« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 10/3/2011, 21:42




image

Erica Musci, in arte Erica Mou, è una delle giovani leve del cantautorato italiano.
Nata a Bisceglie, classe 1990, scrive e compone da sempre la propria musica che alterna nell’espressività, grazia innocente a sensuale ironia. Erica è iscritta al terzo anno della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari e da due anni si dedica ad una intensa attività live.
Tra il 2008 ed il 2009 Erica vince diversi premi legati alla canzone italiana d’autore: dal Liri Festival, al concorso Canzone Italiana d’Autore, dall’Arè Rock Festival, al concorso L’artista che non c’era, dal premio SIAE Miglior Testo, al Premio Rivelazione Indie Pop (M.E.I.).
Nel 2009 è tra i finalisti di Musicultura.
L’album d’esordio di Erica Mou si intitola “È”, uscito l’8 marzo 2011 su etichetta Sugar.

image

Nel disco 11 brani autobiografici, tra questi “Oltre”, scelto per accompagnare sui titoli di coda il film di Roberta Torre “I baci mai dati”, pellicola accolta con 10 minuti di applausi in sala all’ultima mostra del cinema di Venezia e unico film italiano presente al Sundance Film Festival di Robert Redford.
Inoltre “La neve sul mare” è stato inserito anche nel doppio cd “La leva cantautorale degli anni zero”, curato dal MEI e dal Club Tenco.
All’interno dell’album anche la cover dello storico brano dei Fletwood Mac, Don’t Stop, colonna sonora del nuovo spot istituzionale eni, on air dal 30 gennaio 2011.
Il brano “Oltre” si trova anche nella compilation “Puglia Sounds – The music system” allegata a XL di Repubblica.



In realtà il vero esordio discografico risale a qualche anno fa con l'album "Bacio ancora le ferite"...





 
Top
Tricky
view post Posted on 11/3/2011, 12:20




Andre, ti piace?

Io sto ascoltando ora il disco...devo metabolizzare il cambiamento post Caselli :)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 13/3/2011, 12:58




a me piace quasi di più così, gli arrangiamenti e la produzione sono eccellenti!
anche se a tratti mi ricorda tantissimo la vocalità di Elisa Rossi
 
Top
elfoceltico
view post Posted on 13/3/2011, 14:46




L'ho vista domenica scorsa e mi ha interessato molto...prossimamente ascolterò qualcosa per farmi un'idea più completa
 
Top
An.Renzis
view post Posted on 17/3/2011, 12:42




Non avevo visto il suo topic....questa artista mi sta regalando molte emozioni!
Trascurando la canzone dello spot..che è la meno riuscita...il cd regala perle come LA NEVE SUL MARE, VORREI DIRTI TANTE COSE, EPICA, TE...e il travolgente singolo GIUNGLA! I suoi testi sono diretti, profonfi...instrospettivi e riflessivi...la sua voce incata!
Il suo sound ricorda l'indie-rock, folk e alternative di alcune grandi artiste americane..
Un cd che consiglio a tutti, uan voce fuori dal coro..direi..tra tutte queste artiste di talent!

Erica Mou, la paladina degli anti-talent: “Per un pelo sono riuscita a evitare anche Amici” e di Emma Marrone dice …


Il mondo della musica italiana ha la sua nuova paladina anti talent show: lei è la ventenne Erica Mou, chitarrista e cantautrice che esordisce oggi con il primo disco “E’”. La ragazza di Bisceglie esordisce così nell’intervista rilasciata a Marinella Venegoni de La Stampa:

Non mi parli dei talent. Mi avevano quasi costretta a partecipare alle selezione in Puglia del primo X-Factor, le avevo passate e dovevo andare a Milano, poi mi sono detta: “Ma io paladina degli antitalent debbo andare lì?” e sono rimasta a casa. Per un pelo sono riuscita a evitare anche Amici.

Erica, non è stata solo “fortunata” a schivare i talent, ma anche a conoscere presto Caterina Caselli:

Ho conosciuto Caterina Caselli due anni fa, tramite Red Ronnie che mi aveva invitata nella sua tensostruttura a Milano: mentre cantavo gli ha telefonato Caterina e lei mi ha chiamata per una audizione.

La cantante, su domanda della giornalista, spende qualche parola anche sulla partecipazione di Emma Marrone ad Annozero:

Non è che, secondo me, lei rappresenti proprio la donna battagliera dei tempi moderni.


Fonte: Mondoreality

Edited by An.Renzis - 17/3/2011, 12:47
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/3/2011, 12:47




CITAZIONE (An.Renzis @ 17/3/2011, 12:42) 
uan voce fuori dal coro..direi..tra tutte queste artiste di talent!

Nathalie compresa :P
 
Top
An.Renzis
view post Posted on 17/3/2011, 12:50




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 17/3/2011, 12:47) 
CITAZIONE (An.Renzis @ 17/3/2011, 12:42) 
uan voce fuori dal coro..direi..tra tutte queste artiste di talent!

Nathalie compresa :P

Eh si Nathalie è nata da un talent ;)
Anche se lei ha usato un ragionamento diverso..sfrutto il talent per mostrare la mia musica anti convezionale a quel mondo...ragionamento che non condivido ma rispetto! Effettivamente lei si distanzia da alcune artiste di talent...quelle che vanno per la maggiore come emma e Amoroso!
Non era una critica ai talent..ma solo far notare che c'è gente che ha qualkosa da dire e d adimsotrare anche non andando nei talent..lottando per fare la propria musica e non quella di Federica Camba...purtroppo Nathalie però senza il talent non è riuscita
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 17/3/2011, 12:53




questa caramella mou rimarrà nell'anonimato... non ha alcuna presa a differenza di nathalie e altre emergenti... niente di importante e rilevante... perfino serena abrami in confronto a questa sembra avere più consistenza...
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/3/2011, 12:59




CITAZIONE (MIELEnelSOLE @ 17/3/2011, 12:53) 
questa caramella mou

:woot: buone quelle caramelle però
 
Top
An.Renzis
view post Posted on 17/3/2011, 13:00




CITAZIONE (MIELEnelSOLE @ 17/3/2011, 12:53) 
questa caramella mou rimarrà nell'anonimato... non ha alcuna presa a differenza di nathalie e altre emergenti... niente di importante e rilevante... perfino serena abrami in confronto a questa sembra avere più consistenza...

Serena Abrami? Miele ma almeno hai sentito l'album....macchisene della presenza scenica...ascolta il cd, senti le parole..soffermati sulla melodia!
Chissene s eè bella e brutta..se si veste bene..se è diva o no...
Lei è cantautrice come anche Nathalie...sol oche di stili diversi, Erica ha unos tile + essenziale con testi + forti...Nathalie è + fiabesca, surreale...
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/3/2011, 13:02




CITAZIONE (An.Renzis @ 17/3/2011, 13:00) 
CITAZIONE (MIELEnelSOLE @ 17/3/2011, 12:53) 
questa caramella mou rimarrà nell'anonimato... non ha alcuna presa a differenza di nathalie e altre emergenti... niente di importante e rilevante... perfino serena abrami in confronto a questa sembra avere più consistenza...

Serena Abrami? Miele ma almeno hai sentito l'album....macchisene della presenza scenica...ascolta il cd, senti le parole..soffermati sulla melodia!
Chissene s eè bella e brutta..se si veste bene..se è diva o no...
Lei è cantautrice come anche Nathalie...sol oche di stili diversi, Erica ha unos tile + essenziale con testi + forti...Nathalie è + fiabesca, surreale...

Ma chi se ne frega della presenza scenica? Ma scherziamo?
Per me un cantante, come QUALITA' FONDAMENTALE, deve avere CARISMA E PRESCENZA SCENICA.
Anche la mia vicina di casa sa cantare...ma non per questo è un'artista.
 
Top
An.Renzis
view post Posted on 17/3/2011, 13:05




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 17/3/2011, 13:02) 
CITAZIONE (An.Renzis @ 17/3/2011, 13:00) 
Serena Abrami? Miele ma almeno hai sentito l'album....macchisene della presenza scenica...ascolta il cd, senti le parole..soffermati sulla melodia!
Chissene s eè bella e brutta..se si veste bene..se è diva o no...
Lei è cantautrice come anche Nathalie...sol oche di stili diversi, Erica ha unos tile + essenziale con testi + forti...Nathalie è + fiabesca, surreale...

Ma chi se ne frega della presenza scenica? Ma scherziamo?
Per me un cantante, come QUALITA' FONDAMENTALE, deve avere CARISMA E PRESCENZA SCENICA.
Anche la mia vicina di casa sa cantare...ma non per questo è un'artista.

Il carisma concordo al massimo per me è fondamentale....ma presenza scenica..no...la musica si sente e non si vede! se si sa muovere o no..o come si veste chissene..in generi come questi..mica è Lady gaga o Madonna!
Le cantanti folk stanno sedute alla chitarra e cantano..che presenza scenica dovrebbero avere...
Erica non è un artista perchè sa cantare..perchè scrive, suona e compone (anche bene direi) e canta e anche bene..ed emoziona a chi ama il suo stile e si sofferma sulle parole dei suoi brani...
Per me Leona Lewis per esempio non è un artista assolutamente..
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/3/2011, 13:06




CITAZIONE (An.Renzis @ 17/3/2011, 13:05) 
CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 17/3/2011, 13:02) 
Ma chi se ne frega della presenza scenica? Ma scherziamo?
Per me un cantante, come QUALITA' FONDAMENTALE, deve avere CARISMA E PRESCENZA SCENICA.
Anche la mia vicina di casa sa cantare...ma non per questo è un'artista.

Il carisma concordo al massimo....ma presenza scenica..no...la musica si sente e non si vede! se si sa muovere o no..o come si veste chissene..in generi come questi..mica è Lady gaga o Madonna!
Le cantanti folk stanno sedute alla chitarra e cantano..che presenza scenica dovrebbero avere...
Erica non è un artista perchè sa cantare..perchè scrive e compone (anche bene direi) e canta e anche bene..ed emoziona a chi ama il suo stile e si sofferma sulle parole dei suoi brani...

C'è chi ha presenza scenica anche rimanendo seduta (vedi Anna Oxa ad esempio...).
C'è chi invece, come la Abrami, che non ha presenza scenica neanche se si concia come la Aguilera al Moulin rouge...
 
Top
An.Renzis
view post Posted on 17/3/2011, 13:15




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 17/3/2011, 13:06) 
CITAZIONE (An.Renzis @ 17/3/2011, 13:05) 
Il carisma concordo al massimo....ma presenza scenica..no...la musica si sente e non si vede! se si sa muovere o no..o come si veste chissene..in generi come questi..mica è Lady gaga o Madonna!
Le cantanti folk stanno sedute alla chitarra e cantano..che presenza scenica dovrebbero avere...
Erica non è un artista perchè sa cantare..perchè scrive e compone (anche bene direi) e canta e anche bene..ed emoziona a chi ama il suo stile e si sofferma sulle parole dei suoi brani...

C'è chi ha presenza scenica anche rimanendo seduta (vedi Anna Oxa ad esempio...).
C'è chi invece, come la Abrami, che non ha presenza scenica neanche se si concia come la Aguilera al Moulin rouge...

Quello secondo me è carisma..+ che presenza scenica..non trasmette..non arriva enon emoziona...ma non mi sembra il caso di erica

Poi ognuno a sensazioni diverse quando ascolta un'artista..anche dovute allo sitle..c'è chi ama le canzonis ensuali..erotiche..il genere pop rnb..chi ama + il cantautorato..e la musica acustica e folk, il rock, l'alternative...non ci si troverà mai d'accordo

Il nuovo singolo, colonna sonora del film I BACI MAI DATI di prossima uscita è OLTRE
 
Top
36 replies since 10/3/2011, 21:40   479 views
  Share