Posts written by ^Luminal^

view post Posted: 31/3/2013, 22:09 - ARTISTI ITALIANI
La più brutta del disco.
view post Posted: 15/3/2013, 19:56 2° Puntata - Blind Audition - PRIMA EDIZIONE
CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 15/3/2013, 18:45) 
e "x factor" , con giudici buffoni e finti talenti).

Però ti ricordo che a X Factor sono passati anche talenti RARI come Yavanna e Nathalie, ovvero artisti già attivi e con tanta gavetta alle spalle, percui il talent è stato un punto di arrivo, più che di partenza e in più: polistrumentiste, cantautrici e voci riconoscibili.
Ricordo anche la follia e la bravura dei Cluster, gruppo decisamente di nicchia, rispetto allo standard dei talent. Anche Mengoni non è male. X Factor (di cui ho seguito solo le prime 4 edizioni), per me rimane una spanna sopra Amici (mai visto costantemente), non fosse altro per la presenza di Morgan, sempre molto tecnico e preparato, sia nei giudizi, che nella scelta dei pezzi da far cantare ai sui cantanti (ricordo che ha portato pezzi anche degli Area o Pink Floyd).
view post Posted: 8/12/2012, 21:34 - ARTISTI ITALIANI
Purtroppo concordo!
Povera e brutta dal punto di vista del testo, della melodia, di tutto... rimane bella la voce, anche se preferivo quel cantato più sanguigno e a squarciagola di un tempo.
I "vecchi" fan, come me, sono allibiti e a lutto...
Certo, 30 anni di carriera e di storia (fino al 2006) non si cancellano, se cade, cade comunque in piedi, resta la prima donna ad aver fatto rock in Italia e forse anche la prima cantautrice a raggiungere le classifiche, autrice di numerose PERLE e protagonista di tour di livello internazionale.
Le sue produzioni degli ultimi anni però, sono terribili, per altro fare una canzone dal titolo "la fine del mondo" in questo periodo puzza di marketing in modo allucinante.
Vorrei che non fosse mai tornata ai veritci delle classifiche, fino a prima del 2006, quando ai concerti c'erano solo fedelissimi e i suoi dischi vendevano poco, aveva una grande dignità artistica e si distingueva per la sua voglia di sperimentare, pur rimanendo melodica (vedi "aria" o "perle"), il fatto che in modo del tutto inaspettato e dopo ben 15 anni (caso direi unico) sia tornata al primo posto in classifica, ha avuto tragiche ripercussioni sulla qualità artistica delle sue produzioni. Io che ho assistito al "passaggio" vorrei anche aggiungere (e non me ne voglia nessuno), che è cambiato anche il suo pubblico. Oggi ai suoi concerti si vedono tanti/e 13-18 enni, con la maglietta di Nek o Emma Marrone, mentre prima il suo pubblico era un po' più adulto e decisamente più "raffinato" come gusti musicali, ai concerti di Gianna, anche se nazionalpopolare, venivano anche fans di cantautori o di rockband anglosassoni.
E' un'immensa delusione, meno male però, che i vecchi dischi restano.



view post Posted: 2/12/2012, 23:00 - ARTISTI ITALIANI
Il nuovo singolo s'intitola "La fine del mondo".
view post Posted: 1/12/2012, 13:22 - ARTISTI ITALIANI
Molto carina e bella interpretazione... mah... non assomiglia un po' troppo a VOLTA LA CARTA di De Andrè?
view post Posted: 27/11/2012, 21:45 - ARTISTI ITALIANI
A nome dei "vecchi" fan, spero in un ritorno a suoi anni'70 o '80 o '90 (in particolar modo a dischi come "dispetto", "cuore" o "aria"), ma non m'illudo :) In ogni caso 30 anni di storia della musica non si cancellano e anche se sarà un altro "dischetto" comunque cade in piedi.
view post Posted: 28/10/2012, 22:04 WORLD MUSIC FESTIVAL - EDIZIONE ZERO - LE VOTAZIONI DELLE 28 NAZIONI PARTECIPANTI - WORLD MUSIC FESTIVAL - EDIZIONE ZERO
Che bello, ho vinto! ^_^
Grazie a tutti per aver apprezzato gli Arcade Fire!
Grazie a Fuoco/Andrea/Amartisi che mi ha proposto di partecipare... non credevo che avrei vinto :D
Il pezzo per me è bellissimo, ho avuto anche la fortuna di vederli live a Bologna nel 2010, per me sono la band indie rock più forte del momento.

Comunque bellissimo anche il pezzo dell'Islanda, la cosa bella di questo contest (come degli altri) è scoprire nuova musica.
view post Posted: 24/10/2012, 19:15 - ARTISTI ITALIANI
Preso il disco e ascoltato.
Anche se ancora è presto per un giudizio (solo 5-6 ascolti), volevo dire la mia a caldo:

Franco per me si ri-conferma uno dei pochissimi artisti "del passato" che continua a produrre dischi di qualità.
APRITI SESAMO per me è un ottimo disco, anche se forse un vero e proprio cambiamento rispetto a IL VUOTO, nonostante i 5 anni di distanza, non si avverte molto.
La differenza, secondo me, è che in questo disco ci sono dieci brani tutti molto belli, ma nessun capolavoro, "il vuoto" nel complesso mi piaceva di meno, ma conteneva "Tiepido aprile" e "the game is over" che erano i 2 capolavori che soli valevano tutto il disco.

Di "apriti sesamo" finora mi ha colpito su tutte "Caliti Junku", la più "battiatiana" di tutto il disco, che è piuttosto orecchiabile e per me poteva essere il singolo di lancio, al contrario di "passacaglia" che invece è un po' troppo drammatica per le radio e non è neanche la più bella del disco.
Bellissima "La polvere del branco", l'ho ascoltata 3 volte di seguito senza stancarmi, pezzo toccante, che ricorda il Battiato di canzoni come "Casta Diva".
E poi "testamento" è molto divertente e "aurora" ci riporta al Battiato più introspettivo e sperimentale.
Si riconferma la gran classe, la voglia di distinguersi, osando meno che in passato, ma senza perdere quella stravaganza e la "follia" che l'ha distininto negli anni. Teniamo presente che anche se diciamo che è un po' più "normale", parliamo sempre di Battiato, dunque tutto è relativo. :P
view post Posted: 14/10/2012, 22:25 - ARTISTI ITALIANI
Volevo condividere anche qui questo video di repertorio di Gianna comparso da poco su youtube.
Era proprio una ragazzina.



view post Posted: 16/1/2012, 22:42 - ARTISTI ITALIANI
Vedo che per marco e sweetblack la cortesia non è di casa.
E' vero, vengo ormai raramente qui, in questo forum che comunque stimo, stavo scorrendo questo thread e sono rimasto colpito da le parole di dolcenere... e mi è venuto di commentarle?
What's the problem?
view post Posted: 16/1/2012, 00:14 - ARTISTI ITALIANI
CITAZIONE (marco.p3 @ 16/9/2011, 11:53) 
Non credi, invece, che dai talent-show emergano per lo più personaggi perfetti, limati in ogni particolare, senza difetti e forse anche inutili?
Personalmente da questi show televisivi vedo arrivare tante meteore, pochissime band e nessun cantautore e credo che questi siano segni di un impoverimento della nostra proposta artistica. Ricordiamoci che il periodo migliore della canzone italiana è stato quello in cui cantautori e band gareggiavano per la miglior qualità: vedevi quei nomi in cima alle classifiche che contrastavano Beatles e Rolling Stones. Oggi invece, per quanto riguarda la produzione nostrana, ci sono tanti interpreti che cantano canzoni scritte sempre dagli stessi autori. Andando avanti così non ci si possono attendere tante novità….


A proposito: perché negli ultimi anni la canzone italiana sta lanciando tante donne-interpreti?
In questo momento mi pare di vedere tante belle voci che sprofondano nei territori del lagnoso del patetico, come se questo fosse l’unico aspetto interessante dell’universo artistico femminile. Per fortuna che il successo non si misura in due dischi. In compenso il cliché della donna che si lagna mi pesa da morire. Sentire una che piange quando canta mi fa rabbia…

Però dovrebbe ricordarsi che di show televisivi ne ha fatti anche lei (ben 2, di cui in uno ha fatto parlare di sé per un flirt con Baccini) e che il pezzo che l'ha rilanciata è stato un certo "Mai più noi due", canzone tutt'altro che all'avanguardia e abbastanza lagnoromantica. ;)

Nulla contro Dolcenera, però secondo me pecca un po' troppo di arroganza, parla come se fosse cantautrice-post-rock d'avanguardia, mentre anche lei nei primi 3 dischi, non è che proponesse nulla di così dirompente e nuovo per la musica italiana (parlo di musica + arrangiamenti + testi).
Tanto per fare un'esempio, un paio d'anni fa andai ad ascoltare curioso questa canzone che aveva scritto sull'amore lesbo. Bene, il ritornello diceva:
"resta come sei, non cambiare mai...". Evvai! Originale Dolcenera! :D
view post Posted: 15/1/2012, 23:59 - ARTISTI ITALIANI
CITAZIONE (Manu&Fra @ 30/7/2011, 10:49) 
CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 29/7/2011, 21:36) 
Per me Dolcenera l'ha cantata meglio dell'originale! :wub: :wub: :wub:
Quella per me è la cosa migliore che ha fatto nella sua carriera ....mi piace da morire il modo in cui interpreta quel pezzo.

Concordo la versione di Dolcenera NON ha paragoni. Anche decisamente meglio dell'originale!
E poi dal vivo è una bomba ..come la canta, come si muove ..come interpreta appunto!
Unica.

L'ha cantata molto bene, ma addirittura meglio dell'originale... non esageriamo :rolleyes:
"America" è un pezzo talmente cucito addosso a Gianna, che qualunque altra interprete che affronta questo pezzo non può che ottenere risultati inferiori.
La sfrontatezza, il trasporto, la carnalità, con cui Gianna canta "America" sono irripetibili, un po' come accade per pezzi storici di altre interpreti "non sono una signora" è solo della Bertè, "pensiero stupendo" solo di Pravo... ci sono pezzi che sono talmente cuciti addosso all'interprete originale, che l'unico modo per riproporli è proprio cambiare versione, come ha fatto "Elisa" con "Almeno tu nell'universo" di Mimì, l'unica vera versione che secondo me rispetta l'originale, proprio perché non cerca di assomigliarle.
view post Posted: 13/4/2011, 22:03 - ARTISTI ITALIANI
CITAZIONE (Anto Extasi's P&C.. @ 11/4/2011, 23:01) 
CITAZIONE (^Luminal^ @ 11/4/2011, 22:19) 
Ma questa qui non vende un disco da anni, perchè le fanno fare sempre dischi?

ma che discorsi fai???è a causa vostra se l'arte va in malore, in questo caso la musica.

Vostra chi?
Mi stai dando del voi?

Io la nuova evoluzione di Syria la conosco solo dai giornali, sulla sua carriera precedente, che tutto era fuorchè roba d'avanguardia o innovativa, ricordo cose come "l'amore è", "non ci sto", "se t'amo o no", quella canzone in cui diceva "non sono sally, non sono mary picchiata dal papà" :unsure: ecc...
Ci mancherebbe che facessero dischi solo quelli che vendono, il fatto è che NON fanno dischi artisti realmente validi come la Trovato, per anni persino Giuni Russo e altri, mentre lei, che non ha mai raggiunto chissà quale notorietà, ha sempre avuto un contratto discografico, è questo che trovo un po' strano :shifty:
101 replies since 10/10/2004