namb

« Older   Newer »
  Share  
Krishoes
view post Posted on 28/7/2011, 14:25






N.A.M.B. è una band acronimo di Torino. La nascita del gruppo potrebbe essere datata 2004.

Dopo molteplici esperienze musicali, collaborazioni e remix ad artisti quali 99 POSSE e Morgan e live da supporto a 99 Posse, Tiromancino e Fantomas, il 2004 è l’anno dell’inizio della lavorazione all'album di esordio, prodotto interamente dai N.AM.B. al Superbudda studio di Torino e mixato da Madaski al Dub De Demon. Il disco omonimo viene pubblicato il 28 gennaio 2005 su etichetta Mescal distribuzione Sony.



I N.A.M.B., dopo la pubblicazione dell'album, realizzano tre singoli: Fermo, Un istante un Limite e Black Hole Sun, rivisitazione del pezzo dei Soundgarden, accompagnato da un video realizzato da Lorenzo Vignolo trasmesso da MTV, ALL MUSIC e tutte le maggiori emittenti televisive.

Nel frattempo il pezzo Sogni viene inserito, in versione strumentale, nel film "Andata+Ritorno" del regista Marco Ponti con Vanessa Incontrada e Libero de Rienzo. Il disco porta i N.A.M.B. sui principali palchi italiani da supporter ad artisti quali gli americani Spoon, gli inglesi Cikinki e gli italiani Afterhours con Madaski sul palco alle tastiere.



Del 2006 anche la partecipazione all’interno del progetto umanitario Rezophonic di Mario Riso, con un remix del brano Can You Hear Me? inserito nel disco omonimo e realizzato a quattro mani con Madaski.

A maggio i N.A.M.B. realizzano un video con Luca Pastore e lo scrittore Younis Tawfik rivisitando La Cura di Battiato per Torino Capitale del Libro 2006.

Giugno è il mese dell’uscita del singolo Snake Love, traccia nr°1 del disco, accompagnato dall'Hitchcockkiano video del regista Riccardo Struchil, con conseguenti passaggi sulle principali emittenti televisive nazionali.



A settembre è il momento del terzo video, questa volta realizzato con l’amico regista Francesco Calabrese. Il pezzo in questione è Solo un'idea e per l’occasione viene realizzato il video della versione inglese Crashing apart. Il video viene trasmesso fino a dicembre 2006 da QOOB TV, MTV BRAND NEW e ALL MUSIC e candidato al MEI per il premio migliore fotografia.

A ottobre dello stesso anno i N.A.M.B. partecipano alla compilation “Con Garbo”, tributo a Garbo, con una personale versione di Dans une nuit ainsi insieme ai maggiori artisti italiani.



Nel novembre 2006 il cantante Davide Tomat parte per la Francia. Si trasferisce in solitudine vicino Cannes per più di due mesi per gettare le basi del secondo disco del gruppo. Tutto il 2007 è dedicato alla pre-produzione del disco che si chiamerà BMAN.

Nello stesso periodo Gabriele Ottino (con il quale Davide aveva intrapreso un progetto alternativo, chiamato Niagara) entra a far parte della formazione dei N.A.M.B. seguito successivamente da Davide Compagnoni alla batteria.

Agli inizi del 2009 i N.A.M.B. sono nuovamente chiusi nel Superbudda Studio di Torino per ultimare le registrazioni di BMAN, che vedrà la luce a fine anno anticipato dal singolo Radiorace uscito il 9 ottobre.



Il disco, concept sulle avventure del protagonista BMAN (un robottino sveglio e curioso) è accompagnato da un booklet di 100 pagine di disegni realizzati da maq4ka ad illustrare le avventure del protagonista. BMAN, mixato in autonomia dai N.A.M.B. al Superrbudda Studio, è uscito in tutta Europa il 12 ottobre 2009 con l’etichetta londinese Monotreme e distribuzione Cargo e negli Stati Uniti il 23 febbraio 2010.

L.O.N., brano tratto da BMAN, è stato scelto come colonna sonora del Trailer ufficiale del "13th Brooklyn International Film Festival".

 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 28/7/2011, 16:19




Mi piacciono, le sonorità sono ricercate e mi ricordano almeno in alcune scelte sonore un gruppo progressive polacco.
Bella scelta a chi li ha messi qui, questo è sperimentare e creare qualcosa di originale *__*
 
Top
Krishoes
view post Posted on 28/7/2011, 16:25




Sono in assoluto il mio gruppo preferito nella scena "underground" italiana. Dovrebbero godere di più importanza perché sono a mio avviso in grado di coniugare bene la ricerca di un sound internazionale e ricco di pathos con un'orecchiabilità che spesso in certi progetti elettrorock viene meno.

Li vidi per caso in tv su All Music nel 2005 proprio tramite il primo video che ho postato, ovvero la cover di Black hole sun dei Soungarden e poi per caso, puro caso, trovai il loro primo album N.A.M.B. in un negozio di dischi! Fu colpo di fulmine!

Quello del primo album (il secondo non ho ancora avuto modo di ascoltarlo tutto) è proprio il genere musicale per il quale mi piacerebbe prestare la voce.
 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 29/7/2011, 01:39




In futuro potrei farti una composizione del genere *__*
 
Top
4 replies since 28/7/2011, 14:24   47 views
  Share