ALESSANDRO BONO

« Older   Newer »
  Share  
demonio79
view post Posted on 1/12/2006, 13:00




Apro questo spazio perchè, rispondendo al sondaggio del brano preferito di Sanremo 1994, mi è tornato alla mente un artista prematuramente scomparso di Aids a poco più di 30 anni proprio nel 1994, Alessandro Bono.
Nonostante la sua discografia non sia molto ampia (io sono riuscito soltanto a trovare due album più qualche singolo sparso), mi è sempre piaciuto il piglio molto personale di questo chitarrista e cantautore.
Brani come "Nel mio profondo fondo" (che ha segnato il suo esordio sanremese nel 1987), la cover di "Vendo casa" di Battisti e "La donna ideale" sono degli esempi di come si possa fare dell'ottimo pop-rock senza cadere nei facili stereotipi delle mode del momento.
La mia attenzione però si è maggiormente concentrata su di lui dopo l'ascolto di 2 pezzi a mio parere bellissimi a cui peraltro sono particolarmente legato.
Il primo è "Oppure no" (Sanremo 1994) e rappresenta il suo testamento artistico; un brano dal testo struggente sulla speranza di un mondo migliore, senza banalità e ricorsi al patetico, apprezzabile soprattutto dopo la sua morte, avvenuta 3 mesi dopo, di cui lo stesso Alessandro era a conoscenza mentre il pubblico no; il secondo è invece "Gesù Cristo", una preghiera veramente laica pregna di dolcezza e malinconia.
Alessandro nei pochi anni di carriera pur non trovando il clamoroso successo di vendite, ha saputo portare avanti un percorso artistico apprezzabile e personale.
Noto con molto dispiacere che in questi 12 anni non è mai stato ricordato come si deve e spero che questo piccolo topic possa ricordare ai più distratti questo giovane ragazzo biondo con la grande passione per la musica.
Ciao Alessandro.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 1/12/2006, 13:09




Ricordo pure io Alessandro Bono e la sua OPPURE NO. Bel pezzo, veramente.
 
Top
view post Posted on 1/12/2006, 13:23

S'I fosse foco arderei il mondo

Group:
Member
Posts:
5,907

Status:


Bravo ad aver aperto un topic su di lui.... Quella canzone era bellissima.
Non conosco molto di lui visto il poco successo avuto e vivendo in svizzera non ho mai potuto approfondire la sua musica... Ma ricordo che il finale di Oppure no mi toccò molto....

E questo sporco mondo questa volta
è giunto infine ad una svolta
Oppure no
La risposta amore mio
La stiamo vivendo
E ogni giorno che va via
è un quadro che appendo
 
Top
La Canzone Italiana
view post Posted on 1/12/2006, 23:28




Alessandro Bono prese parte anche al Festival di Sanremo 1992 - alcuni di voi senz'altro se lo ricordano - duettando al fianco di Andrea Mingardi in "Con un amico vicino": secondo qualcuno, Mingardi era al corrente della malattia di Bono e partecipò a questa iniziativa sanremese per cercare in qualche modo di aiutarlo. I due arrivarono al terzo posto della sezione Nuove Proposte.
 
Top
sanremo
view post Posted on 10/12/2006, 22:43




Io possiede solamente il suo cd di 1988 e le canzoni sanremesi di 92 e 94 ma devo dire che lui manca al panorama musicale italiano!
 
Top
*PetaloSs*
view post Posted on 15/12/2006, 18:45




Molto probabilmente Alessandro Bono è stato un talento inespresso a causa di una sfortuna matrigna (in veste di peste del secolo) che lo ha strappato alla vita (e alla musica) troppo prematuramente… se n’è andato via prima di poter esprimere quella che, si pensava, poteva essere una promettente ascesa verso una musicalità originale che in quegli anni si affacciava prepotentemente al mondo delle canzonette sanremesi per dare una svolta decisiva ad uno stantio festival.
Lo vorrei ricordare anche io con un momento molto ironico quando venne rimproverato da Baudo xchè si presentò al palco dell’Ariston masticando la gomma americana… la mise in mano e la buttò dietro di se… la gomma poi si attaccò al piede del cantante che si era esibito dopo di lui….

Per quanto riguarda il repertorio artistico poche cose conosco… e ormai molto vagamente… xò ricordo che lo cantavo volentieri.

Alessà capita….
 
Top
ROSSO1985
view post Posted on 27/8/2007, 21:26




Forse il contributo di Bono al Pop italiano non è stato cosi' determinante,ma in fondo era giusto che ci fosse un piccolo spazio anche per lui,e la sua umile uscita di scena ne rende amara testimonianza.
 
Top
akira.m
view post Posted on 28/8/2007, 11:23




Soprattutto ci fa rendere conto di come il panorama musicale italiano di allora fosse "chiuso" rispetto ad una malattia come l'AIDS. Sarebbe stata una buona occasione per parlare ai giovani di prevenzione ecc. e invece niente, anzi meno se ne parla e meglio è!
 
Top
bo rhap
view post Posted on 11/7/2008, 21:38




alessandro era un giovane cantautore che per me aveva molto talento, visto il periodo in cui ha agito poteva essere un'alternativa più di nicchia a ligabue! Lui faceva pop-rock assolutamente non banale e se rriuscite a procurarvi il bellissimo album "Caccia alla volpe" capite che aveva un grosso potenziale! Io lo adoro e "Oppure no" è uno dei miei pezzi sanremesi preferiti di tutti i tempi!

ciao alessandro, finchè qualcuno ascolterà i tuoi brani tu sarai sempre vivo...
 
Top
greatgiginthesky
view post Posted on 14/7/2008, 14:20




L'album Caccia alla volpe in effetti è carino! Anche se il mio pezzo preferito è quella preghiera laica di Gesù Cristo.... Veramente toccante!
 
Top
bo rhap
view post Posted on 16/7/2008, 18:14




CITAZIONE (greatgiginthesky @ 14/7/2008, 15:20)
L'album Caccia alla volpe in effetti è carino! Anche se il mio pezzo preferito è quella preghiera laica di Gesù Cristo.... Veramente toccante!

il mio brano preferito di alessandro è sicuramente il suo testamento "Oppure no", ma apprezzo molto anche brani come "Caccia alla volpe", "Rotolare" e soprattutto la dolce e romantica "IO e te" che adoro tantissimo...
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 22/8/2008, 04:21




Bravissimo: lo ricordo con affetto
 
Top
11 replies since 1/12/2006, 13:00   847 views
  Share