SERENA GANCI (Serenella)

« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 21/6/2010, 13:34




image

Serena Ganci nasce a Palermo il 25 dicembre 1979 in una famiglia di artisti. Studia pianoforte al Conservatorio di Palermo e all’età di 18 anni comincia gli studi universitari in Musicologia. Dopo la laurea, si trasferisce a Parigi per un dottorato di ricerca su i Tre Concerti Sacri di Duke Ellington. Nello stesso anno prosegue gli studi di jazz al Conservatorio del 13° Arrondissement de Paris, producendosi nei jazz club proponendo un hommage à Luigi Tenco. Nel 2007 inizia a scrivere le sue canzoni: un mélange di jazz e musica d’autore; nel gennaio 2008 pubblica il suo primo disco “Scirocco” con il nome in arte Serenella, distribuito da FNAC. Nel luglio 2008 l’album esce in Italia distribuito da Family Affair e riceve ottimi consensi da parte della critica e della stampa musicale nazionale. Nell’agosto 2008 Serena riceve il primo premio della rassegna “Memorial Rosa Balistreri”.


www.myspace.com/serenaganci




Si è conclusa ieri sera all’Arena Sferisterio di Macerata Musicultura 2010 che ha decretato Serena Ganci vincitrice assoluta della XXI edizione con la canzone “Addio”, eseguita sul palco insieme a Simona Norato (chitarra) ed H.E.R. (violino).
Alla cantautrice siciliana è andata anche la Targa A.F.I. “Roberto Danè” – Miglior Progetto Discografico. “Questa vittoria è per me un simbolo forte, un premio alle donne d’Italia”, racconta Serena Ganci. “Musicultura dimostra come il lavoro di cantautore sia ancora molto importante. Voglio pensare che questo successo sia per me non un traguardo ma un punto di partenza ed uno stimolo a proseguire nella scrittura. E’ stato davvero bello confrontarsi con altri autori, con altri modi di scrivere. La canzone “Addio” è nata un anno fa a Parigi sull’onda emotiva di una separazione d’amore. Così ho scoperto che la musica può essere terapeutica: scrivendo questo brano sono guarita”.

“Siamo contenti di essere rappresentati per un anno da Serena Ganci” dice il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, “perché è l’immagine perfetta dei ventun anni del festival della canzone popolare e d’autore”.

 
Top
0 replies since 21/6/2010, 13:33   134 views
  Share