EMANUELE DABBONO

« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 16/7/2008, 13:51




(ANSA) - ROMA, 15 LUG - Dopo sole 12 ore di presenza su I-Tunes, l'ep (mini album) 'Ci troveranno qui' di Emanuele Dabbono diventa terzo tra gli album piu' venduti. Dal 18 luglio l'ep sara' nei negozi gioia di tutti i fan che giornalmente popolano il suo my space (sono oltre 150.000). Questo primo ep porta il titolo della canzone terza classificata a X Factor 'Ci troveranno qui' e contiene altri 5 inediti tra i quali Revolver, brano che si candida a tormentone radiofonico.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 11:50
Avatar


Group:
Member
Posts:
32,891
Location:
Hobbiton

Status:


non c'è nessuno?!
OMG

image
Cominciamo con la sua storia...

SPOILER (click to view)
image Emanuele Dabbono (1977, Varazze) è un cantautore italiano.

La sua carriera inizia presto partecipando a concorsi canori e ad esibizioni in club e locali in Italia.

Nel 1997 arriva terzo al Festival di Castrocaro, aggiudicandosi pero' il premio della critica, come miglior canzone originale con "Ciao Bambino".

Nel 1998 vince a La Spezia il concorso canoro "Voci Giovani" col singolo "Piano", con cui partecipa alla trasmissione "Fuego" su Canale 5 e a "Ci vediamo in tv" e "Sanremo Giovani" su Rai Uno.

Nel 2005 vince il Cornetto Free Music Festival e partecipa al concerto di Milano in piazza Duomo dividendo il palco con Avril Lavigne, Black Eyed Peas, John Legend, Francesco Renga, Sugarfree ed altri.

Nell'estate 2006 esce il singolo "Scritto sulla pelle", trasmesso a lungo nelle radio italiane e in televisione.

Da marzo a maggio 2008 ha partecipato alla prima edizione di X FACTOR, il talent show di RaiDue condotto da Francesco Facchinetti con Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan.

Ha preso parte a tutte le 12 puntate del programma eseguendo le cover assegnategli e finalmente in finale ha potuto cantare un suo pezzo "Ci troveranno qui!.

A luglio è uscito il suo EP, che contiene, oltre a Ci troveranno qui, altri 5 inediti.


Ho scoperto Emanuele a X- factor e mi è piaciuto moltissimo, per il timbro di voce, la grinta e l'energia (che lo proiettano più sul rock che sul pop), la dolcezza, l'umiltà e la semplicità...

image


ho comprato l'EP su iTunes, che vi consiglio, è veramente bello!
La mia canzone preferita è L'attesa... una canzone acustica molto dolce, potete leggere un pezzetto di testo nella mia firma...

Gli altri brani sono:
- Ci troveranno qui - inedito che ha portato a X- Factor, molto grintosa e vivace, ma anche un po' nostalgica
- Revolver - di cui si parla sopra
- Nove su dieci - ballata rock che parla di un amore non corrisposto
- Ora lo so - come ricordo di una di quelle guerre di cui nessuno parla
- Mio padre - scritta in ricordo di suo padre, ma anche questa grintosa

Ecco un pezzetto di recensione che potete trovare su iTunes:

Voce calda, con diverse sfumature ed un potente falsetto. Liriche semplici e dirette, ma colme di poesia. Sonorità orecchiabili e di ottima qualità. Provare per credere.

Questo è il suo MySpace
Sempre aggiornato e curato, centinaia di commenti al giorno e sempre popolato dalle Ema's Angels, un gruppo di ragazze che ormai si ritrovano tutti i giorni... ovviamente anche Emanuele quando può lascia commenti sul My Space

Questo è il forumfree dove potete trovare foto, video, testi, interviste, download e tanto altro!

Spero di avervi detto abbastanza...^^ non vedo l'ora che cominciate a conoscere questo artista!

Edited by ~alyps~ - 24/7/2008, 13:04
 
Top
Kitfan
view post Posted on 24/7/2008, 12:00




Che figo,.........
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 12:05
Avatar


Group:
Member
Posts:
32,891
Location:
Hobbiton

Status:


è sposato^^
 
Top
Kitfan
view post Posted on 24/7/2008, 12:09




CITAZIONE (~alyps~ @ 24/7/2008, 13:05)
è sposato^^

AH maledizioneee che triste notizia mi dai!!
Ma dai io comunque non sono geloso :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
32,891
Location:
Hobbiton

Status:


CITAZIONE (Kitfan @ 24/7/2008, 13:09)
CITAZIONE (~alyps~ @ 24/7/2008, 13:05)
è sposato^^

AH maledizioneee che triste notizia mi dai!!
Ma dai io comunque non sono geloso :lol: :lol:

ah... ok! :lol:
SPOILER (click to view)
a volte faccio fatica a identificare maschi e femmine dai nick... sorry!
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 30/7/2008, 12:27




Emanuele Dabbono:"Ricomincio da me"
Dopo X Factor ecco l'Ep con sei inediti

Il terzo classificato del talent show "X Factor" pubblica l'Ep con sei inediti "Ci troveranno qui". "A differenza dei miei colleghi - spiega a Tgcom Emanuele Dabbono - ho inciso solo inediti a dimostrazione che sono un cantautore". Durante la trasmissione Emanuele e Giusy (prima nella hit parade da 4 settimane) hanno scritto una canzone. Il brano entrerà nel disco di Giusy? "Posso solo dire che è un bel progetto. Comunque magari, perché no?".

Emanuele una volta uscito dal programma X Factor si è sposato, ha fatto un viaggio in America e si è rimboccato le maniche per pubblicare da indipendente il suo Ep "Ci troveranno qui".

"Sono contento del successo di Giusy per la quarta settimana in testa alla classifica - dice Emanuele -. Con lei ho anche scritto una canzone mentre eravamo dentro la casa di X Factor". Il brano potrebbe entrare nel nuovo disco di Giusy che uscirà ad ottobre? "Chissà - risponde sibillino Dabbono-. La canzone che abbiamo scritto è un bel progetto". Così il cantautore chiude ogni possibilità di approfondire l'argomento.

Gli unici con i quali è ancora in contatto dopo l'esperienza musicale e televisiva sono "gli Aram Quartet e Ilaria con cui ho fatto un paio di serate e ci siamo divertiti un mondo". In effetti il feeling tra Emanuele e Ilaria era evidente dietro le quinte e sul palco di X Factor. Una bella e intima amicizia che prosegue anche nella vita a suon di note.

Le canzoni dell'Ep sono chiaramente ispirate dal sound americano da Bruce Springsteen a Bon Jovi, circolano però in Rete la vecchia versione del singolo "Ci troveranno qui" che ricorda molto un brano di Venditti con tanto di sax iniziale e un brano quasi dance "Finché non vedi il diavolo ballare". "Forse entreranno nel prossimo disco" dice l'artista.

In "Revolver", la canzone più rock del disco, Emanuele si scaglia pesantemente "contro chi ha pregiudizi. Contro quelli che ti puntano il dito e ti giudicano senza sapere nulla di te. Insomma mi sono sfogato per bene". Poi c'è forse il brano a cui Emanuele è più legato dal titolo "Mio padre": "E' venuto a mancare qualche mese fa e inserire un pezzo così sta a significare che per me è come fosse la mia quercia, il mio modello e il mio punto di riferimento".

Subito dopo la fine di X Factor Emanuele non ha perso tempo e si è sposato con la sua fidanzata storica Francesca, partendo in America per un lungo viaggio "in Arizona e nel Grand Canyon. Posti magici e spazi immensi". Ma com'è fare il marito a tempo pieno? "(Ride; ndr) In realtà adesso mi aspetta un tour in giro per l'Italia quindi ci vedremo poco. Ma recupereremo!".

Andrea Conti

(TGCOM.IT)
 
Top
6 replies since 16/7/2008, 13:51   189 views
  Share