LUIGI TENCO

« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 9/11/2009, 17:47




FONTE: popon.it

Un doppio cd con inediti di Luigi Tenco

Il 13 novembre verranno pubblicati alcuni inediti di Luigi Tenco in doppio cd. L’album, dal didascalico titolo Luigi Tenco, inediti (I Dischi del Club Tenco/Ala Bianca), contiene registrazioni mai pubblicate prima del cantautore morto nel 1967, che testimoniano ulteriormente il suo grande valore. Curato da Enrico De Angelis, responsabile artistico del Club Tenco, l’album verrà presentato durante la prossima edizione del Premio Tenco, giovedì 12 novembre alle ore 16 nel Roof del Teatro Ariston di Sanremo.

Nel primo cd compaiono canzoni di Tenco incise, ma mai pubblicate, come Padroni della terra, traduzione di Le déserteur di Boris Vian, e brani che il cantautore piemontese non aveva mai inciso e che sono quindi stati affidati a interpreti d’eccellenza come Massimo Ranieri (Se tieni una stella), Stefano Bollani (No no no, solo strumentale) e Morgan (Darling remember, traduzione in inglese di Vola colomba). Molte le versioni alternative di brani già noti ma con musiche, testi o arrangiamenti sensibilmente diversi dagli originali: Quello che tu vorresti avere da me (sulla stessa musica de Il tempo dei limoni), Quando, Il tempo passò, Come mi vedono gli altri, Se stasera sono qui, Ragazzo mio, Non sono io, Ah l’amore l’amore, Vedrai vedrai, Io sono uno, Guarda se io. E inoltre Un giorno dopo l’altro cantata in francese e in inglese e Ognuno è libero in spagnolo. Infine, come bonus track, I know, don’t know how e The Continental, eseguite al sax contralto da Tenco in registrazioni del 1957 del Settetto Moderno Genovese, e un’intervista radiofonica fatta al cantautore da Sandro Ciotti.

Nel secondo cd ci sono, invece, diciassette brani di Tenco interpretati da vari artisti in esibizioni tratte proprio dalla "Rassegna della canzone d’autore" di Sanremo intitolata a Tenco. Si tratta di Vinicio Capossela, Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi, Ardecore, Shel Shapiro, Alice, Alessandro Haber, Skiantos, Têtes de Bois, Giorgio Conte, Elena Ledda, Giovanni Block, Gerardo Balestrieri, Ricky Gianco, Ada Montellanico, Paolo Simoni ed Eugenio Finardi.

Luigi Tenco, inediti anticipa un futuro progetto a cui da tempo il Club Tenco e Ala Bianca stanno lavorando: la pubblicazione in cofanetto dell’intera produzione del cantautore.
 
Top
0 replies since 9/11/2009, 17:47   45 views
  Share