« Older   Newer »
  Share  
marco.p3
view post Posted on 7/11/2010, 14:30




image



MY WORLD
Nathalie nasce nel 1979 a Roma da famiglia italo-belga;
Inizia a scrivere le sue prime canzoni all’età di 15 anni, prima alla chitarra, in seguito al pianoforte, strumento che studia per 2 anni; a 14 anni inizia a studiare canto. La sua musica si ispira in gran parte ad artisti anglosassoni, come Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche ad italiani come De André, De Gregori e agli chansonniers francofoni, come Serge Reggiani. Nathalie scrive i testi delle proprie canzoni in italiano, francese e inglese.

AT THE BEGINNING…
Nel 1998 partecipa al concorso Spazio Aperto superando le selezioni e classificandosi al 3° posto in finale; nel 2000 vince nella categoria Under 21 al Festival Fuoritempo, in cui nel 2002 vincerà il Premio per Miglior Canzone Inedita; dopo aver collaborato con numerose Cover Band, tra cui SkunKover (tribute band Skunk Anansie), nel 2002 forma un gruppo per portare il proprio progetto musicale sui palchi di vari locali romani, tra cui Il Locale, Circolo degli Artisti, Brancaleone, Beba Do Samba, Lettere Caffè, Sonica, Horus Club, Locanda Atlantide, Alpheus; nel corso del 2003 apre i concerti romani di Marco Parente (Brancaleone) e La Crus (Circolo degli Artisti).

LIVE & AWARDS
Nel settembre dello stesso anno suona nel Giardino della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (TE), allinterno della rassegna Commutazioni_003 ; nel marzo 2004 apre all’Alpheus un concerto di Andrea Mirò insieme a Barbara Eramo (Eramo e Passavanti) e Diana Tejera (Plastico) ; ha aperto il concerto di Max Gazzè di Canterano l’8 agosto 2004; le sue canzoni sono state trasmesse da Radio Città Futura, Radio Meridiano 12, Radio Città Aperta e RadioUno RAI alla trasmissione DEMO, per la quale ha suonato al concerto delle 1000 puntate (all’Alpheus di Roma) e con cui ha inoltre realizzato un Live trasmesso il 27 Agosto 2005; nell’ottobre 2005 ha partecipato al Biella Festival classificandosi al 2° posto; nello stesso mese ha partecipato ad alcune trasmissioni di RAI FuturaTV e RAISAT2000; nel febbraio 2006 le è stato assegnato il “Premio SIAE per DEMO” 2006 al The Place di Roma; nel giugno dello stesso anno ha vinto nella sezione Musica di MArtelive; nel mese di luglio si è classificata al 2° posto del concorso “Sapienza In Musica” organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma. nel settembre 2009 ha vinto il premio “DEMO Lady’s Award” a Comiso (Ragusa), concorso organizzato dal programma radiofonico “DEMO” di Michael Pergolani e Renato Marengo, in onda su Radio 1 RAI.

OTHER PROJECTS
Nathalie è stata cantante e coautrice nel progetto Damage Done, band nu-metal con testi in inglese, con cui ha all’attivo il demo cd Thorns; con il medesimo gruppo ha aperto nel maggio 2004 il concerto di Vision Divine e Beholder al Blackout di Roma; la band si è classificata tra le prime tre band del Rock Tv Contest, legato al Tim-Tour 2004; Collabora saltuariamente ad altri progetti musicali, tra cui “Piccola Banda Icona” e “I Circolabili”; N. è stata attrice-cantante nella Compagnia teatrale i Ghirigori, con cui ha già messo in scena i celebri musical “Les misérables” e “La storia infinita”.

TODAY&TOMORROW
Dal 2009 collabora con Stefano Pulcini per il management e Francesco Tosoni per la produzione artistica. L’ ”N-Team” sta lavorando alla realizzazione del primo disco di Nathalie.





 
Top
elfoceltico
view post Posted on 7/11/2010, 14:59




Spero riesca veramente ad emergere perchè se lo merita e soprattutto spero non la rovinino con canzoni banali alla Calvetti
 
Top
marco.p3
view post Posted on 7/11/2010, 15:47




Beh per emergere serve qualcosa di radiofonico, voler fare gli alternativi da subito non sempre paga. Dovrebbe trovare una via di mezzo tra quello che le piace e quello che piace al pubblico.
Poi probabilmente non avrà bisogno di autori visto che è anche una cantautrice.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 7/11/2010, 15:53




X-Factor sforna pop star e quindi Nathalie in caso potrà sfornare un album pop o pop-rock di facile presa. Per ora l'esibizione migliore è stata, a mio parere, quella con :

UNDERNEATH
 
Top
elfoceltico
view post Posted on 7/11/2010, 16:38




CITAZIONE (marco.p3 @ 7/11/2010, 15:47) 
Beh per emergere serve qualcosa di radiofonico, voler fare gli alternativi da subito non sempre paga. Dovrebbe trovare una via di mezzo tra quello che le piace e quello che piace al pubblico.
Poi probabilmente non avrà bisogno di autori visto che è anche una cantautrice.

Radiofonico non vuol dire per forza banale...ad esempio tutto l'amore intorno della Oxa è molto radiofonico, ma non è un brano male.
La stessa Tori Amos dalla quale Nathalie si ispira molto ha fatto dei brani che sono passati spesso in radio.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 7/11/2010, 17:19




ECCO ALTRI DUE INEDITI DI NATHALIE, meravigliosi a mio parere




 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 7/11/2010, 17:38




Speriamo bene.... secondo me dovrebbe trovare un brano martellante che la faccia apprezzare... un pò come ha fatto Noemi con "Briciole"

"L'alba" è bellissima e anche "Cuore calmo" (che volevo proporre all'IMF 8, però pensando che non esistessero file mp3 rinunciai) ... "Mosaici invece" mi annoia leggermente, non sono amante dei lunghi intro strumentali, e in radio non funzionano granché
 
Top
marco.p3
view post Posted on 7/11/2010, 17:41




Noemi aveva "Briciole" come singolo già prima di X Factor se non sbaglio e poi ha riscosso un grosso successo, se ascoltimo i singoli di Nathalie pre-X Factor e ci basiamo solo su quelli è lampante che le radio non la passerebbero mai.
Affidarsi a Calvetti per qualche singolo all'inizio non sarebbe male. Poi boh, ma a me le canzoni di Noemi non sembrano banali o scarse. Mi sembrano canzoni di un'esordiente che deve farsi il proprio pubblico prima di osare e sperimentare.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 7/11/2010, 18:02




posso dire una cosa: io me ne frego delle robe radiofoniche, spero che Nathalie nonc ada in qeusto tranello c'è tanta buona musica che le radio non passano e che funziona lo stesso:

Capossela, Dente, Merlene Kuntz, Donà, Nada,... secondo me è li che deve collocarsi Nathalie e credo che Elio l'abbia intuito...

venerdì sera Dente ha riempito con un sold out il teatro dal Verme di Milano che non è di certo un piccolo teatro...questo qualcosa vorra dire!!!!
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:24
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


CITAZIONE (frAgileNota @ 7/11/2010, 18:02) 
posso dire una cosa: io me ne frego delle robe radiofoniche, spero che Nathalie nonc ada in qeusto tranello c'è tanta buona musica che le radio non passano e che funziona lo stesso:

grandissimo. non ne posso più di canzoncine idiote.
 
Web  Top
-killer-queen-
view post Posted on 7/11/2010, 20:51




Io anche credo che un Calvetti possa servire a Nathalie per un debutto (l'accoppiata Calvetti-Ciappelli è risultata vincente nell'album di Noemi)... Nathalie è già un'artista di nicchia, se è andata ad X-Factor evidentemente vuole farsi apprezzare dal grande pubblico... come ho già detto spero in un percorso lavorativo alla Noemi.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 7/11/2010, 23:36




Quoto, se voleva restare un'artista di nicchia rimaneva a casa sua visto che già qualcosa l'aveva fatta leggendo la sua biografia. Probabilmente vuole arrivare al grande pubblico e non è detto che una canzone radiofonica sia per forza idiota o banale. Per fare un esempio vicino a Nathalie, il video di "Underneath" della Morissette era fissa su MTV quando uscì eppure mi sembra tutto tranne che una canzone per bimbeminkia.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 8/11/2010, 00:01




CITAZIONE (-killer-queen- @ 7/11/2010, 20:51) 
<b>Io anche credo che un Calvetti possa servire a Nathalie per un debutto

Calvetti sta ultimando l'album per Patty Pravo... come voce emergente invece si sta occupando di una voce qui già conosciuta :)
 
Top
iannellyfurtado
view post Posted on 8/11/2010, 18:12




Vedo che il confronto Nathalie-Noemi è ricorrente.. Tutte e due: romane, rosse, con una voce roca, hanno fatto XF (col miglior giudice della loro edizione)... Nonostante questo hanno due vocalità molto differenti... Anche io riesco a vedere un futuro per Nathalie... Ma se la deve giocare bene... L'inedito sarà fondamentale.

Non credo che Noemi "si sia abbassata a fare canzoni radiofoniche"... Semplicemente non ha avuto tempo di fare lavori ben strutturati. Ha dovuto rispettare i tempi che purtroppo devono rispettare tutti gli emergenti qui in Italia (Come emergenti intendo comunque artisti che stanno con delle major... Quelli di nicchia hanno dei tempi di lavorazione diversi, fortunatamente !) e comunque penso che sia riuscita ad ottenere buonissimi risultati... La vera prova sarà il prossimo album... E sento che non ci deluderà... Sono andato al raduno dell'Arca di Noemi (A proposito, è stata una figata ! Si potevano fare domande a volontà e Noemi addirittura chiedeva al pubblico che brani volessimo sentire.. Ha cantato anche in portoghese ! Ahaha !) e tra le tante cose ha parlato anche dell'album... Ha dei bei progetti in porto... Ci potrebbe essere anche una collaborazione Noemi-Turci...

Ops.. Sono andato OT ! Pardon ! xD
 
Top
marco.p3
view post Posted on 8/11/2010, 18:35




CITAZIONE (iannellyfurtado @ 8/11/2010, 18:12) 
Vedo che il confronto Nathalie-Noemi è ricorrente.. Tutte e due: romane, rosse, con una voce roca, hanno fatto XF (col miglior giudice della loro edizione)... Nonostante questo hanno due vocalità molto differenti... Anche io riesco a vedere un futuro per Nathalie... Ma se la deve giocare bene... L'inedito sarà fondamentale.

Sì il paragone è ricorrente perchè erano entrambe le uniche vere artiste del cast dell'edizione a cui hanno partecipato (nel caso di Nathalie è pure più artista di uno dei giudici xD). Speriamo che il futuro di Nath sia roseo come quello di Noemi.

CITAZIONE (iannellyfurtado @ 8/11/2010, 18:12) 
Sono andato al raduno dell'Arca di Noemi (A proposito, è stata una figata ! Si potevano fare domande a volontà e Noemi addirittura chiedeva al pubblico che brani volessimo sentire.. Ha cantato anche in portoghese ! Ahaha !) e tra le tante cose ha parlato anche dell'album... Ha dei bei progetti in porto... Ci potrebbe essere anche una collaborazione Noemi-Turci...

Parlane nel topic di Noemi, voglio sapere tutto!!!
 
Top
499 replies since 7/11/2010, 14:29   4813 views
  Share