« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 17/3/2011, 21:04




ROBERTA CARRIERI

image



Clown trampoliera, performer in installazioni, vestita da Barbie fetish in una confezione trasparente, con ostensorio e gomma da masticare in bocca, al limite della provocazione, immobile per ore, Addormentata in una valigia rossa come la bambolina di porcellana di un carillon, ama trasformarsi ma soprattutto cantare e scrivere canzoni.


Roberta Carrieri viene da una forte esperienza teatrale e performativa (Teatro Kismet O.perA., Quarta Parete) e questo suo continuo lavorare con le immagini si traduce in una scrittura visiva in cui le parole, usate in modo evocativo e non narrativo, dipingono sensazioni in maniera molto personale, a tratti onirica.

Una voce da non dimenticare, personale e potente, trascinatrice e ironica, si inerpica in vorticosi vocalismi da vertigine oppure delinea melodie facili da ricordare ma allo stesso tempo raffinate.

Dal vivo porta questa teatralità, non eccessiva, semplicemente accennata che le è peculiare.

Spesso da sola, voce e chitarra, con la semplicità che le è propria arriva al pubblico in maniera diretta con una schiettezza disarmante.

Canta le sue canzoni che sono pagine di diario, come raccontasse un segreto, ad alta voce o sussurrandolo; a volte invece sono storie immaginate, personaggi che nel suo trasformismo, ama indossare.

Roberta Carrieri è anche la voce dei Fiamma Fumana, uno dei gruppi più importanti di World Music Italiana. Con loro ha cantato nei più prestigiosi teatri e festival in Europa, Stati Uniti e Canada e ha partecipato al film documentario “Di Madre in Figlia” prodotto da Davide Ferrario, in anteprima al Toronto Film Festival nel 2008 e presentato poi al Torino Film Festival.

Numerose sono anche le collaborazioni con altre realtà musicali, tra queste la partecipazione al disco Maledette Canzoni di Giangilberto Monti (un tributo ai maudits francesi), la performance di interazione fra disegno e musica dal titolo “Tres!” col disegnatore Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e la partecipazione, con la sua versione della bellissima “Labbra Blu”, a Il Dono-Tributo ai Diaframma prodotto da Federico Fiumani.



Ha pubblicato nel 2009 l'album DICO A TUTTI COSI'
image

Un suo brano inedito "Il valzer dei tre giorni" è stato inserito nella compilation LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO.












 
Top
An.Renzis
view post Posted on 17/3/2011, 23:46




Che dire Fragile...grazieeeeeeeee non conoscevo questa artista! Devo dire che è stata davvero una bella scoperta...:) grazie mille.....
 
Top
Tricky
view post Posted on 18/3/2011, 15:14




Bravissima, eclettica, fenomenale, estrosa!

Le mie preferite VORREI, IL VALZER DEI 3 GIORNI, SE POTESSI, DICO A TUTTI COSI'

P.S. Andre, ma dove l'ha cantata quella sulla figa??? ahahahahahahahah GENIO TOTALE!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 19/3/2011, 10:30




CITAZIONE (Tricky @ 18/3/2011, 15:14) 
Bravissima, eclettica, fenomenale, estrosa!

Le mie preferite VORREI, IL VALZER DEI 3 GIORNI, SE POTESSI, DICO A TUTTI COSI'

P.S. Andre, ma dove l'ha cantata quella sulla figa??? ahahahahahahahah GENIO TOTALE!

io l'ho sentita a Cantù All'unaetrentacinquecirca a gennaio, e ha fatto anche un altro brano "inedito" quello della cadillac dicendo che sta preparando il nuovo album...

 
Top
3 replies since 17/3/2011, 20:58   101 views
  Share