ha debuttato nella Nazionale Cantanti.


Il suo primo album, intitolato L'infinito, è uscito il 23 ottobre 2009, sempre per l'etichetta Warner[7]. Il disco è stato anticipato, il 9 ottobre, dall'omonimo singolo L'infinito,[8] ed è stato successivamente certificato disco d'oro[9] (gli è stato consegnato il 7 novembre 2009 durante la nona edizione di Amici di Maria De Filippi da Marcello Balestra della Warner Music Italy






“A sud di NY”, questo è il titolo del singolo di Luca Napolitano che anticipa il suo nuovo album “DI ME” in uscita il 26 ottobre.

(IMG:http://i52.tinypic.com/2ev6upw.jpg)


“A sud di NY” è un duetto con Federica Camba, cantante e autrice di brani di artisti quali Laura Pausini, Gianni Morandi, Marco Carta e Alessandra Amoroso, e sarà anche la colonna sonora dell’omonimo film prossimamente in uscita dove si potrà vedere Luca anche nelle vesti di attore.
“DI ME” è un ep di 7 brani inediti e arriva sul mercato discografico dopo i successi dei suoi primi due dischi “VAI” (aprile 2009, disco di platino) e “L’infinito” (ottobre 2009, disco d'oro), e pubblicati dopo il terzo posto nell'ottava edizione del talent show “Amici”.

Luca Napolitano presenterà il suo nuovo album negli store delle principali città italiane (altri appuntamenti sono in via di definizione): il 27 ottobre alla Fnac di Milano; il 28 ottobre alla Fnac di Grugliasco (Torino); il 29 ottobre alla Fnac di Genova; il 30 ottobre alla Fnac di Firenze e il 31 ottobre alla Fnac di Roma.

 
Top
0 replies since 8/10/2010, 17:29   13 views
  Share