« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 30/7/2009, 15:53




SCIALPI


Giovanni Scialpi nasce a Parma il 14 maggio del 1962.


Se fosse americano il suo talento così versatile avrebbe fatto di lui una "star planetaria"; comunque il suo continuo trasformismo, la sua insopprimibile voglia di non adagiarsi nel già fatto, nel consolidato, ha fatto si che ad oggi abbia venduto più di 2.000.000 di copie nella sua brillante carriera.



Il 1983 è l'anno dell'esordio con il famoso brano "Rocking Rolling", seguito dal primo album "Estensioni", nei quali si riconosce immediatamente un pubblico giovane che apprezza sia il suo atteggiamento nei confronti della realtà sia la sua musica techno-pop (di matrice anglosassone).





Scialpi è per un pubblico curioso ed intelligente, che ha voglia di non farsi incantare sempre dalla solita musica, è l'eroe dei giovani disillusi ma romantici, pieni di interrogativi ma consapevoli della realtà e alla ricerca di una nuova innocenza.






Il singolo "Cigarettes and Coffee" (1984) apre la strada di un mini album "Animale" (titolo che trae l'ispirazione da una specie di crasi fra anima e male) e che viene cantato in coro in una versione live davanti ad un pubblico di più di trentamila giovani all'Arena di Verona durante la serata conclusiva del Festival Bar.



Nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo con "No east no west" e continua a convincere. L'album semplicemente intitolato "Scialpi" presenta un artista più maturo e cosciente delle doti di vocalist e performer.




Il 1987 si apre con il singolo "Bella età", che evidenzia la presenza di due (apparentemente) opposte tendenze, quella melodica e quella elettronica.


L'anno dopo è la volta di "Un morso e via", un album in cui spicca il brano "Pregherei" in duetto con Scarlett che vincerà il Festival Bar e procurerà all'artista il disco d'oro per le vendite.





Ma Scialpi non si limita a scrivere ed incidere canzoni; infatti nel 1990 è per sei mesi al fianco di Raffaella Carrà in "Ricomincio da Due", dove si dimostra artista poliedrico e completo: presentatore, ballerino, showman.



Presenta così il nuovo album "Trasparente" dal quale viene tratto il fortunato singolo "Il grande fiume".



Nel 1991 la canzone "A…amare" richiama con successo l'attenzione su di lui che culmina con l'uscita a fine anno di "Neroe", antologia riarrangiata dei suoi successi.



Il ritorno a Sanremo nel 1992 con "E' una nanna" apre una nuova era-Scialpi, nelle vesti di produttore di se stesso.



Nel 1994 l'album "XXX" e l'hit singolo "Baciami" lo confermano ancora una volta e lo portano in classifica, come già qualche anno prima, in vari paesi d'Europa.



Da segnalare anche le fortunate esperienze teatrali con "Il Pianeta proibito" (con Giampiero Ingrassia e Chiara Noschese) e "Pellegrini", entrambe per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.





Poi il ritorno alla musica in America dove si è rigenerato e ha prodotto musica rock in una chiave moderna che ricorda per qualche verso il cult movie "Fantasma del palcoscenico", il film che lo ha ispirato fin dagli inizi della sua carriera.



Scialpi non è carattere docile o arrendevole: pur di evolvere la sua musica, pur di migliorare la sua comunicazione, modificare continuamente la sua immagine ed affinare le sue doti, continua a mettersi in gioco.



Il ritorno in Italia gli ha fatto riscoprire, con una tournée di due anni, di essere amatissimo e di voler comunicare con il suo pubblico attraverso i suoi grandi successi, riletti in chiave moderna, ed alcuni brani inediti.



Nel 2000, nasce così l'idea di fare "Si io Si", un disco multimediale che gli permette di comunicare con le immagini oltre che con i suoni. Il nuovo album contiene 10 grandi successi riletti in chiave moderna, 3 inediti, un calendario multimediale ed una guida attraverso Internet che conduce alla scoperta di un mondo musicale fino ad oggi inesplorato.



Prima ancora che "Si io Si" uscisse nei negozi, il suo sito ufficiale sito registra un numero di contatti quasi da record con circa 22.000 e-mail in 9 giorni. Venderà più di 35.000 copie.

Nel 2002 una tournée fortunatissima conterà più di 50 concerti in tutta l'Italia.



Nel 2003 Scialpi ritorna con un grande progetto musicale. Esce, infatti, a giugno "Pregherò imparerò salverò", singolo che anticipa l'uscita del suo nuovo Album dal titolo "Spingi Invoca Ali" (anagramma di Giovanni Scialpi).

Il 2003 segna anche un traguardo tanto rilevante quanto meritato: é infatti l'anno del ventennale della sua carriera, evento che Scialpi festeggia all'Horus Club di Roma insieme ai suoi numerosi e affezionatissimi fans.



Dopo aver festeggiato i 20 anni di carriera Scialpi torna nel 2006 con un disco profondo, delicato ed introspettivo.

"Autoscatto" è infatti il nuovo album che segna ancora una volta una nuova tappa del percorso artistico di Scialpi. L'album , oltre a contenere i successi riarrangiati con nuove alchimie, comprende tre inediti : "Cant' get out of my head" , cover del celebre brano di Kylie Minogue , "Non ti amo più- Je t'aime moi non plus" di Serge Gainsbourg, entrambi rivisitati e riadattati in stile moderno ed innovativo e "Goodbye", dolcissima ballata inglese il cui testo invita a lasciarsi dietro le cose tristi del passato.



Il singolo "Goodbye", presentato per la prima volta al Galà di Miss Italia, che anticipa l'uscita di "Autoscatto" , è quindi l'ennesima sorpresa per il pubblico, poichè sancisce la prima volta che Scialpi incide una canzone interamente in inglese ,dimostrando come sempre il suo eclettismo in un percorso di costante evoluzione artistica, con uno sguardo sempre più maturo e sensibile.

Il 2008 comincia con il ritorno di Scialpi su un palco teatrale come protagonista nel musical "Rodolfo Valentino" di Harold Troy con la direzione artistica di Enzo Sanny presso il teatro 10 di Roma

 
Top
Dolcemia
view post Posted on 8/2/2011, 09:46




ciao a tutti
ma avete già sentito il nuovo lavoro multimediale di Scialpi
è stupendoooo
collegatevi al sito [URL=http://www.liberieromantici.com/URL] ne vale la pena vedrete!
Scialpi è tornato alla grande!!!!

 
Top
karmen719
view post Posted on 8/2/2011, 10:10




ciao Dolcemia, io l'ho già ascoltato e devo dire che Scialpi è tornato davvero alla grande. Io ho già acquistato la Regal box e naturalmente scaricato la canzone. Poi sai è interessante perchè prima di scaricare le canzoni ne puoi ascoltare l'anteprima.
Quindi ragazzi partecipate in tanti, curisosare non costa nulla!
 
Top
Dolcemia
view post Posted on 8/2/2011, 10:17




io ho già scaricato here iam...
ma l'hai ascoltata bene? E' bellissima!!!!
 
Top
myky74
view post Posted on 8/2/2011, 10:20




ciao ragazze!!! Scialpi è grande..... e il suo ultimo lavoro, una vera chicca... nn si puo' perderlo!!!!

bhe...e e dire della spendida maglia di Gio'..opera del grande morsillo?????
 
Top
Dolcemia
view post Posted on 8/2/2011, 10:22




ho notato miky....
è un'opra d'arte la t-shirt e poi Morsillo lavora con grande passione e sensibilità.... conosco altre sue opere stupende!
 
Top
andromeda68
view post Posted on 8/2/2011, 12:45




Giovanni Scialpi più passa il tempo più è un grande, ha fatto davvero una cosa straordinaria creando l'album multimediale "Liberi e romantici". E poi l'idea della maglietta e del bracciale usb la trovo davvero favolosa.

E poi chi come lui riesce a cantar bene anche in inglese pur essendo italiano? I believe I can fly e Here I am sono stupende e chissà le prossime come saranno...
 
Top
Melisandra3
view post Posted on 8/2/2011, 12:49




A me è piaciuto molto questo nuovo progetto direi che non vedo l'ora escano gli altri 9 brani!!!!:))Bravo Scialpi un grande artista che ogni volta mi emoziona come pochi sanno fare.
 
Top
dabrig
view post Posted on 8/2/2011, 16:34




Anche io ho comprato il regal box e l'ho trovato un progetto multimediale veramente tra-vol-gen-te here i am è davvero stupenda. Bravo Scialpi, non finisci mai di stupire
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 8/2/2011, 18:54




Una delle pochissime voci bellissime della musica italiana. Peccato che gli ultimi album sono musicalmente terribili. Dolcissima invece l'interpretazione della cover di Leona Lewis HERE I AM.



QUesto progetto di cover romantiche di cover di dive lo vedo centrato, sicuramente preferibile a inediti orrendi. Per quanto riguarda la sua sessualità dopo tanti anni potrebbe pure sbandierarla... c'è solo da essere fieri visto anche il binomio vincente Omosessualità-Arte. Tantissimi giovani (come Mengoni, Carta, Meneguzzi, Virginio, Scanu ecc.) sicuramente non possono per clausole contrattuali... ma Giovanni, come tanti altri, potrebbe benissimo. Ormai le scialpine sono cresciute e non penso abbiano ancora i prosciutti davanti agli occhi.
 
Top
karmen719
view post Posted on 9/2/2011, 10:18




MIELEnelSOLE io non credo sia così importante sapere dell'omossessualità di una persona quando questi è un artista! Come dici te una delle pochissime voci bellissime della musica italiana deve essere giudicato per il suo lavoro e non per ciò che preferisce sessualmente. e questo vale per Scialpi, Tiziano Ferro, Meneguzzi ecc... Quindi ragazzi valutiamo il nuovo lavoro di Giovanni così come deve essere valutato. Bacissimi.
P.S: è un lavoro veramente strepitoso!!!!!!!!!!!
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 9/2/2011, 10:54




Era un discorso extra musicale. In Italia è importantissimo venire fuori e non nascondersi. Sono scelte personali ed ognuno è libero di fare come meglio crede, ma io ammiro chi invece combatte l'ignoranza, specie in un paese come il nostro, per il bene di tutti.

Tornando alla pubblicità su Giovanni ... l'avresti potuta fare in maniera diversa, senza ricorrere ad un dialogo tra utenti virtuali abbastanza ridicolo.
 
Top
karmen719
view post Posted on 9/2/2011, 11:39




io infatti ho usato la parola "artista" e non cantante e poi non volevo ricorrere ad un dialogo tra utenti virtuali, ho solo espresso il mio pensiero su ciò che avevi scritto tu in precedenza. E poi sì sono una Fan di Giovanni e non mi sembra che ci sia nulla di male nell'esprimere che ha fatto e sta facendo un grande lavoro. ripeto questo è un mio pensiero è ciò che credo io e ho voluto renderlo pubblico.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 9/2/2011, 13:15




Un artista è anche una persona umana e l'arte è lo specchio dell'anima. Per quanto riguarda il dialogo non c'è bisogno di Jessica Fletcher per capire che si tratta della stessa persona, cioè te.
 
Top
karmen719
view post Posted on 9/2/2011, 23:00




scusa potresti spiegarti meglio su cosa intendi per stessa persona?
 
Top
25 replies since 30/7/2009, 15:51   2201 views
  Share