JOE BARBIERI

« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 4/2/2011, 13:01




Joe Barbieri
(all'anagrafe Giuseppe Barbieri) nasce a Napoli il 14 dicembre 1973, è un cantante, produttore discografico e autore italiano.

image


Inizia la sua attività di autore militando in diverse formazioni della sua città. Il percorso da professionista però parte ufficialmente con un demo finito nelle mani di Pino Daniele che scopre Barbieri portandolo a registrare il suo primo album.
Nel 1993 dà alle stampe "Gli amori della vita mia" con il quale si guadagna, tra l'altro, l'invito al Festival di Sanremo nel 1994.
Seguono due anni di concerti e festival. Nel 1997 si divide tra l'essere ospite in tourné dello stesso Pino Daniele e il preparare un nuovo disco, che vede la luce nel 1998 con il titolo di "Virus". Nello stesso periodo scrive per Giorgia la hit "In vacanza con me".

Nel 2003 fonda la casa discografica Microcosmo Dischi e nel giorno del suo trentesimo compleanno - il 14 dicembre 2003 - pubblica "Fuori Catalogo", un disco in edizione limitata delle sue prime canzoni eseguite per sole chitarra e voce.

Il suo quarto album (primo per la sua casa discografica) "in parole povere", pubblicato nel 2004, ha sedotto la critica e il pubblico dei numerosi paesi nei quali è stato pubblicato, ovvero stati uniti, canada, austria, svizzera, giappone, italia e germania (dove ha ricevuto il premio di 'disco dell'anno'). Il disco vede la partecipazione di Mario Venuti nel brano "Pura ambra".
image

Nel 2006 produce il disco d'esordio dei Kantango dal titolo "Másidiomás".
image

Nel 2007 scrive "Va' dove il mondo va", per l'album "Funambola" di Patrizia Laquidara.

Nel 2009 è tornato col suo nuovo progetto - pubblicato in 12 paesi - nel quale figura la partecipazione speciale di omara portuondo e che ha per titolo "maison maravilha".
Nel disco spicca la partecipazione della cubana Omara Portuondo, già protagonista di Buena Vista Social Club. "Maison Maravilha" - distribuito in un bacino di 14 paesi del mondo (Italia, Francia, Olanda, Belgio, Grecia, Germania, Stati Uniti, Portogallo, Canada, Svizzera, Austria, San Marino, Giappone e Lussemburgo) - vince il premio Lunezia/PopOn, viene insignito da parte di Radio France del riconoscimento "Sélection FIP" e raggiunge in breve tempo le 20.000 copie vendute, traguardo che Barbieri festeggia dando alle stampe una edizione limitata ed inedita del brano dal titolo "Lacrime di Coccodrillo" in duetto con Chiara Civello.
image

Nello stesso anno produce il secondo album dei Kantango dal titolo "Ida y Vuelta" scrivendo per loro il successo radiofonico "Dejame".
image

Lo scorso 9 aprile 2010, Barbieri ha pubblicato il suo primo album dal vivo, registrato durante un recente concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma, che porta per titolo "Maison Maravilha Viva".
image
 
Top
0 replies since 4/2/2011, 13:01   26 views
  Share