RICCARDO COCCIANTE

« Older   Newer »
  Share  
Senzapiagnistei
icon1  view post Posted on 2/1/2007, 11:58




E', in assoluto, il mio preferito tra i cantautori italiani ..
L'unico forse che riesce davvero a "interpretare" le sue canzoni, con grande intensità. Un maestro, alcuni suoi pezzi fanno parte della storia della canzone italiana .. Che ne pensate?

Vi consiglio l'ultima sua raccolta (triplo cd) "TUTTI I MIEI SOGNI" .. Una carrellata dei suoi più grandi successi e del meglio del suo repertorio, dagli anni 70 fino a oggi ;)


:)
 
Top
Firsa62
view post Posted on 2/1/2007, 19:04




Con Mimì mi ha accompagnata durante la lunga strada della mia tribolata adolescenza, come non potrei volergli bene ?

Adesso però a soli :unsure: 60 anni ritirarsi dalle scene.......io l'ho visto ad un concerto proprio quando aveva appena lanciato : " Io canto " ( Trattasi del periodo dei Tirannosauri ) e, timida ragazzina, non ho osato andare a chiedergli l'autografo e dichiarargli eterno amore.......e adesso due drammi : lui non fa più concerti - e chi lo becca più ? - e la Pausini fa una cover che dire orrida è fare un complimento........ :cry:
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 2/1/2007, 19:18




CITAZIONE (Firsa62 @ 2/1/2007, 19:04)
Con Mimì mi ha accompagnata durante la lunga strada della mia tribolata adolescenza, come non potrei volergli bene ?

Adesso però a soli :unsure: 60 anni ritirarsi dalle scene.......io l'ho visto ad un concerto proprio quando aveva appena lanciato : " Io canto " ( Trattasi del periodo dei Tirannosauri ) e, timida ragazzina, non ho osato andare a chiedergli l'autografo e dichiarargli eterno amore.......e adesso due drammi : lui non fa più concerti - e chi lo becca più ? - e la Pausini fa una cover che dire orrida è fare un complimento........ :cry:

Io ammetto di non conoscerlo benissimo. Ma le canzoni che conosco mi piacciono un sacco.
Concordo con te nel definire orrida la versione di IO CANTO della Pausini.....
Amo una sua canzone che forse non è molto famosa ed è abbastanza recente (credo 1997): si intitola TI AMO ANCORA DI PIU'. E' stupenda :wub:
 
Top
Senzapiagnistei
view post Posted on 2/1/2007, 19:33




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 2/1/2007, 19:18)
CITAZIONE (Firsa62 @ 2/1/2007, 19:04)
Con Mimì mi ha accompagnata durante la lunga strada della mia tribolata adolescenza, come non potrei volergli bene ?

Adesso però a soli :unsure: 60 anni ritirarsi dalle scene.......io l'ho visto ad un concerto proprio quando aveva appena lanciato : " Io canto " ( Trattasi del periodo dei Tirannosauri ) e, timida ragazzina, non ho osato andare a chiedergli l'autografo e dichiarargli eterno amore.......e adesso due drammi : lui non fa più concerti - e chi lo becca più ? - e la Pausini fa una cover che dire orrida è fare un complimento........ :cry:

Io ammetto di non conoscerlo benissimo. Ma le canzoni che conosco mi piacciono un sacco.
Concordo con te nel definire orrida la versione di IO CANTO della Pausini.....
Amo una sua canzone che forse non è molto famosa ed è abbastanza recente (credo 1997): si intitola TI AMO ANCORA DI PIU'. E' stupenda :wub:

Ovviamente anche io sono d'accordo sulla versione della Pausini (ma, meglio non dire certe cose dall'altra parte .. perchè rischio di essere linciato :woot:) anche se lo stesso Riccardo ha definito "Io canto" una delle sue canzoni meno riuscite .. non sono d'accordo con lui, ma è un mio parere ..

Andrea ti consiglio di comprare la raccolta .. contiene anche "E MI ARRIVA IL MARE", splendido duetto con Paola Turci .. ;)

:)

Daniele
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 16/3/2009, 15:39




Nato in Vietnam il 20 febbraio 1946 da padre italiano originario di Rocca di Mezzo e madre francese, a undici anni emigra con la famiglia a Roma. È in Italia che si forma, artisticamente parlando, anche se manterrà sempre, grazie alla madre, una sorta di "doppia identità" italo-francese. È noto in Francia come Richard Cocciante. Oltre che in Italia ha vissuto a lungo negli USA e in Francia; più recentemente in Irlanda.
Tra i suoi maggiori successi si ricordano Poesia (incisa con successo anche da Patty Pravo)

PATTY PRAVO & ORNELLA VANONI _Poesia



Edited by INEQUIVOCABILE - 16/3/2009, 16:15
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 16/3/2009, 16:19




Bella senz'anima (canzone citata da Francesco Guccini nella sua Le ragazze della notte), Margherita
MINA _Margherita



Io canto, Cervo a primavera, Celeste nostalgia e Quando Finisce Un Amore.
Quando finisce un amore



Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1991 con Se stiamo insieme.
Memorabili i suoi duetti con Mina (Questione di feeling nel 1985 e Amore nel 1994) e con Mietta (Sulla tua pelle e E pensare che pensavo mi pensassi almeno un po' nel 1994).

RICCARDO COCCIANTE & MIETTA _ Sulla tua pelle

Ha inoltre composto le opere popolari "Notre Dame de Paris", "Le Petit Prince" (solo in Francia) e "Giulietta e Romeo".
 
Top
Sgreprettymonkey93
view post Posted on 2/7/2009, 14:34




Stasera su RAI2, h 21.05: Cocciante canta Cocciante

MILANO - Nelle scorse settimane alcune dichiarazioni di Cocciante lasciavano intendere che il concerto del 30 maggio all' Arena di Verona potesse essere l' ultimo della sua carriera. «Un concerto d' addio? Diciamo che è un "una tantum". Certo è che non farò più concerti e tournée nel senso tradizionale, e non farò più nemmeno dischi - dice il cantautore -. Ma ogni volta che ci sarà un progetto interessante non mi tirerò indietro. Per questo sono molto dispiaciuto per non essere stato convocato per la canzone benefica "Domani", visto che sono di padre abruzzese». All' Arena di Verona sarà accompagnato da un' orchestra di 90 elementi diretta da Leonardo De Amicis e da cento coristi. «Per la prima volta racconterò le mie due personalità, il cantante-musicista e l' autore di opere popolari come "Giulietta e Romeo" e "Notre Dame"». Cocciante promette un percorso affascinante e accidentato: «Il cantante, il cantautore, il progettista. Tutto questo ha comportato una revisione critica del mio repertorio», dice. E aggiunge: «Certe composizioni del passato mi piacciono per la loro durezza e per la loro immaturità, per l' istinto "feroce" che trasudano. In "Bella senz' anima" c' è un cavallo senza briglia, un' emozione non calcolata, non calibrata. Nel tempo è subentrata una sorta di rotondità, di consapevolezza. Quando riascolto "Mu", il mio primo album, mi accorgo che cantavo "crudo". Mettendo insieme i due mondi della mia creatività, mi sono accorto che fra loro c' è coerenza e armonia». L' artista ha deciso di affidare all' istinto il percorso narrativo. «"Quando si vuole bene" mi fa pensare a Giulietta e Romeo. Ma in quell' opera c' è anche l' odio ed ecco arrivare lo sfogo del prete di "Notre dame" Frollo con la dura ritmica di "Mi distruggerai". Insomma uno spettacolo costruito secondo una logica di sentimento». Ma esiste anche un Cocciante minore, un repertorio trascurato o misconosciuto? «Ci sono per forza delle canzoni che non sono diventate famose. Chicche come "Non è stato per caso" o "Il tagliacarte" e altri pezzi "minori" sono la prova che un compositore non è mosso dall' interesse, ma dall' amore. Insomma è un afflato che non ha nulla a che vedere con la commercializzazione. I giovani d' oggi non hanno più il tempo di esprimersi e soprattutto non possono permettersi di sbagliare la prima uscita». E qui Cocciante esprime le sue riserve sui talent show. «Insegnano soprattutto a diventare star. Fare un lp ai miei tempi era inseguire un progetto, non mettere dei brani uno dietro l' altro. Il rischio è creare artisti che non durano. La rigidità della scuola mia, di Zero, Dalla e Venditti, ci ha consentito lunghe carriere. Un artista si crea gradualmente, anche facendo alcuni sbagli». Il personaggio del suo repertorio cui è più affezionato? «Non c' è dubbio, Quasimodo. È il mio eroe prorompente. Mi riconosco in lui, pelle viva, non ha niente dalla vita, non ha il fisico però si rivaluta per la sua mente e per la sua bontà. Poi mi piacciono Giulietta e Romeo, il candore dei due personaggi, un amore quasi infantile, che ti cade addosso. Non c' è né sesso né sicurezza, qualcosa che oggi non si esprime più». Mario Luzzatto Fegiz * La scheda Notre Dame «Quasimodo è il mio eroe - dice Cocciante -. Mi riconosco in lui, non ha niente, non ha il fisico, però si rivaluta per la sua mente e per la sua bontà» Giulietta e Romeo «Mi piace il candore dei due personaggi, un amore quasi infantile. Non c' è né sesso né sicurezza, qualcosa che oggi non si esprime più»
 
Top
6 replies since 2/1/2007, 11:58   510 views
  Share