« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 12/4/2011, 21:06





image

Il progetto IOTATOLA nasce dall’incontro di due artiste: SERENA GANCI, femme du jazz cresciuta nei club di Parigi, e SIMONA NORATO, rockeuse che ha calcato alcuni tra i più grandi palchi indie d’Italia.

IOTATOLA propone un set ludico ed essenziale composto di strumenti più o meno convenzionali. Durante lo spettacolo, fatto di racconti e visioni in italiano, inglese e francese, Iotatola canta la religione, i sex toys, le gesta di Orlando: è una sintesi femminile di stile e fango. Vi sono brani firmati Ganci, brani firmati Norato e “pasticcini da palco” scritti a quattro mani per palati alternative che non disdegnano la musica tonale.
A pochi mesi dalla nascita, il giovane progetto indipendente delle due autrici riscuote il consenso degli addetti ai lavori e del pubblico alle audizione live di Musicultura: “Addio” infatti entra di diritto nella rosa dei sedici brani finalisti (tra 1400 in concorso) già in rotazione sulle frequenze di Radio Uno Rai fino ad ottenere la vittoria assoluta alle serate finali nell’Arena dello Sferisterio di Macerata (20/06/2010).



Serena Ganci nasce a Palermo e dopo la laurea in musicologia si trasferisce a Parigi per un dottorato di ricerca su I Tre Concerti Sacri di Duke Ellington. Nello stesso anno si specializza in canto jazz al Conservatorio del 13° Arrondissement de Paris e parallelamente da inizio a un’intensa attività concertistica proponendo un hommage a Luigi Tenco. Nel 2007 inizia a comporre le sue prime canzoni: un mélange di jazz e musica d’autore; nel gennaio 2008, con lo pseudonimo Serenella, pubblica in Francia il suo primo disco “Scirocco”, distribuito da FNAC. Nel luglio 2008 l’album esce in Italia distribuito da Family Affair e riceve ottimi consensi da parte della critica e della stampa musicale nazionale. Serena rientra in Italia nel 2009 dove compone le musiche del documentario “Petramare”, prodotto da Rai Cinema. Ad oggi vive e produce a Palermo.
www.myspace.com/serenaganci

Simona Norato, autrice e polistrumentista di formazione indie rock, leader del progetto MISS MOUSSE e parte integrante della band FAMELICA, inizia il suo percorso musicale nel 2001 con la band F-male Croix grazie alla quale colleziona numerose performance live in tutta Italia. Nello stesso periodo pubblica diversi brani autografi e collabora con cantautori e musicisti della scena indipendente da cui trae elementi di stile e di composizione (Cesare Basile, Fabrizio Rioda, Agostino Tilotta, Luca Nesti, Antonio Di Martino). La sua spiccata creatività artistica le permette di lavorare contemporaneamente in più progetti musicali e di calcare importanti palcoscenici: Italia Wave Love Festival (2001 e 2009), Sonica Festival (2003), I-Tim Tour (2003), Giffoni Music Concept (2005), Premio De Andrè (2008), Concerto del 1° Maggio (2009), Premio Bianca D’Aponte (2009), MEI (2009). Anche Simona, ad oggi, vive e lavora a Palermo.
www.myspace.com/missmousseband


"Iotatòla é un’espressione che abbiamo rubato alla figlia di un amico", spiegano, "Quando era piccola e i grandi cercavano di aiutarla a fare le cose, la bimba diceva sempre ‘io ta tola’ che vuol dire ‘io da sola’. Abbiamo sposato quest’espressione come forma di emancipazione femminile. Siamo due donne e siamo una band facciamo tutto da sole". Per la realizzazione del disco le ragazze si sono ispirare a Nada: "La donna più rock della canzone italiana di tutti i tempi, Nada. Siamo state sospese tra il culto del cantautorato Italiano di rottura degli anni Sessanta e quello contemporaneo che è rifiorito nell'ultimo lustro, il french-pop più visionario dei settanta e i jingle televisivi delle pubblicità".

image

Si intitola "Divento viola" l'album d'esordio di Iotatola, duo femminile composto dalle trentenni palermitane Serena Ganci e Simona Notaro vincitrici dell'edizione 2010 di Musicultura con il brano "Addio". Il disco, disponibile negli store digitali, è anticipato dal primo singolo estratto "Ce n’est pas ça l’amor": "Il filo come simbolo della vita sospesa. Gli equilibristi innamorati si vengono incontro sul filo a trenta metri da terra: 'Se hai paura guardami da lontano, io ti guarderò da lontano'. I miei occhi mangiano i tuoi occhi, non è questo l'amore?". L’album è prodotto da Mafi srl/RossodiSera e distribuito in digitale da Believe. La produzione artistica è di Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina.

Il disco sarà presentato live in una serie di appuntamenti: tra i primi, le Iotatòla saranno il 5 aprile al Teatro Dante di Palermo ; il 9 aprile, suonerranno al centro culturale e letterario « Al Kenisa » di Enna, per poi risalire la Penisola.




 
Top
frAgileNota
view post Posted on 23/4/2011, 10:47






ECCO LA PARTECIPAZIONE DELLE IOTATOLA A PARLA CON ME SU RAITRE









 
Top
1 replies since 12/4/2011, 21:03   57 views
  Share